Ma come si fa?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

A far capire ad un sedicenne che i genitori vanno rispettati?
Luis non accetta richiami di alcun tipo
E di fronte ad un richiamo un po' più duro reagisce alzando la voce, dicendo parolacce (poche) e dicendo che a lui non gliene frega niente, di qualsiasi cosa

E' indolente, saccente, presuntuoso

Due volte la settimana va a karate
Per noi è un sacrificio perchè va dalle 19.30 alle 21
E' in un posto dove non ci sono autobus, quindi bisogna portarlo ed andarlo a prendere

Tutto questo alla fine di una normale e estenuante giornata di lavoro
Lui esce dalla palestra e si mette a giocare negli spogliatoi
Non c'è verso di fargli capire che a quell'ora non si ha più la volontà e la disponibilità a stare in macchina ad aspettarlo
Gli è stato detto mille volte, con dolcezza, con calma, con fermezza, minacciandolo di interrompere l'abbonamento
La sua risposta è sempre la stessa "vivo uguale anche senza karate"
Ora ieri sera ha raggiunto il culmine
E' stato richiamato dal padre e per tutta risposta è uscito dalla palestra dicendo parolacce e prendendo a calci la macchina

Io ho provato a dirgli che ad un padre non ci si deve rivolgere così e siccome non mi guardava l'ho preso per un braccio (solo sfiorato per farlo girare)
la sua reazione è stata "lasciami cazzo che mi fai male"

Tutto cio' premesso noi abbiamo deciso di sospendere l'abbonamento, per dargli un segnale concreto che quando parliamo non lo facciamo per dare fiato alle trombe

Che ne pensate? Ho bisogno di un confronto.....
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9817
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Re: Ma come si fa?

Messaggio da pilly75 »

Io non ho figli adolescenti, quindi non ti sposso consigliare sicuramente, ma secondo me hai fatto benissimo a sospendere l'abbonamento!
A volte con le sole parole e le minacce non si risolve nulla, bisogna passare ai fatti!

Un abbraccio
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Ma come si fa?

Messaggio da martamaria »

Benvenuta,Bianca :bacbac:
mammalalla81
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 768
Iscritto il: 9 luglio 2012, 13:54

Re: Ma come si fa?

Messaggio da mammalalla81 »

credo che le minacce senza azione che le metta in pratica non servono a nulla, anzi fanno perdere autorevolezza. secondo me hai fatto bene.
è ancora lontano per me quel periodo, ma l'adolescenza la temo già ora.
un forte :abbr:
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

martamaria ha scritto:Benvenuta,Bianca :bacbac:
grazie cara :bacbac:
ehmmm.... tutto qua? :aris
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

grazie anche a Pilli e Mammalalla per i vostri interventi
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Ma come si fa?

Messaggio da martamaria »

Bianca,credo dobbiate continuare a fare come state facendo mantenendo il punto coerentemente con voi stessi. Fate presente che se prendete un provvedimento non è un castigo che segue ad una minaccia ma semplicemente un comportamento consequenziale causato dal suo atteggiamento.
Che poi questo abbia risultati positivi..mah..alla lunga sì nel senso che l'adolescenza è un periodo schifoso anche per i ragazzi,ma alla fine riemergeranno i valori che avete trasmesso e la personalità di Luis,che si spera superi i tormenti dell'età e si ponga con voi come una persona più matura. Ma ci vorrà tempo... :bacbac:
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

ti adoro
ma davvero eh!
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Ma come si fa?

Messaggio da martamaria »

me too.. :bacbac: e se ci riesci..poi dimmi come hai fatto ;)
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ma come si fa?

Messaggio da brusytoby »

bianca ti ho sempre seguito con affetto visto che i tuoi colombiani sono arrivati prima del mio....allora l'adolescenza e' una brutta bestia, io sono stata un'adolescente tremenda (pur con genitori adorabili), non sopportavo mia mamma, non sopportavo le regole, non sopportavo di dover cenare ad una certa ora, non sopportavo mia mamma che mi diceva di pulire il bagno e passare la scopa nel we (avevamo la colf da lun a ven quindi per me nel we non si sarebbe dovuto fare nulla), avevo amicizie discutibili, facevo serate discutibili e non ti aggiungo altro....ero solo bravina a scuola perche' avevo il senso del dovere, punto e stop, mia mamma la odiavo....eppure dopo la laurea, a 23 anni, sono uscita di casa e, di colpo, il rapporto con mia mamma e' diventato ottimo.... che dire, io forse sarei piu' indulgente ossia karate termina alle 21, lui e' lento a lavarsi e cambiarsi, ebbene ti tari sul suo orario e lo andrei a prendere alle 22 cosi lui fa con calma, voi cenate ed al limite aspetta lui fuori dalla palestra. poi arrivatoma casa si scaldera' gli avanzi della vs cena. io gia' faccio cosi con il mio 11enne ossia quando lui fa calcio (18/19.30) mio marito mangia da solo perche' lui ha fame presto, io me ne vado in palestra ed arrivo al calcio alle 20.15 ed al limite mi aspetta lui....
insomma io avrei dei punti fermi ossia non si risponde e si rispettano gli adulti, ma poi sul resto sarei piu' indulgente e piu' amicale es le sere dello sport non potete andare a mangiarvi una pizza voi due in modo da stare un po' insieme e chiacchierare liberamente? io lo faccio con mio figlio perchd' mi sono resa conto che lui con me altrimenti studia solo e si parla solo di scuola...
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

insomma io avrei dei punti fermi ossia non si risponde e si rispettano gli adulti, ma poi sul resto sarei piu' indulgente
condivido cio' che hai detto !
Infatti abbiamo notevolmente allentato la pressione (non mi viene altro termine) che avevamo su di lui

Io mi arrabbiavo quando tornava tardi da scuola e tutti lo aspettavamo per mangiare
La psicologa mi ha fatto comprendere che non era fondamentale mangiare tutti assieme (anche se per me lo è ancora); quindi ora non gli si dice più nulla; torna con abbondante ritardo e pranza sempre da solo.

Non rompo più sull'ordine della camera
non rompo più sulle buone maniere (che per me restano importanti!) in casa
Ma nulla sortisce effetto
Finchè fa cio' che vuole va tutto bene, è dolce affettuoso
Al primo richiamo reagisce mancando di rispetto, e questo davvero non abbiamo intenzione di accettarlo
Il fatto del karate va avanti da tempo.
E sospendere l'abbonamento è fondamentale per avere credibilità ai suoi occhi
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: Ma come si fa?

Messaggio da mammaalcubo »

Bianca io solo l'ultima a poter parlare, qui.
Ne ho titolo solo in quanto madre di adolescente, ma quanto a prospettare soluzioni, ce ne passa.
Però posso sottoporti un altro punto di vista.
Luis ha il tipico atteggiamento strafottente e spocchioso degli adolescenti, ma sai cosa mi ha colpito veramente? la parte dove racconti che lui ha asserito di poter fare tranquillamente a meno del karate.
Io sono madre di un figlio per cui questo è pane quotidiano. Non gli posso togliere nulla perchè nulla sembra avere importanza, per lui. Allora vedila così. Per quanto sbagliato ed irriverente possa essere il suo comportamento è comunque un punto di contatto con voi. Lui contesta la vostra autorità, ma lo fa apertamente e con veemenza, vi lascia aperta la porta del confronto, non fugge.
E' questa la sua strada per la maturità. Senza perdere di vista i ruoli e con una pazienza infinita tra un paio d'anni sarete fuori da tunnel :lol:
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

ne sono certa, il problema è far passare questo paio di anni :lol:

sul discorso del poterne fare a meno Luis risponde sempre così
non mi da mai la soddisfazione di rimanerci male e supplicarmi di rpensarci :aris
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: Ma come si fa?

Messaggio da mammaalcubo »

E hai detto cotica.
Io mica ce lo so se la passo indenne l'adolescenza di mio figlio :lol:
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Ma come si fa?

Messaggio da bianca267 »

dillo a me :aris
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Rispondi

Torna a “Adolescenza”