Gioele ,sono di nuovo preoccupata

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Avatar utente
gioga
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1143
Iscritto il: 18 giugno 2003, 23:34
Località: mamma di Gioele(95)Gaia(99) Dai diamanti non nasce niente...

Gioele ,sono di nuovo preoccupata

Messaggio da gioga »

Gioele fino all'anno scorso è stato seguito da una psicologa sia per eliminare tre anni pessimi di medie, sia per disturbi alimentari.
tutto ok, sempre magro, ma non più discorsi :" non voglio superarei 50 kg"

premetto a scuola tutto ok (è uscito con la media del 7,80), buoni rapporti con la classe, ha il suo gruppo di amici con cui si vede spesso (dal pomeriggio a sera tardi)

con noi è il classico adolescente rompi che litiga con la sorella e borbotta quando gli si dice qualcosa

ma... il costume dell'anno scorso lo perde, ne sta mettendo uno che usava in prima media,
mangiare per il suo stile mangia :patatine fritte, pizza panini allucinanti dove unisce salame e mortadella, panini con la nutella, gelati, succo di mela, quindi cose caloriche

oggi con la scusa della bilancia nuova l'abbiamo fatto pesare :55 kg, ed è 1,74

a me pare pochino :?
Questa volta ce la farò!! Immagine
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Gioele ,sono di nuovo preoccupata

Messaggio da martamaria »

Insomma...tuo figlio è alto e pesa più o meno come me e non sono mica un'acciuga. I miei ragazzi invece sono magrissimi tutti e due. Uno ,lo sportivo,è muscolosissimo,l'altro invece è una pertica,alto ma secco. E stanno benissimo. Il problema non è tanto il peso quanto la qualità dell'alimentazione. Certo io non posso dare giudizi perchè se è stato seguito per disturbi alimentari immmagino vi avranno dato delle indicazioni sul comportamento da tenere. Posso dire solo che se non fosse una situazione che presenta evidentemente delle problematiche particolari,direi:ma chi gli permette di mangiare in quel modo?nel senso che l'alimentazione in linea di massima,almeno ai pasti principali,la decidiamo noi mica loro. Vi hanno detto di lasciarlo libero di decidere? Perchè patate fritte e panini con due tipi di salumi sicuramente non è quello che gli proponi tu. Ad ogni modo per quanto riguarda il peso non mi pare ci sia da preoccuparsi,solo da capire .
Avatar utente
gioga
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1143
Iscritto il: 18 giugno 2003, 23:34
Località: mamma di Gioele(95)Gaia(99) Dai diamanti non nasce niente...

Re: Gioele ,sono di nuovo preoccupata

Messaggio da gioga »

io ti farei un monumento, ogni volta mi riporti con i piedi per terra.
Con Gioele è praticamente impossibile imporre il tipo di alimentazione da quando aveva circa 4 anni :piuttosto digiuna (e l'ha fatto per 2 giorni )
infatti sia il centro che la psicologa gli hanno solo chiesto di fare perlomeno degli assaggi di cose nuove una volta alla settimana : il più delle volte dice che non gli piacciono, ma qualcosa di diverso lo mangia.

cmq se ci penso male non sta, non gli piace fare sport, ma si fa chilometri a piedi (abitiamo in collina e per andare in centro ci sono minimo 4 km di strade liguri :sali e scendi)

in fondo il problema sono io ed il mio cattivo rapporto col cibo, da una parte ho paura che diventino obesi come me, dall'altra se mi fanno notare che sono magri mi sento in colpa come se non li nutrissi a suff.
Questa volta ce la farò!! Immagine
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Gioele ,sono di nuovo preoccupata

Messaggio da martamaria »

Pensa che io invece gioisco ad avere figli magri!!! Forse perchè,per quanto mai grassa,io da ragazzina avevo quel pò di pancetta che mi angustiava e ho sempre invidiato quelli che potevano mangiare come lupi senza ingrassare. Ecco,i miei figli maschi possono mangiare fette con la Nutella in quantità industriale e non mettono un etto. Ma a dire il vero io non li ho mai pesati!! Beati loro,cavoli! Per me la prova del 9 è la salute. Se stanno bene,se non si ammalano spesso,significa che non sono debilitati. Stai serena! ;)
Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: Gioele ,sono di nuovo preoccupata

Messaggio da niki69 »

il mio è cm166 x 45 kg....
a parte i primissimi anni dove era un meraviglioso putto, è sempre stato smilzo. Certo, non si è mai fatto pensieri circa "non devo superare i tot kg" (anzi semmai il contrario), però ha sempre mangiato poco, era di uno schizzinoso... Sicuramente qualcosa è nei geni (da bambina ero la disperazione di mia madre, ma con l'adolescenza ho recuperato ;) ).
Adesso, a 14 anni, ha iniziato ad aumentare le quantità. Sempre schifiltoso è, ma se un piatto gli piace, lo mangia in abbondanza.
Certo che la tua situazione è particolare, ma cerca di scrollarti di dosso i sensi di colpa, guarda quanti adolescenti smilzi ci sono in giro!
:abbr:
Rispondi

Torna a “Adolescenza”