Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Messaggio da MARTI76 »

Mia figlia ha 10 anni compiuti a Gennaio, ad Aprile è arrivato il menarca. Era alta in quel momento 153 cm e pare che in quasi due mesi sia già cresciuta di un altro paio di cm. In base alle vs esperienze quanto crescerà ancora? La mia ped dice che mettono 2/3 cm all'anno fino ai 18 anni, da più parti sento dire invece al max 10 cm. E' una costante o è variabile l'altezza finale indipendentemente dall'età dello sviluppo? Porta il 39 di scarpe e fa molto sport da tanti anni, la pediatra dice che anche questo incide. Io sono diversamente alta 1.63 :lol: e il padre 1.80 (nonni tutti mediamente alti).
E' da sempre stata tra le più alte non vorrei che il menarca così anticipato le provochi un arresto di crescita :?
Forget the prince on a horse....I want a vampire on a Volvo :-)

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da Donatella »

Mia figlia è sviluppata a 12 anni e da allora è cresciuta un buon 10 cm, adesso, a 15 anni e mezzo, ha superato l'1,70 e secondo me sta crescendo ancora. Il piede però è rimasto sui 39.
La sua cugina per parte di padre ha superato il metro e ottanta continuando a crescere di buoni 20 cm dopo il menarca a 12 anni.
Non c'è comunicazione senza emozione

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da brusytoby »

guarda io posso dirti che mi sono sviluppata tardi ossia 14 anni ed ho ritrovato un diario in cui dicevo di aver compiuto 15 anni ed essere alta 165, ora sono alta 172 quindi 7 cm li ho messi dopo i 15 anni. sicuramente svilupparsi presto incide e si cresce meno rispetto a chi si sviluppa tardi, io mi ricordo che ero sempre la piu' piccola tra tutte le mie cugine ossia 5 cugine ed ora siamo tutte alte uguali ossia tra i 170 e i 175 quindi loro si erano sviluppate prima e cresciute prima e poi si sono fermate, io ero piccola fino alle medie e poi dai 15 sono aumentata. ero comunque magrolina ossia 40 kg per 165 ed ora 50 kg per 172. il numero di scarpe non lo ricordo, ora ho il 38

guatita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: 13 febbraio 2004, 17:22

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da guatita »

Menarca a 9 anni e mezzo.
Oggi, quasi 3 anni dopo, è cresciuta di 10 cm ma mi sembra che sia sia stabilizzata a 159 cm.
La genetica offre tante riposte in questo senso...

monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da monia »

Mia figlia si è sviluppata a 10 anni, era 150 cm con 38/39 di piede.
Ora ne ha 13, è 155 cm, piede sempre uguale.
Non credo crescerà ancora molto, nell'ultimo anno e mezzo ha preso solo 0,7 cm :sorry

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da Lora »

io non riesco ad essere così precisa con le misure, ma credo che negli ultimi tre anni da che ha avuto il menarca (anche lei a 10 anni) sia cresciuta una decina di cm abbondanti. Ora è poco più bassa di me e io sono 170 cm.

Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da MARTI76 »

Grazie! Da quanto ho capito c'è chi si ferma o cresce di pochi cm e c'è invece chi continua a crescere anche di parecchio. Vedremo, spero almeno che arrivi o superi il metro e sessanta :pao
Forget the prince on a horse....I want a vampire on a Volvo :-)

Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da niki69 »

io in quinta elementare ero la più alta delle femmine della mia classe (ma ammetto non c'erano giganti :mrgreen: ). Poi, sempre in quinta, è arrivato il ciclo....
Sono cresciuta ancora qualche cm, ma sono rimasta tappa (160), ho preso da mio padre :grrr
A regola tua figlia dovrebbe quanto meno raggiungerti.
Poi ci sono sempre le eccezioni, ma anche tra le figlie delle amiche ho notato che come arriva il menarca la crescita nel giro di un paio d'anni si ferma....

Avatar utente
paglia67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5374
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 13:47

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da paglia67 »

niki69 ha scritto:io in quinta elementare ero la più alta delle femmine della mia classe (ma ammetto non c'erano giganti :mrgreen: ). Poi, sempre in quinta, è arrivato il ciclo....
Sono cresciuta ancora qualche cm, ma sono rimasta tappa (160)
Io come te. Con la differenza che sono ancora più tappa (155) :D

mariagrazia60
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 8:34

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da mariagrazia60 »

Mia figlia menarca a 11 anni e mezzo,altezza cm.152,dopo 2 anni cm.158.Ma è vero che dopo 2 anni dal menarca non si cresce più?C'è qualcuna che possa smentire questa affermazione?

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da pinz »

non è una questione di anni dal menarca o di età in generale
è una questione ossea
se le ossa si sono "chiuse" (mi scusino i medici per il termine non scientifico), ossia se la parte cartilaginea delle estremità si è ossificata, la crescita si conclude
gli ormoni fanno velocizzano la "chiusura" delle ossa
bisognerebbe quindi sapere qual è l'età ossea
normalmente, se è inferiore all'età anagrafica si cresce ancora, mentre se è superiore si smette di crescere presto
può quindi essere che, a parità di età di menarca, ci sia chi cresce ancora e chi smette di farlo

io mi sono (ahimé) fatta esperienza su questa cosa, data la situazione patologica di mia figlia :cry:
Immagine
Immagine

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da brusytoby »

pinz hai ragione, pero' non e' sempre cosi facile prevederlo, io avevo le gambe storte ossia il varismo e quindi dovevo essere operata verso i 13/14 anni ossia quando il grosso della crescita era terminato, ebbene mi fecero le varie lastre (non ricordo se polso o altro) e dissero che era ok e cosi mi operarono durante l'estate dopo la terza media, ebbene poi tra i 14 e 16 anni crebbi di altri 7 cm, non ci furono poi problemi pero' questa crescita non era stata prevista, nonostante tutti gli esami effettuati.....

mariagrazia60
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 8:34

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da mariagrazia60 »

E' che nella maggior parte dei casi,gli estrogeni prodotti dopo i menarca fanno chiudere le cartilagini di accrescimento in massimo due anni.Questo mi ha detto l'endocrinologo.E in effetti la lastra del polso di mia figlia dimostra già dopo un anno e mezzo la quasi totale chiusura,purtroppo.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da pinz »

idem mia figlia
con una statura a regime che è rimasta patologica, purtroppo per lei
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da Kalinka67 »

io mi sono sviluppata a 11/12 anni ero circa 158, adesso sono alta 173. Diciamo che quando ho iniziato la prima media ero 156, alla fine della terza ero 169, al liceo ho preso ancora qualche centimetro, come vedi.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”