è fatta.. (scuola)

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

compilata preiscrizione alla secondaria di secondo grado

possibile che sia lei a rassicurare me?

ha scelto, non c'è stato spazio di trattativa, la scelta doveva essere sua e così è stato.
Ci ha ragionato, ha valutato, ha considerato, ha anche messo sul tavolo due alternative (sempre sue eh, non una sua e una mia) facendo un'analisi perfetta e optando definitivamente per una, disposta ad ammettere di aver sbagliato, ma dopo - dice -, assolutamente non disposta a pensare che sia uno sbaglio a priori.

Quando aveva tre anni lavoravo per la sua autonomia.
Me la sono voluta.

Avatar utente
zia frittella
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 699
Iscritto il: 13 gennaio 2003, 11:44

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da zia frittella »

cosa ha scelto?e quali sono le tue perplessità?

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da monyka »

Cos'ha scelto?
Luca il liceo scientifico.
Io sono contenta, ma mi aspetto un bagno di sangue... ad ogni modo vedremo...
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
SuperMafalda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3713
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:42
Località: La vera pace è il rispetto. CDF 20 - BurroBirra

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da SuperMafalda »

DA noi ancora la scuola non ha dato i moduli,,, e quest'anno nietne orintamento se nonq uello offerto dalle stesse scuole superiori!!!

il mio navioga ancora nel limbo.. la sua testolina dice scientifico.. io che lotto per farlo studiare ho riposto: a fare il trombaio ti mando!
e per assurdo io perderei anche un anno allo scientifico.. fosse mai che preso da botta d'orgoglio si metta a studiare davvero (ammesso intanto che arrivi a passare.. perchè io la vedo molto dura.. ma i prof mi sa che son + dolci di me!)
Miriam [Mirko Claudia Chiara]
La vera pace è il rispetto.

SII FIERO DI TUTTE LE TUE SCELTE


TW: supermafalda_fi

Avatar utente
robi33
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3130
Iscritto il: 8 agosto 2004, 11:21

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da robi33 »

No comment. Quando pensavo di averla convinta (in perfetta concordia coi suoi insegnanti) è tornata alla sua idea originaria.
Sgrunt.
come diventa facile voltarsi e non guardare
come diventa facile pensare non è colpa mia
ma tutto quello che può dire veramente un uomo è...
non fate come me...

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

ha scelto grafica.

fino a ottobre era orientata sul liceo scientifico, e siccome lo diceva da quando aveva 8 anni mi ero abituata all'idea. Lei, appassionata di materie scientifiche fin dalla più tenera età.
Al momento di ragionare su quale scuola aveva pure scelto uno dei licei considerati più difficili, mica pizza e fichi.
Poi, galeotto fu l'orientamento.
Improvvisamente mi cambia strada, radicalmente.
Ho provato a orientarla verso un liceo artistico, con indirizzo grafica, ma non ne vuole sapere. Si è letteralmente innamorata della scuola che ha scelto.

Contenta per lei ma un po' spaventata per la scelta così determinata e maturata in poco tempo. Perchè dovrà andare "in città" da sola, perchè dovrà svegliarsi prestissimo tutte le mattine, perchè spero con tutta me stessa che sia per lei la scelta giusta.

E perchè se non c'è un autobus che a quell'ora la porta alla metropolitana ce la dovrò accompagnare io :lol: gnafò.

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da monyka »

Supermafalda, ti vedo ottimista come me :lol:

Hai espresso perfettamente il miopensiero....
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Hege
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4298
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:45

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Hege »

vi leggo e ringrazio il cielo che noi abbiamo ancora un anno per scegliere (già ne parla costantemente- e si sta orientando verso una specie di liceo musicale)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Chiara »

Ancora in alto mare tra due opzioni abbastanza antitetiche: liceo classico o liceo scientifico con due lingue. Questo dopo un orientamento con test attitudinali ben fatto a scuola, il grand tour degli open day, la visita mattutina al liceo classico ed infinite rimuginazioni.

Avrebbe i numeri per fare entrambe le scuole con successo, il classico sarebbe leggermente più comodo perché lo conosciamo già, ma a mio parere le manca quel quid di amore per la letteratura che serve per fare questa scuola senza patirla troppo.

LO scientifico sarebbe la sua scuola, ma guai se glielo dico.

Entrambe sono distanti e da raggiungere con varie combinazioni di mezzi pubblici, ma su questo siamo rassegnati e rodati.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

Chiara ha scritto:
LO scientifico sarebbe la sua scuola, ma guai se glielo dico.
uguale

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Donatella »

In bocca al lupo Giorgia!!!
Io sarebbe meglio non ci mettessi bocca in questo post perchè mi verebbe voglia di dire che se tornassi indietro svolgerei un ruolo più forte per influenzare la scelta. Che poi non era una scuola diversa ma l'altro liceo scientifico. Invece mio figlio ha scelto quello tosto, e la sezione più tosta e non dico che non ce l'ha fatta, quasi, ma a quale prezzo!!! E adesso, a coronemento di 5 terrificanti anni, la ciliegina, saranno l'unica quinta a non fare la gita nonostante siao a detta tutti i prof una classe più che meritevole nonchè l'unica che non ha preso voti bassi in condotta perl'eccesso di scioperi in autunno... in pratica loro sono entrati sempre a parte per lo sciopero nazionale!

Il problema sapete qual è? Che salta agli occhi solo quando le cose non vanno lisce che forse bisognava parlare!
Non c'è comunicazione senza emozione

Avatar utente
zia frittella
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 699
Iscritto il: 13 gennaio 2003, 11:44

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da zia frittella »

io pagherei ORO x avere il vs. problema (se scientifico o classico :***: )
è vero che è ancora in 1a media ma visto l'andamento scolastico, l'unico mio pensiero va ad una scuola professionale :***: :***:. Lui poi dice che tanto vuole fare il cuoco.....
Lo so che i dispiaceri nella vita sono altri....ma se solo sapeste voi quanto ci tenevo alla scuola :cry:

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

Grazie Dona! :)
Speriamo in bene!

zia frittella, non ti abbattere, che i ragazzi nei tre anni di medie fanno tanti cambiamenti.
E come vedi, mia figlia che propendeva per il liceo, ha abbassato le mire. Chissà che il tuo non faccia l'opposto ;)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Chiara »

guarda che in casa con l'insuccesso scolastico stiamo facendo i conti tuttora, con il figlio maschio, e anche la prima la maturità classica l'ha presa, ma con non poche cadute e difficoltà - dovute principalmente ad inadempienze sue, non a rigidità della scuola, che anzi si è rivelata aperta ed ottimale da questo punto di vista, soprattutto leggendo quello che scrive Donatella

la figlia in procinto di scegliere è di sicuro la più corazzata dei miei tre, sia a livello di capacità, sia a livello di temperamento, e a differenza dei fratelli ha anche la giusta dose di ambizione e un'autostima che loro due non avevano. E la media del 10 da tre anni, aggiungo.

pulce07
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2847
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 19:51
Località: S.97-G.99-G.01

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da pulce07 »

Anche noi siamo ancora in alto mare.Simone aveva scelto perito agrario ma è giusto l'unica scuola che non c'è nella ns zona.
Allora voleva fare l'operatore agricolo al cfp.
Poi ha virato su perito informatico ma dopo l'open day l'ha escluso.
E ora siamo su Amministrazione finanza e marketing con indirizzo informatico.
Ma ancora il coraggio di compilare il modulo non l'abbiamo trovato.
Voglia di studiare zero. Voti in calo. L'anno scorso era media del 8; adesso tra il 6 e il 7.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “Adolescenza”