Vi odio tutti

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

Ecco Lucia, la fotocopia di mia figlia (ma la tua quanti anni ha? non è più grande? vuoi dire che mi tocca prima ma ne esco anche prima?)
Manco lei mi lascia molto spazio per parlare delle sue cose, a meno che non sia proprio lei disponibile e ricettiva (ma forse siamo un po' tutti così?). Chiacchieriamo, ma non vuole più parlare di sè. Forse è pure normale.
E non parla nemmeno con sua cugina.
Comunque fortunatamente per ora non è una situazione drammatica eh. E' sempre sorridente comunque, ieri ha avuto degli impegni nel pomeriggio, compreso accompagnare e riprendere suo fratello a basket che io avevo due riunioni.. quindi è pure collaborativa, così si è ritrovata con dei compiti da fare dopo cena e .. ta daaaaaaaaaaaaaa, arriva la richiesta "mamma, mi daresti una mano?"
Così ci siam messe insieme a lavorare sul Canto V, Paolo e Francesca.
Oh, roba da stappare una bottiglia :lol:
Ci vuole pazieeeeenza. E probabilmente non ha nemmeno (lo spero!) chissà che problemi (da separata, ovviamente, qualche spauracchio ce l'ho sempre).
Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

Messaggio da estrella »

La mia ha 17 anni a luglio, ma ha iniziato con calma, ossia aveva un'adolescenza a intermittenza.
Hai presente l'esorcista? Ecco, sembrava che mentre la vita scorreva placida come sempre, di tanto in tanto l'adolescenza si impossessava di lei :lol:
Ogni tanto arriva il giorno no, ma a volte anche solo momenti bui e poi tutto tornava alla normalità. Cn l'andare del tempo verso i 15 anni, i giorni no sono diventati sempre più numerosi. Il picco l'ha avuto da settembre. A Dicembre l'avrei sgozzata.
Adessso ci guardiamo tipo: ehy, guarda che ti tengo d'occhio, lo sappiamo entrambe che non è finita.
Lora, lo so che non c'è bisogno che te lo dica, ma sentirselo dire è sempre bello: ogni famiglia ha il suo spauracchio. Questi ragazzini son capaci di rinfacciarti qualsiasi cosa. Il mio mi ha perfino rimproverato di non avergli menato.
Gli dissi, va bene, "posso farlo adesso", mi rispose che ormai era troppo tardi. :sab
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

oddio Lucia, nel dramma mi hai fatta sorridere :D

si, ne parlavamo ieri a cena.. le dicevo "io ti lascio fare quel che vuoi, però non venire tra 5 anni a dirmi che dovevo essere più severa, controllarti, obbligarti a studiare, e magari pure darti qualche schiaffone" :lol:

e quel che dici di come era tua figlia... mmm, me pare la mia. Anche qui va a intermittenza. Giorni che mi chiedo se è giunta l'ora di preoccuparmi seriamente, giorni che pare che le splenda il sole dentro. Quindi, avendo lei quasi 13 anni, mi siedo e aspetto pazientemente i 15, poi i 16, i 17, e poi speriamo che ce la siamo cavata.

e comunque fammi lanciare il secondo ta daaaa della settimana: oggi mi ha chiamata dicendo che rientrerà verso le 18.00 (è da una compagna di scuola per una ricerca, ) e mi chiede se sarò a casa così da poterla aiutare a "studiare bene".
Lo dico qui eh.. se passa così questi due mesi (chiedendo aiuto e mettendoci il giusto impegno) io mi lecco le dita :lol:
Avatar utente
isterica
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2010, 15:24

Messaggio da isterica »

SARA 13 ANNI OGGI SEMBRA SERIAMENTE PROCCUPATA, HA CHIAMATO LA MADRE DELLA SUA COMPAGNA DI SCUOLA E DI BRUTTA ADOLESCENZA PER DIRLE CHE è SCAPPATA DI CASA, HO SENTITO SARA DIRE NON CI POSSO CREDERE MA è SCEMA,,,???? ORA COME FA???(ED IO CHE PENSAVO,,ODDIO SPERIAMO CHE LO PENSI DAVVERO ANCHE LEI, DIMMI CHE OGGI ESCE COME AL SOLITO ALLE 16.OO E TORNA DAVVERO ALLE 19)NOI DA UN 2 ANNI CI SIAMO TRASFERITI IN UN ALTRO QUARTIERE QUINDI I COMPAGNI DI SCUOLA NON SONO VICINI,VI GIURO CHE COMINCIO AD ANDARE IN FIBRILLAZIONE, è DURA LEI CHE DICE VEDI MAMMA LEI FA COSì PERCHè LA SUA MAMMA LA TIENE SEMPRE CHIUSA IN CASA,, ED IO CHE DEVO FARE? MORIRE OGNI VOLTA ? iO LA FACCIO USCIRE UN PAIO D'ORE NEL POMERIGGIO CERCANDO DI CONTROLLARE SE MI DICE LA VERITà, MA RAGAZZE è ROBA CHE ALLA MENOPAUSA IO NON CI ARRIVO MUOIO PRIMA O MI RICOVERANO IN PSICHIATRIAAAAAAAAAAAAAAAAA. PENSATE CHE HO APPENA SAPUTO CHE L'ALTRA COMPAGNA CON CUI SE NE DOVREBBE ESSERE ANDATA è 20 GIORNI CHE ABITA DA SOLA A 15R ANNI PERCHè I SUOI SONO IN ECUADOR.. ROBA D A MATTIIIIIIIIIIIIII
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

isterica, ti prego, scrivi minuscolo :D
Rispondi

Torna a “Adolescenza”