sbalzi di umore

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Avatar utente
gioga
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1143
Iscritto il: 18 giugno 2003, 23:34
Località: mamma di Gioele(95)Gaia(99) Dai diamanti non nasce niente...

sbalzi di umore

Messaggio da gioga »

Gioele un giorno è allegro, scherza, chiacchera di tutto con noi,senza quasi darci il tempo di rispondere

l'altro, come oggi, gira per casa con la faccia di chi è in lutto...
se gli chiedi cos'ha ti dice che non lo sa, ma si sente triste e come può viene ad abbracciarmi e farsi coccolare..

succede anche ai vostri??

confesso che da depressa cronica ho sempre latente la paura di avergliela regalata.... :?
Questa volta ce la farò!! Immagine
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

sbalzi di umore

Messaggio da Donatella »

Sì succede... un po' sono gli ormoni, un po' credo che crescendo diventano più simili a noi grandi e quindi cominciano a vivere ansie, dispiaceri, piccole infelicità oltre che gioie e momenti belli, di cui era piena la loro vita quando erano bambini.
Sai gioga... penso spesso che la cosa strana dei nostri figli adolescento sia che più ctescendo vanno assomigliando a noi più ci spaventano e ci è memo facile relsazionarci con loro. Che ne pensi?
Non c'è comunicazione senza emozione
Avatar utente
gioga
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1143
Iscritto il: 18 giugno 2003, 23:34
Località: mamma di Gioele(95)Gaia(99) Dai diamanti non nasce niente...

Messaggio da gioga »

Con Gioele va a momenti, devo essere sincera, lui è molto legato a me, si confida con me più che con il padre,nei momenti buoni per ora non abbiamo difficoltà a parlare,ma quando è in questi giorni "no" sa solo dirmi "non lo so perchè sto così" e naturalmente io mi sento impotente.
C' è da dire che nonostante si sia ben integrato nella classe, di suo è abbastanza solitario,non chiede mai di uscire al pomeriggio,ma è ancora molto infantile ,pensa che è capace di passare un'ora in giardino a giocare con un bastone e la sua fantasia, poi ti sconvolge con pensieri profondi sull'ambiente (per dire odia il nucleare e te lo motiva),il razzismo o altro..
così io non so mai se davanti ho il "bambino" o il "ragazzo"

penso che chi mi diceva "figli piccoli problemi piccoli,figli grandi problemi grandi " aveva ragione
Questa volta ce la farò!! Immagine
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Messaggio da Donatella »

Sì aveva ragione, ma soprattutto perchè è un periodo difficile per loro! Che poi possa esserlo per noi è secondario...

Vedi, se lui ti manifesta delle sensazioni non è che devi sentirti impotente, secondo me. Lui non si aspetta una soluzione, ma solo un ascolto, e tu glielo dai. Anche mio figlio verso i 13-14 anni spesso mi diceva che era triste, che aveva pensieri strani (tra l'altro anche legati alla sessualità... e parlandone tra l'altro scoprii che in confessione gli aveva detto cose tremende sulle sue normali prime pulsioni...:( ) E quindi importante è ascoltarlo, esserci in modo non giudicante.
Non c'è comunicazione senza emozione
Antre
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 269
Iscritto il: 18 marzo 2003, 14:23
Località: Bologna - mamma di Chiara (30.10.97) e di 4 angioletti - CAC 34 CCS 15 CCA 63
Contatta:

Messaggio da Antre »

anche la mia è molto lunatica ultimamente....
passa da atteggiamenti da grande a quelli da piccola come se niente fosse...
e dal riso al pianto e viceversa in un attimo!
Ogni bimbo che nasce è un segno che Dio non si è ancora stancato degli uomini!

http://www.alfemminile.com/album/?ilmiotesoro

http://www.nido.isnet.it/modules.php?op=modload&name=My_eGallery&file=index&do=showgall_album&submitter=antre
Hege
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4298
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:45

Messaggio da Hege »

noi con la 12-enne ci siamo in pieno. Va dalle stelle alle stalle in ppoche ore. pero' devo ammettere che succede di piu' quando va a scuola, durante le vacanze e' molto piu' stabile, quindi evidentemente non e' solo questione di ormoni.
Per sopravvivere ho cercato di individuare un po' i meccanismi che peggiorano il quadro e certamente influiscono sonno e alimentazione. se dorme di piu' e mangia in modo regolare e sano, gli sbalzi sono piu' contenibili.
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Messaggio da Debora »

vero Hege, sonno e cibo sono importantissimi. Se sono stanchi sclerano più facilmente, come noi del resto.
Gioga, anche con GIulia è così, se ci riesco e non mi rifiuta, la abbraccio e le dico che la capisco, le faccio delle domande su quelle che potrebbero essere le sensazioni che vive, così a tastoni e vedo che ogni tanto qualcuna la imbrocco (ricordandomi le mie) e questo la aiuta a verbalizzarle e dopo averne parlato torna serena...
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Messaggio da Donatella »

Hege ha scritto:noi con la 12-enne ci siamo in pieno. Va dalle stelle alle stalle in ppoche ore. pero' devo ammettere che succede di piu' quando va a scuola, durante le vacanze e' molto piu' stabile, quindi evidentemente non e' solo questione di ormoni.
Infatti secondo me Hege gli ormoni c'entrano solo in piccolissima parte. E' un po' un luogo comune... come lo è che le donne con le mestruazioni hanno i nervi.
E' invece che la vita diventa un po' più complicata: la scuola, le amicizie, i primi amori, il rapporto con i genitori... e poi appunto, come dicevo su, crescono e diventano più simili a noi grandi che di sbalzi di umore ne abbiamo tanti, per i contrattempi e le difficoltà del vivere quotidiano.

E' che comincia la difficoltà del vivere, la vita non è più l'oasi tranquilla quale era nei primi 10-12 anni di vita...
Non c'è comunicazione senza emozione
Hege
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4298
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:45

Messaggio da Hege »

non sono del tutto d'accordo, Donatella, ci entrano gli ormoni fino al punto in cui Emma e' venuta da me in lacrime dicendo "ma perche' mi sento cosi' triste quando mi arrivano le mestruazioni"
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Messaggio da Donatella »

Hege ha scritto:non sono del tutto d'accordo, Donatella, ci entrano gli ormoni fino al punto in cui Emma e' venuta da me in lacrime dicendo "ma perche' mi sento cosi' triste quando mi arrivano le mestruazioni"
Addirittura!!! No, mia figlia prova solo tanto dolore... e vederla combattere con greco e latino con la borsa dell'acqua calda sulla pancia mi fa una tenerezza...
Poi ripeto, c'entrano gli ormoni ma non solo... è lo stesso discorso anche della depressione post parto, della menopausa... non so, forse è anche che mi piace pensare che non sia solo quello...
Non c'è comunicazione senza emozione
Rispondi

Torna a “Adolescenza”