Disgrafia e genetica

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Disgrafia e genetica

Messaggio da Leya »

Guardando la galleria del cellulare mi è balzata agli occhi questa foto di un paio di anni fa direi.
Francesco è gravemente disgrafico, non riesce a scrivere in corsivo. Ha dovuto fare la sua firma per un documento e si stava esercitando, mi ha colpito la somiglianza con quella di mio padre, che a posteriori abbiamo ricostruito avere alcuni dsa. Anche mio fratello ha tutti i dis-, io mi limito al pessimo senso dell'orientamento.
Tolgo la foto stasera perché si leggono i nomi

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da chiccabum »

Oh Leya :love:
Io ad esempio non so distinguere dx e sn
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da colombia67 »

Mia sorella dislessica e con grossi problemi a memorizzare, anzi non memorizza...una figlia nulla, mentre l’altra dislessia e grave discalculia oltre a non memorizzare....
Io nulla, mio padre sicuramente nulla visto che era anticipatario nonostante fosse nato a settembre, ha fatto classico e medicina, laureandosi a pieni voti e senza alcuna fatica; mia mamma ricorda solo difficoltà in matematica e che andava a ripetizioni, lettura nessun problema, memorizzare nessun problema...
I genitori di mia mamma non sembravano avere problemi: padre diplomato ragioneria (che all’epoca era già tanto) e mamma che era vissuta all’estero e fatto le scuole francesi e perfettamente bilingue e nessun problema a leggere...
Quindi la prima della mia famiglia sembra essere mia sorella e forse, ma molto forse, mia mamma leggera discalculia visto che andava a ripetizione di matematica già alle medie....boh...

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da agila27 »

Io sono dislessica ma l'ho capito molto tardi. Il sospetto mi è venuto quando stavo terminando l'università. Studiavo con una compagna che si scompisciava dalle risate quando leggevo ad alta voce ( leggevo e xapivo fischi x fiaschi) . La conferma a 34 anni quando ho fatto il test grazie ad un'amica esperta logopedista.Secondo lei era impossibile che io avessi portato s termine gli studi, tanto sono riuscita grave. In effetti ho sempre fatto una fatica boia a leggere e per comprendere il testo devo spesso rileggere più volte. Ho dei tempi piuttosto lunghi per la lettura. Mio padre era abbastanza simile a me e infatti ho capito solo col tempo perche, proprio lui che mi sgridava su tante cose, non diceva niente di come leggevo male.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da colombia67 »

Mia sorella, qualche anno fa, ha fatto i test perché voleva sapere se, da bambina/ragazza, era solo una sfaticata/lavativa o se era dislessica.
Risultato dei test: dislessia e difficoltà, anzi impossibilità a memorizzare ....
Ecco perché era stato un incubo studiare già alle elementari ed alle superiori fece classico, passaggio magistrali alla scuola di recupero, magistrali e poi quinto anno integrativo dalle suore, poi tentato medicina, dato due esami e poi mollato davanti al tomo di anatomia e poi fatto lingue con una fatica da paura...

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da chiccabum »

Io sono chiaramente disortografica. Non fu un vero problema grazie alla mia splendida insegnante di Homeschooling
ma in casa mia di 11 nipoti (tra me e le cugine) otto in modo diverso sono DSA: i miei uno disgrafico e l'alro dislessico

Il primo rifitua, l'altro accetta con sollievo gli aiuti
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Sandra68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3764
Iscritto il: 7 novembre 2002, 16:37
Località: La mia isola del sole - apprendista mamma di Anna Sara e Diego

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da Sandra68 »

E chissà...mio marito scrive malissimo, non si capisce nulla, ma anni fa certi disturbi non venivano diagnosticati. Diego disprassico e disgrafico, in famiglia che io sappia non c'è nessun altro.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Disgrafia e genetica

Messaggio da colombia67 »

Per statistica: noi 8 cugini di parte materna, 2 dsa sicuri viste le enormi difficoltà a scuola ed il percorso travagliato per arrivare al diploma, noi 8 cugini abbiamo poi avuto 19 figli di cui 3 dsa (2 figlie di genitori dsa, ma l'altro con genitori non dsa), non considero mio figlio visto che e' stato adottato...

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”