focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
- raffa
- Mollista Senior
- Messaggi: 4378
- Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
- Località: da dicembre 2004 bi-mamma
focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
è scaricabile qui https://www.miur.gov.it/documents/20182 ... a4af9746f6
Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: numero aumenta a 3,2% nel 2017/18
Miur – È disponibile, sul sito del MIUR, l’approfondimento statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e non paritarie. I dati si riferiscono all’anno scolastico 2017/2018.
Il numero di alunni con DSA sul totale dei frequentanti è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.
L’incremento del numero di certificazioni registrato nell’arco degli ultimi quattro anni è notevole: quelle relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%.
Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).
Gli alunni con DSA per ordine di scuola
Nel 2017/2018, gli alunni con DSA frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado sono stati 276.109, pari al 3,2% del totale. Nella Primaria la percentuale si è attestata intorno al 2%, per la Secondaria di I grado al 5,6% e per la Secondaria di II grado al 4,7%. Nella Scuola dell’infanzia, appena lo 0,12%.
Mediamente, la percentuale di studenti con DSA è stata pari al 3,3% del totale degli alunni della scuola a gestione statale e al 2,3% nella scuola a gestione non statale (3,2% in media su tutte le scuole). Con specifico riferimento alla scuola paritaria, la percentuale degli alunni con DSA è stata pari al 2,1% del totale.
La diffusione territoriale
Le certificazioni di DSA sono state rilasciate in misura maggiore nelle Regioni del Nord-Ovest, in cui la percentuale sul totale dei frequentanti è stata pari al 4,8%. Percentuale elevata anche nelle Regioni del Centro (3,9%) e del Nord-Est (3,6%). Percentuale nettamente inferiore nel Sud (1,6%).
Tra le singole Regioni, i valori più elevati sono stati riportati da Valle d’Aosta e Liguria, entrambe con il 5,1% di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento sul totale di alunni frequentanti; in Piemonte con il 4,8% e in Lombardia con il 4,7%. Le percentuali più contenute sono state presenti in Calabria (0,8%), Campania (1%) e Sicilia (1,3%).
Le tipologie di disturbo
Complessivamente, nel 2017/2018, 177.212 alunni presentavano dislessia (disturbo nell’imparare a leggere), 79.261 disgrafia (disturbo nell’imparare a scrivere), 92.134 disortografia (disturbo nell’utilizzare il codice linguistico), 86.645 discalculia (disturbo nel calcolo matematico).
Il numero complessivo di alunni con DSA, pari a 276.109, non coincide con la somma degli alunni per tipologia di disturbo non solo perché per la Scuola dell’infanzia non è riportato il dettaglio per tipo di disturbo, ma soprattutto perché gli alunni possono avere più tipologie di DSA.
Gli alunni con dislessia rappresentavano il 2,1% del numero complessivo degli alunni frequentanti le scuole italiane, gli alunni con disgrafia lo 0,9%, quelli con disortografia l’1,1%, quelli con discalculia l’1%.
Per tutti gli ordini di scuola il disturbo mediamente più diffuso è stato quello della dislessia: considerando nel loro complesso Primaria e Secondaria di I e di II grado, il 40,7% degli alunni con DSA aveva questa certificazione, il 18,2% disgrafia, il 21,2% disortografia, il 19,9% di disgrafia.
Nel dettaglio dei vari ordini di scuola, nella Primaria il 41,4% delle certificazioni di DSA riportava un disturbo di dislessia, il 20,2% di disgrafia, il 24,7% di disortografia e il 13,7% di discalculia.
Per la Secondaria di I grado, il 38% delle certificazioni riguardava la dislessia, il 19% disgrafia, il 23% disortografia e il 20% discalculia.
Nella Secondaria di II grado, il 42,6% riportava un disturbo di dislessia, il 16,7% disgrafia, il 18,2% disortografia e il 22,5% discalculia.
Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: numero aumenta a 3,2% nel 2017/18
Miur – È disponibile, sul sito del MIUR, l’approfondimento statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e non paritarie. I dati si riferiscono all’anno scolastico 2017/2018.
Il numero di alunni con DSA sul totale dei frequentanti è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.
L’incremento del numero di certificazioni registrato nell’arco degli ultimi quattro anni è notevole: quelle relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%.
Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).
Gli alunni con DSA per ordine di scuola
Nel 2017/2018, gli alunni con DSA frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado sono stati 276.109, pari al 3,2% del totale. Nella Primaria la percentuale si è attestata intorno al 2%, per la Secondaria di I grado al 5,6% e per la Secondaria di II grado al 4,7%. Nella Scuola dell’infanzia, appena lo 0,12%.
Mediamente, la percentuale di studenti con DSA è stata pari al 3,3% del totale degli alunni della scuola a gestione statale e al 2,3% nella scuola a gestione non statale (3,2% in media su tutte le scuole). Con specifico riferimento alla scuola paritaria, la percentuale degli alunni con DSA è stata pari al 2,1% del totale.
La diffusione territoriale
Le certificazioni di DSA sono state rilasciate in misura maggiore nelle Regioni del Nord-Ovest, in cui la percentuale sul totale dei frequentanti è stata pari al 4,8%. Percentuale elevata anche nelle Regioni del Centro (3,9%) e del Nord-Est (3,6%). Percentuale nettamente inferiore nel Sud (1,6%).
Tra le singole Regioni, i valori più elevati sono stati riportati da Valle d’Aosta e Liguria, entrambe con il 5,1% di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento sul totale di alunni frequentanti; in Piemonte con il 4,8% e in Lombardia con il 4,7%. Le percentuali più contenute sono state presenti in Calabria (0,8%), Campania (1%) e Sicilia (1,3%).
Le tipologie di disturbo
Complessivamente, nel 2017/2018, 177.212 alunni presentavano dislessia (disturbo nell’imparare a leggere), 79.261 disgrafia (disturbo nell’imparare a scrivere), 92.134 disortografia (disturbo nell’utilizzare il codice linguistico), 86.645 discalculia (disturbo nel calcolo matematico).
Il numero complessivo di alunni con DSA, pari a 276.109, non coincide con la somma degli alunni per tipologia di disturbo non solo perché per la Scuola dell’infanzia non è riportato il dettaglio per tipo di disturbo, ma soprattutto perché gli alunni possono avere più tipologie di DSA.
Gli alunni con dislessia rappresentavano il 2,1% del numero complessivo degli alunni frequentanti le scuole italiane, gli alunni con disgrafia lo 0,9%, quelli con disortografia l’1,1%, quelli con discalculia l’1%.
Per tutti gli ordini di scuola il disturbo mediamente più diffuso è stato quello della dislessia: considerando nel loro complesso Primaria e Secondaria di I e di II grado, il 40,7% degli alunni con DSA aveva questa certificazione, il 18,2% disgrafia, il 21,2% disortografia, il 19,9% di disgrafia.
Nel dettaglio dei vari ordini di scuola, nella Primaria il 41,4% delle certificazioni di DSA riportava un disturbo di dislessia, il 20,2% di disgrafia, il 24,7% di disortografia e il 13,7% di discalculia.
Per la Secondaria di I grado, il 38% delle certificazioni riguardava la dislessia, il 19% disgrafia, il 23% disortografia e il 20% discalculia.
Nella Secondaria di II grado, il 42,6% riportava un disturbo di dislessia, il 16,7% disgrafia, il 18,2% disortografia e il 22,5% discalculia.
- ludo68
- Mollista Espertissima
- Messaggi: 49099
- Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
- Località: mamma di un bambino e di una bambina
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
Interessante Raffa. Una specifica sul tipo di secondaria scelto?
- raffa
- Mollista Senior
- Messaggi: 4378
- Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
- Località: da dicembre 2004 bi-mamma
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
@ludo, del rapporto per ora ho letto solo il sunto, ho lasciato il link alle versione integrale, vorrei leggerla nelle prox settimane
- manira
- Mollista Senior
- Messaggi: 2486
- Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
Molto interessante. Trovo che sarebbe stato utile inserire altri due dati:
1) quanti sono i ragazzi certificati con comorbilita’ tra più DSA;
2) una comparazione con i dati degli altri Paesi europei
Rispetto al primo punto da questo documento ricaviamo che le certificazioni totali sono 276.109, ma sommando i totali delle varie tipologie di DSA otteniamo 435.252. Questo vuol dire che quasi la metà presenta almeno 2 Dsa, ma non abbiamo dei dati precisi sulla loro distribuzione (quanti ne hanno 1 solo, quanti 2, quanti 3 e quanti 4).
Rispetto al secondo punto, mi sembrerebbe interessante comparare i dati italiani con quelli di altri Paesi europei. Anche in altri Paesi si sta verificando una crescita così imponente? La percentuale sul totale degli alunni come varia? Ecc ecc
1) quanti sono i ragazzi certificati con comorbilita’ tra più DSA;
2) una comparazione con i dati degli altri Paesi europei
Rispetto al primo punto da questo documento ricaviamo che le certificazioni totali sono 276.109, ma sommando i totali delle varie tipologie di DSA otteniamo 435.252. Questo vuol dire che quasi la metà presenta almeno 2 Dsa, ma non abbiamo dei dati precisi sulla loro distribuzione (quanti ne hanno 1 solo, quanti 2, quanti 3 e quanti 4).
Rispetto al secondo punto, mi sembrerebbe interessante comparare i dati italiani con quelli di altri Paesi europei. Anche in altri Paesi si sta verificando una crescita così imponente? La percentuale sul totale degli alunni come varia? Ecc ecc
- santabarbara
- Mollista Espertissima
- Messaggi: 38770
- Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
- Località: mamma di giugio'. sorridimi
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
Qui alcune informazioni sul resto dell’europa Dove si evidenzia che la Finlandia, tanto amata qui su mol, non ha nemmeno una legislazione in materia e il tutto è lasciato all’iniziativa privata. Bellissimo!
Io non mi smentisco come poverina di sx
Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet
Meglio che taccio
Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet
Meglio che taccio
- santabarbara
- Mollista Espertissima
- Messaggi: 38770
- Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
- Località: mamma di giugio'. sorridimi
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
Io non mi smentisco come poverina di sx
Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet
Meglio che taccio
Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet
Meglio che taccio
- manira
- Mollista Senior
- Messaggi: 2486
- Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
Grazie! Adesso leggo tutto, sono curiosa di sapere negli altri Paesi come viene trattata la cosa (e, parlando con alcuni amici che si sono trasferiti all’estero, anch’io avevo avuto la sensazione che la legge 170 sia tra le più avanzate in Europa...)
- martab
- Mollista Espertissima
- Messaggi: 10588
- Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
- Località: Luca 03
Re: focus MIUR su DSA a.s. 2017-2018
Se non ricordo male le percentuali (3.5-5 nei paesi con lingue trasparenti, ben oltre il 5 negli altri casi) direi che siamo vicini al momento in cui tutti i dsa presenti nella scuola hanno una diagnosi.
La distribuzione territoriale è molto sconfortante, ma mi leggerò con calma tutto il rapporto, grzie raffa per la segnalazione.