DSA e QI, curiosità

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da Alchemilla »

Titti68 ha scritto:Mi riferivo Alche alle tue “statistiche” sui Qi dei tuoi studenti dsa e deduzioni conseguenti di cui ci hai parlato in questo thread e su cui in molte ti abbiamo dato un’opinione (negativa).
Approfondisci deduzioni conseguenti per favore

Sent from my RNE-L21 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da Titti68 »

Dobbiamo ripetere il thread?
No, grazie.

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da letty »

santabarbara ha scritto:
24 luglio 2019, 9:49
ma sappiamo che il Qi non può cambiare.. quindi questa è la riprova che non si dovrebbe testare il QI piu' di una volta
Non sono d'accordo, per due ordini di motivi. Il primo è che parliamo di bambini /ragazzini in piena fase evolutiva. Il secondo è che il risultato di un test può essere influenzato da enne elementi, che possono rendere non del tutto attendibile la misurazione.
Mia figlia nella prima misurazione del QI era border line con il ritardo. La seconda misurazione era nella media. Anche applicando il margine di errore a entrambe le misurazioni, il dato comunque divergerebbe.
È "migliorato" davvero il suo qi? La seconda misurazione ha beneficiato di una minore ansia e di una maggiore fiducia in se stessa, e quindi da un atteggiamento meno rinunciatario?
Non lo so. Ma resta la differenza.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da santabarbara »

Letty sono io che ho parlato per prima di contesto che influenza il risultato: ma non è il Qi che cambi, sono le condizioni esterne di contorno ad essere diverse! Motivo per cui non ha senso farlo tante volte: qual è il Qi giusto? Ne prendiamo uno caso, prendiamo l’ultmio , prendiamo il più alto?

Il fatto che sono bambini e crescono infine non dovrebbe impattare il Qi non è che con le tette e la statura cresce anche il Qi se no staresti dimostrando che l’intelkigenza Puo’ essere “ curata” nel senso di “istruita è allenata”
E
Non è proprio così.. si può allenare a fare i test ma non è che l’intelligenza migliora
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da mareininverno »

Cristina2 ha scritto:
mareininverno ha scritto:Una cosa è l’analisi del QI ed un’altra l’individuazione di eventuali aree deboli, a meno di valori davvero limite verso l’alto o verso il basso il valore del QI vuol dire poco in un range di normalità.
Ed anche in quei casi i dati devono essere interpretati ed associati con altre variabili da chi ha le competenze per farlo.

Anche per quello che riguarda la compensazione, per mia esperienza, il QI non è l’unica variabile in gioco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Ma io infatti non ho mai considerato il QI come unica variabile in gioco.
Stavo solo cercando di capire quanto e come il QI potesse concorrere e non sono convinta che la risposta sia zero

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Nessuno ha mai detto zero infatti. Ma non funziona nemmeno che a QI che ne so 84 corrisponda un certo livello di compensazione. Il dato Qi 84 va incrociato con molti altri...di fatto quindi da solo non ci dice nulla o quasi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da mareininverno »

Cristina2 ha scritto:E tra l'altro non mi riferisco solo a qi bassi perché credo che anche avere un qi 130 che combatte con un dsa non sia una passeggiata di salute

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Concordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da mareininverno »

Alchemilla ha scritto:
mareininverno ha scritto:Una cosa è l’analisi del QI ed un’altra l’individuazione di eventuali aree deboli, a meno di valori davvero limite verso l’alto o verso il basso il valore del QI vuol dire poco in un range di normalità.
Ed anche in quei casi i dati devono essere interpretati ed associati con altre variabili da chi ha le competenze per farlo.
Una neuropsichiatra le competenze per farlo ce le dovrebbe avere...

Sent from my RNE-L21 using Mammeonline mobile app
Certo ma non può parlare in generale. Può dire che quel singolo ragazzo con quel valore di Qi e tutta una serie di altre caratteristiche da lei osservate, probabilmente fatica più degli altri a compensare.
Questo non vuol dire che un ragazzo con lo stesso QI e caratteristiche diverse, abbia invece molti meno problemi.
Non è un valore assoluto quindi al docente, in range di normalità, non avendo le competenze per rapportalo ad altre variabili ed anche per capire quali queste siano, non serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da ludo68 »

Chissà come mai, tra l'altro, i docenti notano quando un ragazzo con dsa ha un qi "basso", ma quando lo ha alto non interessa a nessuno.
Mai visto , no, non è vero, raramente ho visto docenti notare io qi dei miei due e anche da lì impostare ragionamenti.
Strano eh? Per un dsa con 85 di qi ci si fa mille domande, per altri con qi sui 125...stranamente a nessuno interessa più il qi.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da santabarbara »

Ludo i tuoi hanno Qi altissimi ma non venirmi a dire che i QI si "vedono"!
Non è così, ed è questo che stiamo dicendo ad alchemilla
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da ludo68 »

Si leggono sulla diagnosi e a nessun docente, o a quasi nessuno, il qi , alto, a quel punto, sembra importare più.
Strano eh?

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da santabarbara »

No per me non è strano . Ribadisco. È strano che interessi se basso .
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da ludo68 »

Eh però se è basso, vediamo qui Alchemilla, ai docenti interessa e molto.
Se è alto ...nessuno lo considera più.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da santabarbara »

Ludo, non interessa AI docenti, interessa eventualmente ad Alchemilla che ce ne parla ma lei non è tutti i docenti.
Ripeto, da noi il Qi non è citato se non per dire che nn è sotto la norma.
PEro' ecco, a me proprio non interessa che i prof si occupino del Qi di mio figlio, sebbene sia alto.
Mi interessa che venga rispettato il fatto che lui deve usare il PC. stop
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da mareininverno »

Onestamente è un dato che non ho mai considerato da docente, nè alto né basso a meno che fuori norma. Ed è un dato solo raramente riportato nelle diagnosi dei miei alunni come a mio parere è giusto che sia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: DSA e QI, curiosità

Messaggio da santabarbara »

mareininverno ha scritto:
24 luglio 2019, 18:23
Onestamente è un dato che non ho mai considerato da docente, nè alto né basso a meno che fuori norma. Ed è un dato solo raramente riportato nelle diagnosi dei miei alunni come a mio parere è giusto che sia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
ma infatti anche da noi è cosi'! non capisco davvero..
ogni tanto su mol leggo cose che non rientrano proprio nelle cose che avvengono nel mio mondo.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”