Echo Smart pen

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Echo Smart pen

Messaggio da Lora »

Filippo usava Tutore Dattilo, all'epoca scaricabile gratuitamente

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Echo Smart pen

Messaggio da Cristina2 »

Ci guardo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Echo Smart pen

Messaggio da colombia67 »

Io non sono convinta dell'utilità di saper scrivere con 10 dita, sia io che mio figlio scriviamo velocissimi usando solo alcune dita...
Mio figlio si era rifiutato di imparare ad usare le 10 dita, anche io avevo provato con il programma che dice Lora, ma fallimento xche lui non ne aveva voglia...ed io mollai il colpo visto he già ci dovevo litigare x studio e compiti....

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Echo Smart pen

Messaggio da martab »

colombia67 ha scritto:
26 novembre 2018, 12:23
Io non sono convinta dell'utilità di saper scrivere con 10 dita, sia io che mio figlio scriviamo velocissimi usando solo alcune dita...
Mio figlio si era rifiutato di imparare ad usare le 10 dita, anche io avevo provato con il programma che dice Lora, ma fallimento xche lui non ne aveva voglia...ed io mollai il colpo visto he già ci dovevo litigare x studio e compiti....
No guarda, la differena tra scrivere con 10 dita e con qualche dita è abissale.
Ma se ormai ti sei abituato a scrivere con un paio di dita è praticamente impossibile passare a 10, la fatica è enorme.
Per cui molto meglio imparare a scrivere subito con 10 dita, prima di creare impostazioni sbagliate che poi paghi sul lungo periodo.

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Echo Smart pen

Messaggio da martab »

Lora ha scritto:
26 novembre 2018, 12:12
Filippo usava Tutore Dattilo, all'epoca scaricabile gratuitamente
Anche Luca ha usato il tuttore dattilo.
www.tutoredattilo.it

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Echo Smart pen

Messaggio da colombia67 »

Immagino Martab, xo qui non ci si e' riusciti...quindi usa le sue poche dita e amen...:):):)

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Echo Smart pen

Messaggio da Cristina2 »

martab ha scritto:
Lora ha scritto:
26 novembre 2018, 12:12
Filippo usava Tutore Dattilo, all'epoca scaricabile gratuitamente
Anche Luca ha usato il tuttore dattilo.
www.tutoredattilo.it
L'ho segnato. Grazie entrambe.
Provo a parlarne con lui e la sua tutor dsa per valutare quando e se iniziare

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Echo Smart pen

Messaggio da Cristina2 »

Claudia, confermo che c'è un abisso. Anche io scrivo veloce con poche dita ma è proprio una impostazione diversa.
D scrive con un dito le poche volte che usa il PC

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Echo Smart pen

Messaggio da colombia67 »

Vi credo....:):):)

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Echo Smart pen

Messaggio da Lora »

ah ma nemmeno filippo scrive con le dieci dita. Quando ha cominciato col tutore dattilo già scriveva a modo suo, ma è fuor di dubbio che quel poco di allenamento fatto lo abbia aiutato.
Io ho abbandonato la scrittura a 10 dita (tra l'altro appresa sulla macchina per scrivere), o meglio, ne uso 5 con la sinistra ma un po' random con la destra.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Echo Smart pen

Messaggio da pinz »

Lora ha scritto:Come dice martab, non si tratta di registrare e poi riascoltare tutta la spiegazione. Diciamo che puoi prendere appunti molto stringati e magari scrivi CASA e registri ciò che viene detto su quell'argomento e puntando poi la penna sulla parola ti restituisce la registrazione fatta in quel momento.
Puoi decidere dei punti, tipo dei bookmarks, durante la registrazione per ritornare velocemente a quei punti specifici quando riascolti.
E via così
C'è anche un traduttore incorporato.
E i quaderni appositi servono perché ci sono dei simboli che fungono da comandi per la penna.
Per questo è smart :D

Concordo che serva molta consapevolezza e imparare a usarla bene a casa, perché quando pensavo a mio figlio in classe con in mano quella penna lo immaginavo a fare di tutto tranne che l'uso corretto, magari non per volontà di giocarci, proprio come ulteriore distrazione nel ricordare le funzioni.

Magari gli ricordo che ce l'ha nel cassetto...
Mmmmm

Quindi devono comunque saper prendere appunti, essere in grado di scrivere velocemente, essere in grado di discernere al volo cosa è importante e cosa meno.

Disgrafia , problemi di attenzione e di memoria a breve termine penso siano grossi ostacoli al suo utilizzo

Sent from my FIG-LX1 using Mammeonline mobile app


Immagine
Immagine

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Echo Smart pen

Messaggio da colombia67 »

Oggi mio figlio mi dice "mamma potrebbe essere utile la smart Pen..." , al che, molto serenamente, gli ho detto "sempre che in classe tua ci sia abbastanza silenzio xche la smart Pen riesca a registrare e sempre che tu abbia voglia poi, al pom, di ascoltare le lezioni ed integrare le cose del libro con cio' che il prof ha detto..." , a quel punto, all'idea di dover fare del lavoro in più, l'interesse per la smart Pen si era già dissolto...
Io aspetto che sia lui ad insistere xche, altrimenti, so già che la compriamo e poi non verrebbe mai usata....

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Echo Smart pen

Messaggio da Lora »

non so dirti con certezza Pinz perché, appunto, non l'ha mai usata. Non credo però sia necessario prendere appunti velocemente, di fatto l'idea sarebbe proprio quella di evitare questo passaggio. Invece è probabile che si, serva una certa capacità di cogliere i momenti salienti, a meno di non registrare effettivamente tutto. Comunque penso che ci siano molti potenziali vantaggi, usandola in modo personalizzato e congruo per ciascuna esigenza. Probabilmente di mio non l'avrei comunque mai comprata.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Echo Smart pen

Messaggio da colombia67 »

Dai tutorial che ho visto con mio figlio si vede che tu puoi attivare la funzione registrazione e poi prendere appunti o nel modo classico oppure segnare solo i punti principali e poi, a casa, cliccando sulle singole parole, ti puoi ascoltare solo quella parte di appunti.
Sicuramente puo' essere utile, xo, appunto bisogna stare attenti in classe, avere una classe silenziosa ed aver voglia, a casa, di rielaborare gli appunti, ascoltare la registrazione e poi studiare sul libro...x uno che, a malapena, studia il minimo indispensabile, la vedo una cosa irrealizzabile...

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Echo Smart pen

Messaggio da martab »

pinz ha scritto:
26 novembre 2018, 19:52
Quindi devono comunque saper prendere appunti, essere in grado di scrivere velocemente, essere in grado di discernere al volo cosa è importante e cosa meno.

Disgrafia , problemi di attenzione e di memoria a breve termine penso siano grossi ostacoli al suo utilizzo
No, non serve per niente essere in grado di prendere appunti nè tantomeno di scrivere velocemente, MA è fondamentale capire al volo quali sono i punti importanti.

Il collega di cui parlavo prima, usava in media una pagina per convegno. Cominciava con il titolo e poi il resto erano solo parole chiave che come appunti non valevano niente.
Della serie ad un convegno sulla fattura elettronica, lui aveva scritto SDI e puntando la penna lì sentivi la parte in cui il relatore spiegava il funzionamento del sistema di interscambio.

Io rimango convinta che per Luca sarebbe una vera e propria manna dal cielo, già ora i suoi appunti sono impossibili da utilizzare, per cui molti insegnanti gli hanno proprio detto di non prenderli ed ascoltare le spiegazioni e poi utilizzare solo il libro. Aver la possibilità di riascolatare i pezzi salienti sarebbe veramente importante per lui, ma non ho nessuna intenzione di forzarlo anche perchè già immagino le lotte per avere l'autorizzazione alla registrazione, non ho intenzione di farle se non con la piena collaborazione di luca :silly:

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”