DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

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Isa69
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DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Isa69 »

GIO' ha cominciato la prima media. Lui è dislessico e disortografico. Lo abbiamo iscritto in una scuola pubblica molto buona (è andata mia figlia maggiore non DSA), con certificazione AID dislessia amica...dopo vari colloqui alla fine della quinta con preside e vicepreside, referente etc con ampie rassicurazioni.
Per il momento ha fatto solo le prove d'ingresso..uguali a quelle degli altri e sono state...disastrose. Quelle che so sono, Matematica: 23% artimetica, 52% logica; inglese D*...a voce italiano non sono andate bene, mentre geografia sembra abbia preso 5.8 quindi quasi 6. Per il momento ho parlato ad inizio anno con quelle di matematica (che scriverà il PDP) e quella di italiano. Mi sono sembrate, dico sinceramente, gentili ma poco preparate. Non avevano ancora letto la certificazione (che io ho consegnato alla scuola a maggio)..quella di matematica esprimeva perplessità sul dargli la calcolatrice perchè non discalculico e qualche dubbio anche sulle tabelline ("non è un problema di memoria"...come no???)...quella di italiano si chiedeva come fare con le verifiche scritte ridotte per lui perchè faceva fatica a dare testi più corti rispetto a quelli degli altri...insomma non sono uscita serena e dopo questi primi risultati lo sono ancora meno. Ho anche paura me lo demoralizzino...lui ha fatto i suoi anni di primaria in tranquillità, ben seguito e ben tutelato...è un bambino sveglio, ha avuto le sue soddisfazioni...avrò sbagliato a metterlo in una pubblica?? come erano andati i vostri? lo ricordate?
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ludo68
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da ludo68 »

Isa, sono di corsa ma dopo o domani ci ritorno: no, privata no, non farti venire dubbi, molto meglio la pubblica per la mia esperienza.
Poi torno nello specifico.

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Vieli
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Vieli »

Anche il figlio di una mia amica ha fatto le prove di ingresso disastrose perchè... non gli hanno fatto usare gli strumenti "per capire il suo reale livello di difficoltà".
Lei è andata a scuola e ha fatto una scenata dicendo che la certificazione era già stata fatta e quindi non c'era bisogno di fargli fare le prove senza strumenti per vedere le sue difficoltà, a meno che non volessero sostituirsi all'equipe e rifare la diagnosi (nel qual caso pretendeva però di vedere rispettive lauree in medicina, logopedia e psicologia).
Dalla verifica successiva sono state fatte usare tutte le misure dispensative e compensative scritte nella certificazione...

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martab
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da martab »

Isa. anche Luca dislessico, tutto il suo percorso nelle scuole pubbliche, ha sempre fatto le prove di ingresso come gli altri, e come il tuo sono sempre state disastrose.
Non lo vedo come totalmente negativo (naturalmente se i nostri ragazzi hanno ben chiare le loro difficoltà) perchè mette bene in chiaro agli insegnanti quali sono le loro fragilità specifiche.
La cosa fondamentale è che ai nostri ragazzi spieghiamo che le prove di ingresso servono agli insegnanti per capire bene quali sono le loro difficoltà, che non hanno nessun valore dal punto di vista del voto (e non lo hanno neanche per i non dsa) e che serve come punto di partenza da cui cominciare a discutere e trovare le strategie più adatte.
Essendo il primo anno delle medie, prendi un grosso respiro, parla con la referente dsa della scuola, con la referente di classe e con ogni singolo insegnante spiegando quali sono le strategie che avete finora trovato.
Lo so è un po' tanto stressante all'inizio ma è fondamentale che tu vada serena e spieghi per bene a tutti.
A volte i più spiazzanti sono gli insegnanti di buona volontà ma che in realtà di dislessia non capiscono un tubo, ma se sono di buona volontà tendono anche ad ascoltare e soprattutto ad accettare suggerimenti.
Usa senza ritegno la referente dsa della scuola, non farti problemi a contattarla se hai dei dubbi su come viene gestita tua figlia.
Ma soprattutto dai un po' di tempo a tutti di conoscersi, è un periodo di grossi cambiamenti e tutti devono trovare un nuovo equilibrio.

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Vieli
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Vieli »

Per gli insegnanti dovrebbe già esserci la certificazione a far capire quali sono le loro difficoltà...
secondo me fare le prove di ingresso senza strumenti serve solo a cominciare con una bella insufficienza, che anche se non fa media fa sempre male all'autostima....

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martab
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da martab »

Vieli ha scritto:
3 ottobre 2018, 19:10
Per gli insegnanti dovrebbe già esserci la certificazione a far capire quali sono le loro difficoltà...
secondo me fare le prove di ingresso senza strumenti serve solo a cominciare con una bella insufficienza, che anche se non fa media fa sempre male all'autostima....
In teoria si, in pratica nella maggior parte dei casi la certificazione non dà nessuna indicazione pratica nelle singole materie, ma solo indicazioni di massima sulle aree di fragilità.
La cosa migliore sarebbe fare una bella riunione con tutti gli insegnanti prima dell'inizio della scuola... ma è pura utopia.

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mildred
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da mildred »

Respira, respira, respira.
Io consiglio sempre di consegnare la certificazione anche a mano al coordinatore di classe chiedendo colloquio (qui si fa d'ufficio per tutti il primo sabato di scuola) e specificando bene quali siano le difficoltà e quali i punti di forza.
Se sulla diagnosi si riporta l'uso della calcolatrice/formulari/ecc li DEVE poter usare, punto.
Se nella diagnosi si riporta prova ridotta o la si riduce o si aumenta il tempo a disposizione. Quindi se l'insegnante non ha voglia di fare delle prove ad hoc deve comunque seguire la certificazione.
Armati di santa pazienza e coinvolgi il referente dsa della scuola ogni volta che ritieni che ci siano magagne. Gentilmente ma fermamente.
Se vedi che il carico di lavoro è eccessivo, che i compiti non vengono segnati sul registro elettronico, che le interrogazioni non sono programmate vai e coinvolgi il referente dsa anche prima che i pdp sia condiviso.

Qui le prove d'ingresso di prima non fanno media, delle altre classi sí. In ogni caso può essere un brutto colpo per l'autostima

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colombia67
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da colombia67 »

LA certificazione di mio figlio, riportava, per ogni materia gli strumenti compensativi/dispensativi di cui aveva bisogno.
Nonostante ciò, ai cambi di ciclo, ho sempre fatto colloqui individuali con ogni professore dove consegnavo la certificazione e dove spiegavo quello che serviva a mio figlio ossia schemi/mappe per verifiche/interrogazioni, formulari per matematica e chimica e scienze, schemi per grammatica con i complementi/periodi, interrogazioni programmate per quasi tutte le materie, più tempo per il tema (lo ricopiava il giorno dopo), verifiche ridotte/personalizzate per grammatica e matematica visto che non si riusciva a dargli più tempo, per tutte le materie scritte ignorare gli errori di ortografia, uso calcolatrice, esonero dal memorizzare poesie, date, nomi di battaglie e similari...
Mio figlio è disortografico, discalculico, border line per dislessia e disgrafia e con enormi e, ripeto enormi difficoltà, a memorizzare....
I professori sono sempre stati molto preparati sul discorso dsa, però io avevo scelto scuole paritarie dove in ogni classe c’erano tanti dsa per cui il preside mi aveva dato conferma riguardo alla reale preparazione sul tema dsa dei professori che venivano adeguatamente formati con corsi appositi.
Alle medie su 15 c’erano 4 dsa, 1 ADHD ed 1 disabile, alle superiori su 24 in prima c’erano 8 dsa e 2 ADHD molto gravi.
Io ti consiglio colloqui individuali con i professori dove spiegherai bene le difficoltà di tuo figlio.
Sulle prove di ingresso non mi farei problemi perché, anche nelle scuole di mio figlio, venivano fatte a sorpresa e senza schemi o altro proprio perché i professori volevano rendersi conto della situazione di ogni ragazzo.
Mio figlio, caratterialmente molto tosto, se ne fregava dei voti delle prove di ingresso....quindi non mi sono mai fatta problemi.
L’importante è invece che i professori capiscano bene le difficoltà di tuo figlio e le misure compensative/dispensative che servono a tuo figlio.

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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da colombia67 »

Altra misura: riduzione dei compiti quando erano assegnati in maniera, per mio figlio, eccessiva....

Lora
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Lora »

Quoto martab e mildred. Ora chiedi di collaborare per la stesura del pdp controllando che sia allineato con la certificazione e mettiti subito in contatto con la/il referente dsa della scuola.

Sulla scarsa preparazione degli insegnanti, se dovesse rivelarsi davvero così come l’hai descritta, io una segnalazione a aid la farei.

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Isa69
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Isa69 »

intanto vi ringrazio moltissimo. mi siete di enorme conforto. avevo pensato di vedere il prima possibile ogni singolo professore, sto aspettando che partano i colloqui circa tra un paio di settimane. spero anch'io che sia solo un punto di partenza su cui lavorare e costruire un percordo ad hoc. Alla fine dell'estate Giovanni ha anche fatto un percorso formativo indviduale sull'uso degli strumenti compensativi...hanno puntato molto su anastasis che sembra adatto a lui. vedremo di acquistare anche quello. grazie a tutte
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Lora »

In bocca al lupo e se ti va tienici aggiornate.

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ludo68
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da ludo68 »

Isa, intanto un grosso abbraccio.
Poi:
il cambio primaria (con due insegnanti e comunque un centro comune) e secondaria (con molti prof) può essere destabilizzante e all'inizio non si capiscono bene i meccanismi (che funzionano e che NON funzionano), poi si comprende e si agisce di conseguenza.
Anche se hai depositato certificazione a maggio, purtroppo non è detto tutti i prof siano già al corrente perché magari non fatto cdc con esposizione casi bes e dsa.

Occorre giocare noi di anticipo e aiutare noi.
Quello che ho fatto io, in corsa, alle medie e poi perfezionato al liceo, stante l'esperienza appunto maturata alle medie.

1) deposito certificazione (fatto anche tu);
2) se possibile, incontro con tutti i docenti e esperta esterna: se hai qualcuno che conosce bene tuo figlio e lo segue, chiedi al dirigente la possibilità di organizzare un incontro in cui l'esperto spiegherà concretamente ai docenti come funziona tuo figlio e i docenti potranno fare tutte le domande. Chiaramente non è necessario e non sempre te lo "concedono" di buona grazia (al liceo del figlio ho dovuto scrivere al dirigente per ottenere la cosa, dopo lunga tensione);
3) appena possibile, se non riesci a fare il punto 2, colloquio col coordinatore con copia diagnosi: al colloquio, spiegherai bene e pregherai darne copia. Mostrati comprensiva, dirai che sai come è difficile organizzare e quindi presentati con tante copie quanti i professori, coi vari nomi;
4) appena possibile, incontro con ogni singolo docente, ancora con copia diagnosi in mano e fallo ad ogni cambio docente.

Ti dico questo perché a me in prima media è capito di sentirmi dire da prof di inglese A DICEMBRE che non sapesse che i miei figli fossero dsa (lei era tornata da malattia.. ok.. ma evidentemente nessuno la aveva informata come avrebbe dovuto essere). Cioè, le cose dovrebbero andare bene, ma a volte .. non vanno semplicemente perché non passano le informazioni.

Fatto tutto questo, ti sei assicurata che tutti sappiano e ti dico che non è appunto scontato.

Dopodiché, stesura pdp. Noi al liceo, lo abbiamo fatto (non tutto, ma nei punti "critici") nella famosa riunione con la specialista, che era avvenuta a bozza di pdp preparato e questo era stato utile perché si era visto velocemente cosa c'era di sbagliato nel pdp.

Infine, pubblica privata.
Noi sempre pubblica e ci stiamo trovando bene.
Ho sentito racconti terrificanti di private e dsa. Poi ci sono casi e casi , vedi quello di Brusy.

Coraggio. Un bacio!

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Isa69
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Isa69 »

Ciao Ludo, grazie mille anche a te.
La nostra esperta esterna è la logopedista che lo segue da quando ha 2 anni e mezzo e che insieme alla psicologa del distretto lo conosce molto bene; hanno fatto loro la certificazione. L'ho chiamata subito al telefono!!diciamo che lei è disponibile ad appuntamenti telefonici..non credo verrebbe nella scuola...comunque secondo me sarebbe già importante che parlasse con la coordinatrice (la prof di matematica).
Io comunque nel breve incontro che ho avuto con questa di mat e con quella di italiano ho consegnato la certificazione e come mi hai consigliato, ne preparerò una per ogni professore....
e poi, discorso a parte ma per Giovanni lo sento molto, il senso di colpa di essere una mamma "molto" lavoratrice...da lunedì al venerdì sono inesistente...e si insinua il tarlo che se io lavorassi un po' meno...fossi un pochino più a casa per aiutarlo nei compiti..magari le cose andrebbero meglio...ma questo è un discorso a parte ahimè. ho letto un tuo post Ludo...recente mi pare su questo argomento e quanto ti ho capita!!
vi tengo senz'altro aggiornate e vi ringrazio molto ancora
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colombia67
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Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da colombia67 »

Mi permetto di dirti un’altra cosa, se tu lavori full time direi che un supporto per tuo figlio al pom sarebbe da prendere perché le medie non sono come le elementari a tempo pieno dove bastava studiare e fare i compiti nel we.
Mio figlio, causa le enormi difficoltà, ha sempre dovuto avere un supporto di 2 ore il pom per studio e compiti, sia alle medie sia ora alle superiori: da solo non sarebbe riuscito a fare le medie, te lo dico con sincerità....però dipende dalle difficoltà di tuo figlio, dalla sua maturità e dalla sua voglia di studiare....

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