DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Isa69 »

abbiamo dalla 5 elementare un supporto allo studio 2 ore due volte alla settimana. E' un supporto datomi da un centro specializzato nei disturbi dell'apprendimento, che lavora in collaborazione anche con l'Università della mia città (Padova). la dott.ssa che viene ha fatto con Giovanni il corso individuale sugli strumenti compensativi.
però mi par di aver capito che tuo figlio lo avesse tutti i giorni vero? ecco io penso che anche Giovanni dovrebbe averla almeno una volta in più quindi 3 vv a settimana. la prossima settimana cmq ho anche la riunione con il centro proprio per capire come agire quest'anno

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Lora »

Isa, solo una domanda che magari è superflua ma dal tuo scritto non lo capisco: la certificazione l'hai consegnata anche in segreteria e protocollata?

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da colombia67 »

Mio figlio aveva un aiuto quotidiano perché i suoi enormi problemi a memorizzare ed a comprendere i testi, oltre al dsa, non gli permettevano di studiare in autonomia es se non ripete a voce alta a qualcuno mille volte, non apprende oppure spesso legge e non capisce nulla e quindi ci vuole qualcuno che gli spieghi le cose...
Devi capire tu se tuo figlio è in grado di studiare da solo o meno materie complesse come quelle delle medie...

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Cristina2 »

Un dsa alle medie difficilmente sarà in grado di fare da solo senza un supporto. Potrà arrivare a fare molto da solo ma sarà un percorso a cui lo si dovrà condurre.
Qui (disgrafia, disirtografia e discalculia impattanti, borderline dislessia) siamo ora in terza media. Il primo anno studiavo tutti i giorni con lui tutte le materie; il secondo anno ha acquisito un po' di autonomia e in più andava due ore a fare matematica con una prof.
Adesso, terzo anno, è abbastanza autonomo ma abbiamo inserito due giorni di centro privato con tutor specializzato dsa perché abbiamo bisogno di sbrogliare, se riusciamo, la matassa discalculia e vedere cosa combinare alle superiori

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Isa69 »

sì Lora, la certificazione è stata consegnata in segreteria e protocollata.
Giovanni ha sicuramente un po' di difficoltà di "memoria di lavoro" , che è stata quella col valore più basso quando hanno valutato le potenzialità cognitive...e comunque senza tanti test me ne rendo conto anch'io...ha bisogno di un ripasso continuo soprattutto in inglese ma anche in matematica pur non essendo discalculico e spt nelle divisioni e/o equivalenze...quindi partendo dai tanti spunti che mi avete dato..penso che debba essere affiancato per la maggior parte delle ore di studio
Immagine
Immagine

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da colombia67 »

Un altro spunto: mio figlio alle elementari riusciva a memorizzare quelle poche formule es area quadrato e rettangolo...xo, alle medie, non riusciva più a memorizzare le tante formule di geometria e di regole di matematica es le regole delle potenze ed altro e quindi, per le verifiche, doveva avere un formulario che si doveva aggiornare ogni volta che la prof spiegava cose nuove e questa cosa mio figlio, in autonomia, non era e non e' in grado di farla...

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Isa69 »

e per le prove orali come vi siete regolate? per es. in inglese...Giovanni con lo scritto fa numerosi errori...ha una sufficiente comprensione ma tutto sommato di domande semplici...questa prof di inglese alle medie fa imparare i dialoghi del libro a memoria...utopia (oltre a non servire a niente)...e nelle altre materie? grazie
Immagine
Immagine

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da colombia67 »

In inglese mio figlio non aveva problemi, unica materia in cui era bravo.....nelle altre materie lui era esonerato dall’imparare a memoria es poesie per italiano, date, battaglie, nomi particolari per storia e geografia e similari per le altre materie.
Aveva le interrogazioni programmate perché non era in grado di essere pronto, ogni giorno, in tutte le materie e, quando l’argomento era complesso, aveva degli schemi/mappe davanti.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Lora »

Cristina2 ha scritto:
4 ottobre 2018, 15:32
Un dsa alle medie difficilmente sarà in grado di fare da solo senza un supporto. Potrà arrivare a fare molto da solo ma sarà un percorso a cui lo si dovrà condurre.
Qui (disgrafia, disirtografia e discalculia impattanti, borderline dislessia) siamo ora in terza media. Il primo anno studiavo tutti i giorni con lui tutte le materie; il secondo anno ha acquisito un po' di autonomia e in più andava due ore a fare matematica con una prof.
Adesso, terzo anno, è abbastanza autonomo ma abbiamo inserito due giorni di centro privato con tutor specializzato dsa perché abbiamo bisogno di sbrogliare, se riusciamo, la matassa discalculia e vedere cosa combinare alle superiori

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
molto vero
un passaggio abbastanza consistente verso l'autonomia l'ho visto solo lo scorso anno, terza liceo. Quest'anno ha chiesto di fare da solo almeno fino al primo giro di verifiche, poi valuteremo se e come aggiustare il tiro.
Del resto mi ero prefissata di condurlo verso un'autonomia (quasi) totale entro la maturità :lol:

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: DSA E PROVE D'INGRESSO IN PRIMA MEDIA

Messaggio da Lora »

Isa69 ha scritto:
8 ottobre 2018, 17:15
e per le prove orali come vi siete regolate? per es. in inglese...Giovanni con lo scritto fa numerosi errori...ha una sufficiente comprensione ma tutto sommato di domande semplici...questa prof di inglese alle medie fa imparare i dialoghi del libro a memoria...utopia (oltre a non servire a niente)...e nelle altre materie? grazie
molto dipende da cosa dice la diagnosi
già imparare i dialoghi a memoria potrebbe essere tra gli strumenti dispensativi, così come la correzione degli errori nello scritto.

sullo studio in generale e le relative prove orali, metodo affinato nel tempo, fino a trovare quello più efficace perché potesse ricordare ed elaborare un discorso.

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”