Ha senso fare un liceo così..?

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da brusytoby »

Intendo dire quale è il senso di fare un liceo scientifico sportivo, arrancando negli esercizi di fisica e cavandosela al pelo, per ora, in matematica?
Mio figlio ha proprio grossi limiti in molte aree quali anche la logica e la capacità di analizzare i dati ed arrivare alla giusta soluzione...oltre ai soliti enormi problemi di memorizzazione e comprensione dei testi...
D'altra parte lui non vuole cambiare scuola, e gli piacciono le materie scientifiche quindi non vedo alternative...
Negli orali, per carità, se la cava quindi i 5/5,5 in fisica scritti si possono compensare con dei 7 negli orali, ma rimango dell'idea che non abbia senso fare un liceo in questo modo...
Ormai stiamo chiamando spesso un universitario per fisica e matematica perche io sono stremata ed alcune volte in difficoltà sui problemi di fisica.
Mio figlio è sereno, sono io che non vedo il senso di tutto ciò...
Avesse fatto un turistico, almeno a 19 anni avrebbe saputo 3 lingue...
Scusate lo sfogo....
Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6403
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da anna75 »

Ed avrebbe avuto un mestiere

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da brusytoby »

Certo Anna.... Per quanto riguarda il mestiere, per ora mio figlio è orientato al mondo sportivo (allenatore, personal trainer, preparatore atletico....) e per queste cose non penso che cambi molto la tipologia di scuola superiore fatta....però le tre lingue potevano servire per altre tipologie di professioni, visto che mai dire mai nella vita...
D'altra parte lui, pur essendo bravo nelle lingue straniere, non le sopporta; inoltre al turistico c'era la realtà di essere in classe con uno o due maschi al massimo o anche unico maschio e quindi non ho avuto alcuna chance di poterlo convincere...
Va beh, mi toccherà tenere duro....
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38751
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da santabarbara »

io pero' non capisco Brusy.
Tuo figlio è stato promosso senza nemmeno una materia quando la metà dei ragazzi al liceo una materia se la prende. Quindi boh.. quanti al classico con te avevano materie insufficienti?
Lo so che nel caso di tuo figlio c'e' un lavoro estenuante tuo e di tua mamma dietro ecc.. Pero' quando era ora di scegliere eri anche tu a dire che lo scientifico era meglio perchè era "generalista".
Per me invece più che generalista è tappa intermedia per l'università, altrimenti offre meno, molto meno di un istituto. Il punto è quello.
Se poi tuo figlio vuole fare la SUISM (Isef) poteva farla anche con un'altro istituto. Penso ad un istituto bio sanitario ad esempio.. avrebbe avuto basi utili per isef o fisioterapia, cose cosi'.. il ragionamento da fare era piu' quello.
Pero' se prevedi che possa voler fare l'università.. allora la strada non è sbagliata.. da quello che mi dicevi tuo figlio è stato uno dei pochi promossi a giugno.. di cosa ti lamenti?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da brusytoby »

Mio figlio non potrà mai fare l'università, giusto per chiarire e, sarebbe un miracolo se riuscisse a fare scienze motorie in qualche sparuta università senza test di ingresso o magari quelle on line tipo e campus....
SB: la prima liceo non è nulla di complesso se si sono fatte bene le medie e poi ti ricordo il medio/basso livello della sua classe quindi non lo si può paragonare ad un normale liceo con ragazzi bravi e brillanti...
La seconda liceo invece diventa più difficile per matematica e fisica ed infatti già inizio ad essere io in difficoltà, mentre l'anno scorso gli esercizi li facevo facilmente...
Non è che mi lamento, ma mi chiedo il senso di fare un liceo così....
Poi certo per me è pesante perché autonomo non lo sarà mai, tranne in inglese e poco altro...
Cmq era solo uno sfogo perché non c'erano alternative ne' al momento della scelta in quanto mio figlio era super convinto a voler fare questa scuola ne' ora perché men che meno vorrebbe cambiare scuola....
Sono sicura che, per farcela, ce la farà (magari avrà una materia....), ma sono anche sicura che non abbia molto senso fare un liceo così....
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38751
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da santabarbara »

ma perchè pensi che al turistico ci siano solo femmine? ma un istituto socio sanitario che è va benissimo per fare fisioterapista o cose simili?

E' vero che è già in seconda, ma davanti ci sono ancora 4 anni, io un pensierino ad un cambio in corsa onestamente lo farei, allora.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6403
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da anna75 »

Ma perché dico che non farà l'isef? Che farà dopo il diploma?

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da brusytoby »

Qui sia al linguistico che al turistico ci sono o tutte femmine o uno/due maschi per classi...(mi sono documentata ed ho amiche di mio figlio che fanno il turistico).
Il punto e' che mio figlio non vuole cambiare e sta benissimo in questa scuola.
Se lui volesse cambiare, figurati avrei anche trovato un professionale turistico vicino alla scuola attuale...
Quindi teniamo duro...ovvio che, se le difficoltà diventassero troppe, ci si pensera'...
E' solo un mio egoismo xche, se fosse ad un professionale, studierebbe quasi tutto da solo ed io potrei fare molto altro..
Scusate lo sfogo...
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da brusytoby »

Anna: sono sicura che dopo il diploma non vorra' piu vedere un libro...a lui non piace studiare...
Il suo obiettivo e' fare il maestro di golf o personal trainer o preparatore atletico o maestro di sci....quindi scienze motorie potrebbe essere un titolo in più per avere più conoscenze, ma non sarebbe determinante per queste professioni...
E scienze motorie ha il test di ingresso e nei quiz mio figlio ha moltissime difficolta...
Cmq a noi basta prendere questo maledetto diploma che, al giorno d'oggi, ci vuole...
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38751
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da santabarbara »

brusytoby ha scritto: Quindi teniamo duro...ovvio che, se le difficoltà diventassero troppe, ci si pensera'...
E' solo un mio egoismo xche, se fosse ad un professionale, studierebbe quasi tutto da solo ed io potrei fare molto altro..
Scusate lo sfogo...
Per me non sarebbe egoismo perché come mamma come primo obiettivo mi darei l'autonomia di mio figlio . Su questo io ne sono convinta. Meglio una scuola fatta in totale autonomia che una scuola magari considerata migliore fatta con l'aiuto costante di altri.

Quindi non sarebbe affatto egoismo, per me. Alla fine io mi dico: ci sarà un momento in cui devono diventare indipendenti perché al lavoro non possiamo mica andarci al posto loro, no?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da brusytoby »

Certo SB, ma lui voleva fare lo sportivo, non aveva alcun dubbio e gli avevo anche ben chiarito che non sarebbe mai stato autonomo al liceo e lui mi disse che non gli importava...
Se ci fosse stato un minimo di margine x mandarlo al turistico, avrei agito...ma non potevo certo iscriverlo in una scuola contro la sua volonta'...
Sull'autonomia poi non mi preoccupo xche, tolta la scuola, e' autonomo in tutto e, soprattutto nello sport, sta dimostrando una buona capacita' di gestirsi e gestire gli allenamenti quindi penso che da grande non avra' problemi sul lavoro...
Pero' pesa a me questo fardello della scuola, visto che e' dalla prima elementare che lo supporto...
Cmq cerchero' di chiamare una volta a settimana il ragazzo universitario x fare fisica o matematica in base al bisogno....e per il resto spero che mia madre si mantenga pimpante come e' ora!!!! :)
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da pinz »

Brusy, sai come la penso.
No, non vale la pena. Né per il loro futuro né per la fatica familiare e il dispendio economico che comporta.
Eppure, mia figlia, ormai in quinta liceo e con la ferma decisione (da me condivisa) di non prendere nemmeno in considerazione l'Università, continua a pensare che ne sia valsa la pena perché ha fatto quello che le piaceva, in una scuola (intesa come ambiente, ecc) che le piaceva.

Dire che se mai si cambia più avanti non è realistico, credimi.
Ogni anno mi sono informata e non era facile. Oltre a perdere minimo un anno, devi recuperare le materie non fatte che nel passaggio da liceo a tecnico o a professionale sono più d'una.
L'unica è cambiare a fine prima o in primo quadrimestre di seconda, ripartendo dalla prima.
Farlo dopo è teoricamente possibile, ma significa lavorare molto durante tutta un'estate e di fatto è oneroso, perché comunque perdi un anno.
Purtroppo bisognava avere la forza di imporre una scuola diversa fin dall'inizio, ma né io, né te la abbiamo avuta e ora tocca tirare fuori un altro tipo di forza, quella per resistere

Sent from my tolino tab 8 using Mammeonline mobile app
Immagine
Immagine
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9958
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da pepi98 »

Concordo con Pinz in tutto.
Mia figlia, come ricorderete, è riuscita a cambiare a novembre della terza, senza perdere l'anno, ma solo passando a una scuola privata che le ha permesso di recuperare le materie diverse in corso d'anno con verifiche e interrogazioni programmate sul programma di prima e seconda. Non è stata una passeggiata.
Nella scuola pubblica, avrebbe dovuto ricominciare dalla terza, previo superamento degli esami a settembre per le materie non svolte al liceo.
Brusy, mi sembra che esista un corso di formazione professionale ad indirizzo sportivo. Potrebbe essere un'alternativa.
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9958
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da pepi98 »

Doppio
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Ha senso fare un liceo così..?

Messaggio da pinz »

A Milano in effetti c'è il percorso per diventare tecnico dei servizi sportivi

http://www.iter.mi.it/aree/IFP/IFPTS/72/126/844
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”