software per dattilografia

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

software per dattilografia

Messaggio da lux »

Leonardo sta finendo la quarta. Quest'anno la maestra gli ha proposto di scrivere in stampatello invece di corsivo e gli errori di ortografia sono drasticamente diminuiti, si capisce meglio quello che scrive sia come caratteri che come contenuti.

Abbiamo comprato un computer che comincia ad usare per fare alcuni compiti. In vista dell'utilizzo del computer in classe alle medie volevo insegnargli a scrivere alla tastiera con le 10 dita. Io alla sua eta' avevo imparato sulla macchina da scrivere con un libro che ti faceva fare esercizi specifici.

Volevo chiedervi consigli su software per imparare a scrivere alla tastiera. mi ricordo che se ne era parlato tempo fa,

grazie!

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: software per dattilografia

Messaggio da lucrnodi »

C'è un software gratuito che si chiama proprio dieci dita.
Il mio però (V elementare) nn riesce ad usarlo. Le mani sono ancora troppo piccine per coprire in quel modo tutta la tastiera

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: software per dattilografia

Messaggio da pinz »

Anche tutore dattilo è ok
Immagine
Immagine
Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: software per dattilografia

Messaggio da lucrnodi »

O si chiamava tutore dattilo?
Scusa ho un mega dubbio.
Appena riesco ad accedere ad un pc ti do la risposta definitiva :)

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: software per dattilografia

Messaggio da mareNelCielo »

Lucrnodi, strano! Anche il mio è in quinta, minuscolo con mani minuscole, ma ogni tanto lo faccio esercitare con 10Dita e non ha problemi a raggiungere i tasti. Però è ancora ai primi livelli. Il tuo cos'è che non riesce a fare per via delle mani?
Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: software per dattilografia

Messaggio da lucrnodi »

I primi livelli si raggiungono.
I successivi non riesce

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.
Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: software per dattilografia

Messaggio da lucrnodi »

Comunque riproveremo questa estate

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: software per dattilografia

Messaggio da mareNelCielo »

Quelli con la punteggiatura e altri simboli? Sinceramente, mi basta che sia svelto a scrivere, che completi i livelli con le lettere ( e li ha quasi completati), poi se ci metterà un po' di più a inserire una parentesi o similari non mi sembra fondamentale.
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”