La figlia

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: La figlia

Messaggio da Lora »

brusytoby ha scritto:Per l'universita' devi guardare sul sito dell'universita', io ricordo che avevo guardato le facolta' di scienze motorie ed avevo trovato il paragrafo dsa, spesso lo mettono insieme alla disabilita'...
Non mi sono spiegata. Lei si sta organizzando per l'università che ha già scelto e sta chiedendo info generali, nemmeno pensa di guardare le questioni Dsa.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: La figlia

Messaggio da brusytoby »

Invece Lora, secondo me, dovrebbe informarsi sul discorso Dsa, visto che ha una diagnosi in modo da presentarla insieme ai documenti necessari per l'iscrizione e così, in caso di necessità, potra' avere le necessarie misure compensative/dispensative.... Avevo letto che sono previsti anche dei tutor per i ragazzi dsa che ne avessero bisogno....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: La figlia

Messaggio da brusytoby »

Per curiosità, che facoltà ha scelto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: La figlia

Messaggio da Lora »

brusytoby ha scritto:Invece Lora, secondo me, dovrebbe informarsi sul discorso Dsa, visto che ha una diagnosi in modo da presentarla insieme ai documenti necessari per l'iscrizione e così, in caso di necessità, potra' avere le necessarie misure compensative/dispensative.... Avevo letto che sono previsti anche dei tutor per i ragazzi dsa che ne avessero bisogno....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Brusy, ma certo che andrà fatta questa cosa!

Volevo speigare solo che lei adesso non sta minimamente ragionando sulla questione, non ne parla, non chiede nulla. Non che mi stia preoccupando particolarmente, verrà il momento di affrontare le cose pratiche giã nei prossimi giorni con la scuola. Solo notavo questo suo distacco.

Ha un paio di opzioni aperte. Università europea di design a Pescara e Scienze della comunicazione a Bologna. Questa più probabile perchè vuole seguire dei corsi anche in Accademia, che a Pescara non c'è.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: La figlia

Messaggio da brusytoby »

Scusa Lora non avevo capito.... Probabilmente non ne parla e non chiede perché non ha bisogno di confrontarsi, alla fine è maggiorenne e penso che se la sappia cavare da sola.... Interessanti le due opzioni che ha in mente....mi sembrano però molto diverse, o no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: La figlia

Messaggio da Lora »

Si e no.
Entrambe sono la continuità di ciò che sta studiando. Quella di pescara è più tecnica mentre quella di bologna è più umanistica. Nessuna delle due da sole la soddisa in pieno e l'opzione che preferisce è appunto la seconda, più completa per molti aspetti, abbinata a corsi dell'Accademia di belle arti.
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”