Svolgimento esercizio di grammatica

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Svolgimento esercizio di grammatica

Messaggio da brusytoby »

Il mio, studiando così, riesce ad avere la media del 7 con qualche sporadico 8 in alcuni orali, se diminuisce lo studio (e sono prove che abbiamo fatto) crolla subito al 5... Quindi non abbiamo alternative.... Tu monitora la situazione, poi certo se intendi che dal 9 passano al 8 o che dal 8 passano al 7 può anche essere che a loro vada bene così e che non ritengano di dover studiare di più per avere 8 e 9...
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49099
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Svolgimento esercizio di grammatica

Messaggio da ludo68 »

No, quali 8 e 9 (ci sono stati, certo, ma non sono la regola), hanno portato a casa anche dei 6 e1/2 e 7. Ma il punto non è (solo) questo. Il punto è che noto che lei.. riduce lo studio quando le cose le mettono ansia: es. inglese. Ma non solo. E questa ovviamente è la cosa più pericolosa che ci sia. E lui è un tiratore al minimo di default.
MA mi sono ripromessa che oggi per tutto il giorno non parlo/non penso alla scuola, quindi.. smetto qui. :bacbac:
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Svolgimento esercizio di grammatica

Messaggio da brusytoby »

Brava Ludo, e comunque 6,5/7 sono voti che vanno bene....io mi preoccuperei se arrivassero i 5 come prendeva mio figlio, appena mollavano un po' lo studio...
Sul fatto che tuo figlio tiri al minimo, sei in buona compagnia...mio figlio anche lui è' così....amen ognuno ha il suo carattere, più di tanto non possiamo fare....
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Svolgimento esercizio di grammatica

Messaggio da pinz »

Mia figlia uguale, Ludo. Evita le materie che la mettono in ansia. Le lascia per ultime.. Son quelle dove fa più fatica e arriva a farle che è anche stanca.
Adesso abbiamo cambiato approccio. Invece che affrontare la questione dal lato compensativo (quindi rispetto al tentativo di gestire i dsa e connessi), sta andando da uno psicologo per affrontare la questione ansia e gestione dell'ansia...
Immagine
Immagine
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Svolgimento esercizio di grammatica

Messaggio da Lora »

ludo68 ha scritto:Io non riesco a capire quanto studino i miei; dipende molto dai periodi, questo ad esempio è un periodo in cui non studiano moltissimo (e qui si scatena l'ansia mia..): questo we, per fare un'esempio, lui ha studiato due ore il venerdì al doposcuola, due ore sabato e forse una mezz'oretta (ma meno) ieri; lei due ore sabato e un'ora ieri.
esatto, uguale

ogni tanto ci provo a controllare (ma torniamo ai compiti non scritti, cosa controllo? :lol:)
Chiedo "non hai compiti per domani?"
Risposta tipica e sempre la stessa "li ho già fatti".
Di tanto in tanto arriva nota per compiti non fatti, ma non così spesso da pensare che non li faccia proprio.
Quindi, da qualche parte trova il tempo.
Unico pomeriggio in cui non ha allenamenti è il mercoledì, ma torna alle 17 da scuola, io spesso sono già a casa e dei libri manco l'ombra.
Sabato è stato via tutto il giorno per volontariato con la scuola. Domenica mattina partita. Nel pomeriggio abbiamo fatto storia, aiuto chiesto da lui per probabile interrogazione martedì.
Se hanno partita in settimana, il coach li fa allenare il sabato o anche la domenica mattina, quindi raramente ha we completamente liberi.

Archiviamo tra i misteri.

Due we al mese va dal padre e mai che si porti libri o quaderni.
Lui dice di farli prevalentemente a scuola. Ma non ha ore libere, dato che anche in quella di alternativa a IRC ora fanno attività.
So per certo che spesso si porta avanti, e questo è sicuramente un vantaggio enorme.

Ci provo a dirmi che non devo preoccuparmi, che va bene così, ma secondo me la scienza non ha valutato che l'ansia in realtà è un ormone che ci portiamo addosso :lol:
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”