A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da sheila »

Sono 2 anni che abbiamo la diagnosi..ma ancora brancolo nel buio..
Federico , in quanto DSA potrebbe usare nelle verifiche, schemi, mappe,tabelle e formulari.

Oggi aveva la verifica di geometria.
Mi ha raccontato che lui e gli altri due DSA avrebbero potuto usare i loro schemi, ma che la prof ha detto di non usarli, perchè altrimenti non sarebbe riuscita a capire se le cose le sapevano o no (ad esempio come calcolare l'area del triangolo.

Ora a me tutto questo fa pensare che la professoressa per prima non abbia capito niente delle misure compensative.
Per loro la tabella o lo schema non è una maniera per fare i furbi a discapito degli altri, sarebbe un mezzo per avere pari requisiti di partenza.

Come è andata la verifica più di tanto non mi interessa, federico sostiene bene...
però mi sento sempre come all'inizio...senza sostegno.

Le interrogazioni programmate sono una pia illusione..solo di scienze abbiamo saputo.
Io ho chiesto alle prof di comunicarmi le date delle interrogazioni con un avviso sul diario...niente...
così come l'assegnazione dei compiti. Federico a volte non li scrive tutti, e sono stata richiamate già due volte...io sono cosciente che è un modo infantile di mio figlio di fuggire da cosa gli fa paura, e mi sono impegnata a controllare che i compiti assegnati vengano svolti ma ho chiesto alle prof di controllare che i compiti venissero scritti completamente..
non siamo giunti a niente nemmeno qui...

La prof di inglese continua a non capire che dargli un capitolo alla volta da leggere e riassumere in lingua per lui è impossibile...o anche memorizzare una pagina intera di dialoghi ..(lei mi continua a dire "ma nemmeno una paginetta?")

Insomma la frustrazione quest'anno è alle stelle.
Purtroppo è cambiata la prof di italiano. Quella di prima non sapeva nemmeno cosa significasse essere dislessici, ma umanamente si metteva nei panni dei bambini e ha dato così fiducia a Federico che i miglioramenti erano evidenti

Ora Federico si sente davvero un cretino..e a volte penso anche io al suo futuro con terrore anche se dovrei ricordarmi tutti i pregi che ha e il cervello brillante che funziona in tanti altri campi.

L'insegnante che lo segue nei compiti del week end mi fa un quadro di lui ben diverso da quello che ne esce da scuola, ed in effetti Federico con lei rende anche il triplo che in classe...

va beh..apparte lo sfogo, mi dite come si regolano i prof dei vostri figli?
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da pinz »

Quelli di mia figlia, fanno tutti quello che devono fare, tranne uno che lo fa formalmente ma non di sostanza
Immagine
Immagine
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

Da me fanno tutto ossia mio figlio può tenere i formulari di geometria, l'elenco dei complementi per l'analisi logica e l'elenco utile per l'analisi del periodo, è' esonerato dall'imparare a memoria le poesie o parti di brani per italiano (però lui non ha problemi a memorizzare i dialoghi di inglese ), gli altri dsa hanno veririche di inglese personalizzate e possono tenere davanti l'elenco dei verbi irregolari e gli schemi su come si formano i verbi ed altro (a mio figlio non serve, ma solo perché lui è' più avanti in inglese), interrogazioni programmate che vengono scritte sul diario volta per volta es martedì prossimo sarà interrogato in storia, ieri in letteratura..., quella di tecnologia consegna, prima delle verifiche, delle fotocopie con gli argomenti riassunti e semplificati (visto che sono molto complessi), nel tema lui ha un'ora in più e le verifiche di grammatica spesso le fa divise in due....
Ti consiglio di andare subito da ogni professore ed esigere che queste cose vengano applicate, se poi ci sono altri dsa in classe ancora meglio così potete andare insieme ed essere più forti e compatti.... Non mollare perché senza queste misure mio figlio non sarebbe riuscito a fare la seconda media ne' riuscirebbe a fare la terza media...
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da sheila »

Quindi confermate che il ragionamento di non far usare il formulario durante la verifica non fila? Non è solo una mia sensazione
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

Confermo, ed anzi la prof di mate e grammatica hanno spiegato alla classe che i 4 ragazzi dsa possono usare i formulari ed elenchi dei complementi proprio perché loro, a causa del dsa, non sono in grado di memorizzare formule e complementi e quindi questi formulari/elenchi permettono loro di essere al pari degli altri. La spiegazione è' stata dovuta dare perché alcuni compagni non dsa si lamentavano di questo privilegio dei dsa, quindi le prof hanno ribadito che non è' un aiuto o un privilegio, ma una modalità per mettere i ragazzi dsa al pari degli altri.
L'importante è' che i ragazzi sappiamo applicare le fomule e svolgere i problemi. Ed infatti, anche con questi supporti, mio figlio in grammatica ha preso molti 5 e se li è' tenuti perché era stato messo nelle stesse condizioni degli altri...
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38773
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da santabarbara »

ma in che senso non fila? E' assurdo. Se è previsto è previsto proprio perché necessario per Federico quindi cosa vuole dire che "dopo non capisco se sai o non sai?"
Io non ho un bambino dsa che necessita di questi strumenti così impegnativi pero' in classe sua ce ne sono e usano tutto quello che devono usare. Da noi scrivono a tutti sul diario le ore in cui interrogano.. Poi non è detto che interroghino tutti ma si sa sempre quando interrogano
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

SB: da noi interrogano sempre in tutte le ore, però i dsa hanno le interrogazioni programmate per cui viene detto loro quando saranno interrogati es "x giovedì ti interrogo in storia" ovvio che viene detto di volta in volta e quindi si viene avvisati la lezione prima o max la settimana prima...
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38773
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da santabarbara »

brusytoby ha scritto:SB: da noi interrogano sempre in tutte le ore, però i dsa hanno le interrogazioni programmate per cui viene detto loro quando saranno interrogati es "x giovedì ti interrogo in storia" ovvio che viene detto di volta in volta e quindi si viene avvisati la lezione prima o max la settimana prima...
Va beh cambia poco.. da noi interrogano un'ora o due a settimana a seconda delle materie e quindi dicono quando sono queste ore.
Il risultato è lo stesso. Pero' i DSA possono usare (ma perché diciamo "possono".. devono! ) tutte le msure compensative o dispensative del caso.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

SB: cambia molto perché mio figlio non è' in grado di preparare bene 4/5/6 materie in un pomeriggio quindi lui deve sapere quando interrogano lui è non quando interrogano in generale.... Certo che i dsa possono e devono usare gli strumenti di cui hanno bisogno, che, ovviamente, variano da dsa a dsa...
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da sheila »

brusytoby ha scritto:Da me fanno tutto ossia mio figlio può tenere i formulari di geometria, l'elenco dei complementi per l'analisi logica e l'elenco utile per l'analisi del periodo, è' esonerato dall'imparare a memoria le poesie o parti di brani per italiano (però lui non ha problemi a memorizzare i dialoghi di inglese ), gli altri dsa hanno veririche di inglese personalizzate e possono tenere davanti l'elenco dei verbi irregolari e gli schemi su come si formano i verbi ed altro (a mio figlio non serve, ma solo perché lui è' più avanti in inglese), interrogazioni programmate che vengono scritte sul diario volta per volta es martedì prossimo sarà interrogato in storia, ieri in letteratura..., quella di tecnologia consegna, prima delle verifiche, delle fotocopie con gli argomenti riassunti e semplificati (visto che sono molto complessi), nel tema lui ha un'ora in più e le verifiche di grammatica spesso le fa divise in due....
Ti consiglio di andare subito da ogni professore ed esigere che queste cose vengano applicate, se poi ci sono altri dsa in classe ancora meglio così potete andare insieme ed essere più forti e compatti.... Non mollare perché senza queste misure mio figlio non sarebbe riuscito a fare la seconda media ne' riuscirebbe a fare la terza media...
ci ho parlato varie volte...a parole dicono che lo fanno..in realtà non è così.
Spero che in Svizzera sia diverso...altrimenti l'autostima di federico non la recupero più..
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da martab »

Shila, che pessima situazione :?
Sinceramente non so cosa farei al tuo posto visto che ormai si tratta di mesi e poi finalmente ti lasci alle spalle persone così meschine.
Però forse, proprio perchè si tratta di pochi mesi io comincerei a mettere i puntini sulle i.
Quindi basta colloqui informali. Una bella lettera protocollata alla dirigente e per conoscenza alla referente dsa e ci metterei pure per conoscenza l'ufficio legale della sede aid di competenza, in cui spieghi punto per punto tutti gli episodi di mancata attuazione del pdp (che ha valore legale nel momento in cui viene sottoscritto, non è un pezzo di carta scritto a caso dove ognuno scrive quello che gli viene in mente giusto per scrivere due righe e tenere buona la famiglia), con richiesta ufficiale che il pdp venga attuato in ogni suo punto.
Hai una sede aid provinciale a cui rivolgerti? Eventualmente se non ricordo male sul sito c'è un numero di telefono per contattare un legale che ti viene messo a disposizione. Insomma non penso che federico sarà l'unico dsa che passerà per quella scuola, magari con un intervento pesante tuo potresti aiutare anche gli altri che magari non si muovono perchè in quella scuola ci devono stare tanti anni.
Un abbraccio
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da sheila »

Sai che lo sconforto maggiore mi è venuto proprio il giorno in cui convocati per il pdp io avevo fatto di tutto per far venire anche l'insegnante che fai compiti con Federico il venerdì e la referente DSAa che doveva essere presente all'incontro non si è nemmeno presentata o scusata per l'assenza e la professoressa di italiano l'ha giusto salutata sulla porta senza neanche farla accomodare
Dicendole giusto due frasette idiote e niente di più quindi da lì ho capito che l'interesse verso il bambino è assolutamente nullo
sono i classici professori che fanno sentire i genitori inadeguati
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49099
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da ludo68 »

Sheila, non so cosa dirti, purtoppo anche io sto impazzendo, per la metà, nel senso che mio figlio ha meno misure, per ora, ma quelle poche pochissime non vengono attuate. Non segna tutti i compiti e non c'è stato verso, non c'è stato santo che imponesse loro di aiutarlo a farlo; ho preteso alla riunione della settimana scorsa fatta con tutti i prof e la preside che almeno le verifiche si assicurassero che lui le segnasse: la riunione è stata giovedì scorso, venerdì quella di mate ha fatto scrivere in rosso e cerchiato: VERIFICA su un giorno di questa settimana in cui appunto hanno verifica di mate e io ho detto: finalmente ci siamo; ma.. è durato un giorno: ieri ho appreso per puro caso che in settimana ci sarà un'altra verifica di un'altra materia che lui non aveva segnato. E ancora: abbiamo scritto, concordato che avremmo avuto copia di ogni verifica a casa e sono già tre le verifiche di cui vedo il voto e basta. E dovrei richiamare a scuola dopo soli 5 gg dall'ultimo incontro...

Non li vogliono aiutare questi bambini, si incavolano se i genitori sono presenti, una rogna in più.

Guarda, fossi in te, proprio perchè state per andarvene.. ci andrei finalmente giù dura e pesante, con lettere protocollate, come ti ha scritto Martab. Che liberazione, che senso di giustizia sarebbe farlo! Non hai un amico avvocato? Far fare le lettere da un avvocato.. sarebbe ancora più bello!
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da sheila »

Mi state aprendo gli occhi...perchè io tendo a sentirmi inadeguata, e quindi mi faccio venire un sacco di sensi di colpa e mi sento in difetto quando parlo con i prof.

invece non deve essere così
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

Concordo con Ludo, a maggior ragione perché poi te ne vai, vacci giù pesante... Non hai un'amica avvocato? Una bella lettera dall'avvocato con citata la legge sui dsa e con l'invito a mettere subito in pratica quando scritto nel Pdp ossia interrogszioni programmate, uso di formulari durante le verifiche ed altro e con la "minaccia" di citarle per i danni psicologici arrecati al bambino se non attuano subito quello che la legge prevede....una bella lettera ad ognuno dei professori, alla referente dsa ed alla preside....e vedrai poi come si attivano...
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”