motricità fine

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

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gabri80
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motricità fine

Messaggio da gabri80 »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e non sono sicura se la domanda che sto per fare c'entri con le tematiche qui trattate.
Sono mamma di due bimbi.
Mi soffermo solo sul mio secondogenito, Giuseppe di 5 anni e mezzo.
E' un bambino molto carino e vivace e ha grossi problemi di manualità fine.
Lui non sa assolutamente disegnare, non colora bene, non sa ricopiare le lettere in stampatello,non sa fare puzzle, non è in grado di seguire attentamente una lezione di prova al karate o al calcio, non sa ripetere perfettamente i movimenti di una banale coreografia, insomma sa fare pochissime cose con quelle sue paffute manine.

Tutto questo mi manda in tilt!
E tutto questo non è tutto.
Perchè lui non ha consapevolezza dello spazio che lo circonda, magari cammina e per sfizio spinge l'amichetto di fianco a lui, pesta il piede all'altro e tira le scarpe dove gli capita.
Non ha regole. E' un fuorilegge , nel vero senso della parola.

La settimana prossima inizieremo un percorso di psicomotricità e logopedia (ah già, balbetta pure).
Quest'anno avrebbe potuto fare la prima elementare, ovviamente non l'ho mandato e lui si dispera quando vede gli ex amici della materna salire quelle scale che portano alla primaria.
"perchè io no???"


Ora, mi chiedevo: se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile, cosa potrei fare io per aiutarlo? che tipo di sport si può proporre ad un bambino con simili difficoltà? che giochi posso fargli fare per sviluppare anche solo minimamente la motricità fine? tutto questo prelude a disturbi di apprendimento?

Grazie a tutte per avermi letto e scusate se mi sono dilungata troppo.

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TheMerlin
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Re: motricità fine

Messaggio da TheMerlin »

gabri, mio figlio grande aveva problemi di motricità fine che poi si sono risolti senza fare niente di particolare, all'asilo non ha mia disegnato nemmeno una riga storta e adesso ha 9 in arte...per lo sport ha provato karate che non gli è piaciuto per niente, ha fatto nuoto fino ad entrare in squadra, poi per motivi scolastici ha dovuto smettere e adesso fa aikido.
il figlio piccolo aveva anche lui problemi di motricità fine che non si sono risolti, anzi (sai che è dislessico, disgrafico ecc)...come sport ha fatto per un paio di anni capoeira, quest anno non la fanno più quindi domani proveremo qualcosa altro e speriamo che gli piaccia.
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mammalivia
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Re: motricità fine

Messaggio da mammalivia »

da quale logopedista la porti?
perchè dovrebbero fare delle osservazioni complete del bimbo la mia fece anche delle osservazioni con la psicologa della quale non aveva assoluto bisogno

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gabri80
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Re: motricità fine

Messaggio da gabri80 »

Grazie per le vostre risposte.
Allora, Giuseppe ha iniziato 2 settimane fa la psicomotricità e la logopedia presso un centro convenzionato a Marano, un paese in prov di Napoli.
Le terapiste mi sembrano bravissime e competenti, abbiamo fatto un bel discorsetto e loro dopo 4 incontri col bambino già mi hanno parlato chiaro:
Giuseppe non ha regole, ha un gran caos nella testa, un grande disordine mentale che si ripercuote anche nella praticità delle cose.

Ed è vero, non sono stata brava ad insegnargli regole e ordine.
Lo accontento sempre e lo lascio vincere su ogni cosa.Magari mi arrabbio, strillo ma poi lo lascio fare.
Finora è stato così, voglio iniziare a cambiare atteggiamento, per il suo bene!

Poi: Giuseppe soffre di ansia da prestrazione, quando è chiamato a rispondere , a parlare, lui balbetta perchè vorrebbe dimostrare quanto vale o quello che sa, ma inciampica con le parole perchè si sente sotto il giudizio degli altri.

Verissimo, ed è colpa mia anche qui: magari ho preteso da lui che si adeguasse nel linguaggio , che parlasse in modo normale, l'ho spronato con parole non giuste e questo ha fomentato la sua frustrazione.

Mi hanno detto di lavorare molto sull'autonomia del bambino, io ancora gli spezzo la carne , il prosciutto, le verdure, ancora gli allaccio scarpe e lo pulisco quando va in bagno. Ma lui non vuole farlo da solo, non sa farlo, se non gli spezzo la fetta di carne, come cavolo fa a mangiarla?
Mi sento pessima, ma non riesco a superare queste cose.

Fatto sta che ieri , ho fatto un altro errore.
Gli ho dato carta e penna, scritto i numeri da 1 a 9.
COPIALI, dai amore, copia i numeretti.
Non vi dico cosa ne è uscito: il numero 1 aveva sempre la linea superiore a destra, sempre, anche dopo che glielo facevo notare.
Gli altri numeri illeggibili o quasi.

Stavo talmente giù che mi son chiusa in bagno e ho pianto.
Ma perchè a quasi 6 anni non sa copiare niente? Mi chiedevo.

Stamane a scuola la maestra mi ha fatto vedere alcuni disegni, doveva essere un disegno libero dedicato ai nonni, un cuore o una stellina o il nonno stesso.
Il suo era ovviamente solo tanti tantissimi schizzi di colore che non seguivano un ordine, che non avevano un senso.

Dovrei farmi forza, vorrei capire come e quanto io lo possa aiutare.

Scusatemi per la lunga esposizione e vi ringrazio di cuore se mi potesse dare un consiglio.

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TheMerlin
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Re: motricità fine

Messaggio da TheMerlin »

siediti, respira. ancora. fai un bel respiro profondo.
allora.
tu non hai fatto niente di male. punto. ci sono dei bambini che sono così e altri no.
io di figli ne ho tre, uno è dislessico/disgrafico, gli altri due no. uno fa fatica a tenere la forchetta, a tagliarsi la carne, ad allacciarsi le scarpe. gli altri due no.
ho fatto qualcosa di diverso? sono stata una cattiva madre per lui e non per gli altri due? no. semplicemente lui è così e io non ci posso fare niente.
secondo me il fatto che tu gli tagli ancora la carne non è perché sei cattiva, ma perché ti sei sempre resa conto che lui aveva delle difficoltà e hai cercato, come tutte le mamme, di ovviare al problema.
adesso prova a fargli fare da solo. come un gioco. dagli qualcosa di tenero da tagliare. digli che è grande e che i bimbi grandi imparano a tagliare le cose da soli. ovviamente le prime volte farà dei pezzi enormi, si attaccherà con le mani...lascialo fare. piano piano impara.
per lo scrivere, figurati se devi preoccuparti che un bambino del prescuola non sa copiare i numeri.
noi stiamo lavorando adesso (in quarta) sulla scrittura e finalmente lo possiamo fare perché abbiamo trovato un'insegnante che lo sta sostenendo e gli sta insegnando con calma.
anche chris balbetta, mi è stato detto che è perché il suo cervello è velocissimo e la bocca non lo è altrettanto, quindi i pensieri non riescono a uscire così in fretta come vengono formulati. addirittura un'idiota mi ha detto che forse con del ritalin poteva andare meglio, sai, gli rallenti il cervello e dopo funziona per benino. ma che scherziamo???
quando non riesce ad esprimersi perché le parole si accavallano lo prendo, lo faccio respirare profondamente e lo faccio ricominciare. ovvio che io non sono perfetta, che ogni tanto mi scappa la pazienza, che mi incacchio perché non lo capisco...
altrettanto ovvio che fare i compiti per noi è una tragedia. ma ci andiamo dietro piano piano, con un piccolo premio ogni volta (finisci un esercizio di mate per bene, con scrittura comprensibile? ecco un M&M's rossa! e così via...)

comunque ricordati. respira profondamente e riparti! vedrai che la terapia aiuta!
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Re: motricità fine

Messaggio da gabri80 »

grazie merlin, sei preziosa :bacbac:
mi rileggerò il tuo post ogni volta che mi sentirò giù, come in questo periodo

Il consiglio che mi ha dato la terapista è uguale al tuo, devo iniziare a dargli fiducia, in tutto e per tutto

E DEVO farcela!

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TheMerlin
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Re: motricità fine

Messaggio da TheMerlin »

e ce la farai! :abbr:
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Fennec
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Re: motricità fine

Messaggio da Fennec »

anche Ale era identico. noi abbiamo iniziato a 3 anni però logo e psicomotricità.
un po' alla volta i risultati arrivano.
hai fatto anche una visita oculistica?

poi non devi chiedergli di fare cose così.
devi fare le cose con lui. facciamo un puzzle insieme? non lo devi forzare perchè altrimenti diventa ancora più insicuro.
per lo sport io andrei sullo sport di squadra meglio basket che calcio. lui ha bisogno di confrontarsi con altri, e poi elogialo elogialo elogialo.
domani se mi ricordo ti scannerizzo il test della mia NPI per i bambini che devono andare in I.
e tu glielo fai sono figure geometriche da ricopiare.
poi mi fai sapere.

ho portato Ale a recitazione nella sua ex scuola. la maestra mi ha detto: signora in pochi mesi è un bambino nuovo, mi segue, partecipa, parla con me.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

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Re: motricità fine

Messaggio da gabri80 »

grazie fennec

Ieri nuovo discorso della terapista: il bambino è apatico
Nel senso che non si concentra in quello che fa, si stufa dopo 5 minuti nelle varie attività che la psicomotricista gli propone e per di più se lei gli propone un percorso da fare (cerchi, salti, scivoli) lui si dimentica gli step.

Io non so che pensare: lui nelle attività che gli piacciono (andare in bici, giocare a rigori con me, guardare un film al cinema o in tv con me e il padre, andare a lavoro col papà) si intrattiene anche per ore senza distrarsi o annoiarsi minimanente.

Al centro per le terapie invece ci va sotto costrizione, piange e si arrabbia perchè non vuole andare, ovviamente pretendere il suo coinvolgimento o entuasiasmo nelle attività a queste condizioni mi pare impossibile.

Vorrei dirlo alla terapista, magari oggi gliene parlo.

Apple77
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Re: motricità fine

Messaggio da Apple77 »

Questo è il mio primo post, avrei dovuto prima presentarmi nella sezione ufficiale ma mi premeva intervenire nella discussione.
Sono mamma di due bimbi, un maschietto di quasi 5 anni e una femminuccia di 2.
Il maschietto è sempre stato un bimbo molto vivace e impegnativo. Gestirlo era davvero complicato. Da genitori alle prime armi imputavamo tutto alla sua vivacità. A 21 mesi comincia a frequentare un nido, lì mi rendo conto che rispetto agli altri bimbi è indietro con il linguaggio e ha dei comportamenti anomali tra i quali picchiare in continuazione i compagni senza alcun motivo apparente. Chiedevo alle maestre e alla direttrice se secondo loro qualcosa non andava ma loro ripetevano che ogni bimbo ha i suoi tempi e che le cose si sarebbero aggiustate. A due anni e nove mesi comincia la materna, in una nuova scuola. Nel frattempo due mesi prima era nata la sorellina. Nella nuova scuola manifesto le mie perplessitá immediatamente confermate. Nel giro di una settimana prendiamo appuntamento per un day hospital che dura due giorni. Visita oculistica, visita audiometrica, test di tutti i tipi, psicologi, logopedisti, elettroencefalogramma e infine con le relazioni di tutti gli specialisti incontro con il neurologo. Una diagnosi non si può fare poichè il bimbo è davvero piccolo ma non si sente di escludere uno spettro autistico. In ogni caso ci indirizza da una logopedista che lavora molto anche su psicomotricità e sulla relazione. Insomma per farla breve (ci sarebbe un papiro da scrivere) dopo un anno e mezzo di terapia per fortuna viene fuori che non ci sono problemi cognitivi ma solo un ritardo nel linguaggio. La motricità fine spesso é legata a problemi di linguaggio ed è per questo che si deve lavorare su entrambi i fronti. Oggi, a due anni esatti dai primi test, mio figlio chiacchiera, è socievole (anche troppo!), e DISEGNA! Fino a qualche mese fa solo scarabocchi e ora riesce a fare disegni comprensibilissimi (che ve lo dico a fare a me sembra Giotto :aris )

I sensi di colpa è normalissimo averli, è quasi una fase obbligata. Ma devi lavorarci su... La mia seconda figlia a 18 mesi riconosceva tutti i colori, e ora, a due anni, sa già disegnare, parla che è una meraviglia e non ha mai picchiato nessuno :lol: eppure io sono sempre la stessa.
Ci sono attimi di grande sconforto, mamma quanti ne ho avuti! Ma ci sono anche attimi di grande ottimismo perchè questi cuccioli hanno una capacitá di ripresa per noi quasi incomprensibile. Questa che stai attraversando é la fase più dura ma vedrai che appena noterai i primi risultati tutte le preoccupazioni e tutta la fatica verranno ricompensati!
In bocca al lupo!
Se vuoi qualche info in più chiedi pure!

Emanuela
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Re: motricità fine

Messaggio da Emanuela »

TheMerlin ha scritto:[...] anche chris balbetta, mi è stato detto che è perché il suo cervello è velocissimo e la bocca non lo è altrettanto, quindi i pensieri non riescono a uscire così in fretta come vengono formulati. addirittura un'idiota mi ha detto che forse con del ritalin poteva andare meglio, sai, gli rallenti il cervello e dopo funziona per benino. ma che scherziamo??? [...]
Scusa TheMerlin volevo solo fare una precisazione sul Ritalin, perchè su questo farmaco se ne dicono tante e molte sono affermazioni errate.

Il Ritalin NON RALLENTA IL CERVELLO, anzi stimola quella zona che è reputata a inibire delle funzioni. Non so se tuo figlio sia un ADHD, ma mia figlia che è diagnosticata con questa sindrome non ha mai balbettato ma le sue frasi (o parole) escono dalla sua bocca spezzettate (salta il soggetto di una frase, oppure salta il verbo, oppure passa da un argomento all'altro, oppure di una parola dice solo la parte finale), tutto questo NON perchè il suo cervello sia più veloce di quello di altri, ma perchè gli altri sono in grado di parlare seguendo un filo logico, anche se magari il cervello nel frattempo sta elaborando anche altro, mentre lei no, dice tutto quello che passa per il cervello perchè la parte di inibizione di alcune funzioni in lei non funziona.

Cerco di farti un esempio: ti sarà capitato di parlare con una persona per strada e mentre parli con lei passa una persona che conosci a cui devi dire una cosa, il tuo cervello in contemporanea sta parlando con la prima persona e pensando cosa deve dire alla seconda persona, tu riesci a finire il discorso con la prima persona, congedarti da lei e andare dalla seconda persona. Un ADHD (o almeno mia figlia) avrebbe infilato parte del discorso per la seconda persona in quello per la prima, avrebbe troncato il discorso senza concluderlo e sarebbe andata dalla seconda persona ma nel frattempo si sarebbe distratta a guardare un uccellino e non le avrebbe detto nulla.

Il Ritalin, permette a mia figlia di mantenere la concentrazione su quello che sta facendo, concludendo quanto ha da dire seguendo un filo logico da inizio a fine, non le rallenta il cervello, ma lo rende più organizzato e meno distraibile.

Era una precisazione che mi sentivo in dovere di fare.
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Re: motricità fine

Messaggio da ventodestate62 »

per Emanuela

eh eh eh mi sembra che tu abbia descritto mio figlio, invece parlavi di tua figlia.

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Re: motricità fine

Messaggio da Emanuela »

ventodestate62 ha scritto:per Emanuela

eh eh eh mi sembra che tu abbia descritto mio figlio, invece parlavi di tua figlia.

Anche tuo figlio ADHD ?
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Re: motricità fine

Messaggio da ventodestate62 »

si, anche se il suo disturbo è concentrato sul disturbo dell'attenzione e molto poco sull'iperattività; diciamo che è un bimbo vivace che sta fermo a fatica, ma sa rispettare le regole e quindi non ha mai avuto problemi per questo. Mentre il disturbo dell'attenzione l'aveva portato ad isolarsi completamente, infatti all'inizio la npi temeva che il suo fosse un disturbo dello spettro autistico, invece con la terapia di una psicologa in un anno i suoi problemi di relazione con gli altri furono superati benissimo. Resta questa difficoltà a concentrarsi e a fargli mantenere la concentrazione su un singolo argomento. Quando hai descritto il pensiero di tua figlia ho rivisto in pieno il mio cucciolo, senza contare che la sua fantasia è decisamente troppo sviluppata.

Emanuela
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Re: motricità fine

Messaggio da Emanuela »

Pultroppo per mia figlia il disturbo prende sia l'attenzione, sia l'iperattività, sia l'impulsività; ma comunque andiamo avanti .... faticosamente.... ma andiamo avanti.

Ventodestate, non dire che la fantasia di tuo figlio è troppo sviluppata, considera questa caratteristica come una cosa positiva e cerca di incanalarla in qualche modo, che so disegnare, recitare, scrivere.

Magari fra una decina d'anni potremo vedere un quadro di tuo figlio in una galleria d'arte.
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