INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
lms
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1075
Iscritto il: 10 giugno 2002, 15:45
Località: brianza - very happy bimamma nel 2003 e nel 2004

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da lms »

Ciao sono Laura, ho 40 anni e due figli maschi. Sono su mol da quando aspettavo il primo. Al mio primo è stato certificato un dsa. Ha fatto solo i test all'Unompia e non ancora tutti. Appena finirà dovrò cercare un logo nella mia zona, perchè all'Unompia mi hanno già anticipato di non avere posto. Ha disturbi di percezione uditiva e visiva ma non disturbi cognitivi (anche se non ho ancora capito il significato di questa frase) quindi è dislessico (ma sembrerebbe che legga nella media) e disortografico. Spero di non dover aggiungere aggiornamenti!

Mi aggiorno: non ha disturbi di percezione uditiva e visiva. E' bordeline per quanto riguarda dislessia e disortografia. Attualmente è seguito privatamente da una psicologa una volta a settimana per arginare la sua ansia da prestazione e da una neuropsicologa due volte a settimana per migliorare la letto-scrittura. Si stanca facilmente ma a scuola non abbiamo ancora adottato alcuna misura.

Avatar utente
erika95
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: 18 maggio 2005, 11:48
Località: merate

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da erika95 »

Ciao a tutti, sono Milena ho 43 anni e 4 figli. Mi scrivo in qs forum per la mia piccolina Chiara che compirà a breve 5 anni. Al momento ha un ritardo del linguaggio e di difficoltà ad associare le frasi. Ha fatto una prima visita dal npi ma non approfondita e quindi la rifarà a fine mese; sembra però che abbia problemi fonologici. Per la diagnosi di dislessia mi hanno detto che è presto, bisogna aspettare l'ingresso a scuola. Per ora ha l'aiuto di una brava logopedista.
A presto.

clara78 ag
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giugno 2011, 5:30

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da clara78 ag »

Mi chiamo Clara, ho due figli ,Alessandra e Gabriele ,di 11 e 7 anni.Gabriele fin da piccolino ha presentato disturbi di linguaggio e di attenzione è stato seguito sia dal servizio pubblico che privatamente sperando di iniziare il più serenamente possibile la scuola. In realtà è stato un ano estremamente difficile sto seguendo il lungo percorso per la certificazione e come tante mi trovo a dover affrontare insegnanti poco preparati e poco comprensivi.Mi sono iscritta perchè spero di potermi confrontare con chi sta seguendo questo percorso,sperando di ricevere anche consigli utili.

monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da monia »

Sono Monia, ho due figli, una femmina di 14 anni e un maschio di 10 anni. Sono con noi da 5 anni.
Per lui abbiamo iniziato gli incontri con la NPI per una valutazione di eventuale dislessia, è in quinta, legge ancora con difficoltà, lentissimo, ha difficoltà a pronunciare parole nuove, a volte ancora inverte lettere, sillabe intere o numeri, soprattutto ha difficoltà nella rielaborazione orale, si esprime a monosillabi, se deve raccontare qualcosa mette in scena delle piccole recite per evitare di esprimersi a parole, ovviamente nelle interrogazioni orali ha grandissime difficoltà.

Betta34
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gennaio 2012, 14:35

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da Betta34 »

Ciao mi chiamo Betta
preparo la tesi sulla discalculia mi piacerebbe conoscere il più possibile di questo disturbo anche attraverso le vostre esperienze di mamme, esperte del settore e quant'altro.

Avatar utente
valerik
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4195
Iscritto il: 2 agosto 2006, 19:56
Località: non si vede nè limite nè fine, solo l'azzurro che succhia gli occhi. S. Esenin

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da valerik »

Ciao, sono valeria.

Ho due pesti adottate in Russia 5 anni fa, ora hanno 10 e 11 anni.Dopo un lungo calvario scolastico in cui dalla prima elementare sono stet diagnosticate difficoltà di lettura al più grande, siamo finalmente arrivati alla diagnosi di DSA, con difficoltà di lettura e di calcolo.
Per fortuna il PDP e il supporto di una psicopedagogista ci aiutano, ma ovviamente le difficoltà scoalstiche sono motivo di sofferenza per mio figlio, che si sta demotivando sempre di più.

orco80
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 aprile 2013, 23:49

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da orco80 »

Buona sera, sono sposato con una terapista che fa riabilitazione ai DSA ( uso la parola riabilitazione e non curare, perchè si curano le malattie e il DSA non è una malattia), e che regolarmente fa corsi di aggiornamento ai professori sul DSA, ogni tanto la aiuto con i software compensativi, per Pc e App per Android.

Marty_Marty90
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 luglio 2013, 14:41

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da Marty_Marty90 »

Mi chiamo Martina e sono una laureanda in ostetricia. Ho letto diversi post su questo forum e avrei bisogno di chiedervi qualche informazione. Dato che durante le visite di controllo mi è capitato di vedere bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, mi sono domandata se e quanto possa essere importante comprendere il comportamento non verbale di questi bambini. Ho pensato che magari, dato che la comunicazione verbale spesso non è presente, studiare la loro comunicazione non verbale possa permettere di capirli meglio.
Che voi sappiate, esiste forse qualche corso/tecnica per capire meglio come approcciarsi a loro? Dove faccio la specializzazione non sono stati in grado di darmi queste risposte per cui mi affido a voi.
Grazie per la pazienza.

tanjagirgenti
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 maggio 2014, 9:24

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da tanjagirgenti »

Sono Tanja sono di LEcco, mamma di tre bimbi, Samuel 12 anni ad agosto Dsa con diagnosi dalla seconda elementare (disgrafia, disortografia, discalculia, lieve impaccio motricità fine), Joel il nostro angioletto in cielo dal 7 febbraio 2012 e Jonah 14 mesi il nostro baby Rainbow.

Avatar utente
SempreVerde
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 giugno 2017, 14:12

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da SempreVerde »

Ciao! Sono una mamma neoiscritta di due ragazzi DSA. Il grande di 11 anni ha terminato quest’anno la scuola primaria ed è disortografico e disgrafico, il piccolo ha 8 anni ed è dislessico con disortografia e disgrafia.
Mi sono iscritta a questo forum per potermi confrontarmi e chiedere consiglio a chi vive la mia stessa esperienza. :love

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da pepi98 »

Ciao, ti consiglio di entrare anche nella sezione bambini dai sei mesi in poi, sezione frequentata da molte mamme con figli in età scolare con varie difficoltà scolastiche

Avatar utente
SempreVerde
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 giugno 2017, 14:12

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da SempreVerde »

Grazie del consiglio! Per ora ho sbirciato un po' qua e un po' là, con il tempo spero di riuscirmi ad orientare su mol. Per un consiglio sul percorso di logopedia posso scrivere qua o meglio nell'altra sezione?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da chiccabum »

Proverei in entrambe
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da Lora »

io ti chiederei di restare qui nel forum tematico di cui sono moderatrice e se tutti vanno altrove mi annoio :lol:

(pepi però ha ragione)

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Messaggio da Cristina2 »

Ciao sempre verde.
Chiedi pure

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”