linguaggio e apprendimento

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
Gallura
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1217
Iscritto il: 8 agosto 2002, 18:24
Località: Ferrara

linguaggio e apprendimento

Messaggio da Gallura »

Ciao! Qualcuno saprebbe dirmi se c'è una correlazione scientificamente provata fra problemi di linguaggio (l'aver parlato tardi, dopo i 4 anni e continuare a faticare nella composizione della frase e la pronuncia di parole a quasi 6 anni) e difficoltà di apprendimento alla primaria?
Grazie.
Avatar utente
mimmi
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 796
Iscritto il: 19 luglio 2002, 8:35
Località: Lago Maggiore (Varese)

Messaggio da mimmi »

Ciao, ho partecipato ad un convegno sulla dislessia in cui hanno parlato di una correlazione accertata tra i disturbi di linguaggio ed il disturbo di apprendimento.
Dicevano appunto che i bambini che hanno disturbi di linguaggio hanno un'alta probabilità di avere anche disturbi di apprendimento.
Questo quindi può essere un segnale per il genitore per alzare le antenne sull'apprendimento...
"E' la virtù e non la natura che ci onora del titolo di padre e madre".
Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Messaggio da Fennec »

e che si può fare?
Avatar utente
Chablis
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1675
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:31
Località: Donnetta n. 172- mamma di A.

Messaggio da Chablis »

Gallura, ci vorrebbe una diagnosi precisa sui "disturbi del linguaggio".
Semplici disfonie, disturbi correlati alla produzione dei singoli fonemi, oppure incapacità nella produzione del discorso libero, o magari dislessia?
L'equazione disturbo del loinguaggio=disturbo dell'apprendimento non è così scontata, anche se purtroppo le 2 cose sono spesso correlate.
Diverso è il caso della dislessia...come dice Mimmi, in presenza di qsto disturbo, l'apprendimento "standard" è quasi impossibile, nonstante le possibilità compensative del soggetto, si rende necessario un intervento ad hoc.
Chablis
Avatar utente
Gallura
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1217
Iscritto il: 8 agosto 2002, 18:24
Località: Ferrara

Messaggio da Gallura »

Purtroppo una diagnosi non c'è in quanto il bambino in questione non è mai stato dalla logopedista nonostante abbia più volte invitato la madre a farlo..ora che a settembre andrà alla primaria la mamma ha già iniziato a parlare male delle maestre che hanno troppe pretese e che costringono a mandare i figli a lezione privata...comunque grazie delle risposte; era un po' quello che sapevo anch'io.
jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

sì, la percentuale è dell'80%....io ho due bimbi con un DSl un disturbo specifico dle linguaggio e la logopedista mi ha detto che c'è la possibilità che si manifesti un DSA ma sino alal secodna elementare non lo sapremo con certezza. Cosa si può fare? Farli seguire dagli specilaisti il rpima possibile affinchè acquisiscano gli strumenti comoenstaivi e un'im postazione mentale tale per cui possano arrivare pronti alle elementari. io sono molto, molto, molto preoccupata perchè la scuola elementare non è ancora pronta ad affrontare nel modo giusto questi disturbi, non solo esistono moltissimi pregiudizi ma mancano gli strumenti, non si riecse alavoarre come si dovrebbe...Non solo, con al riforma verranno fatti tagli darstici per cui amncheranno anche le compresenze che finora servivano per attività individualizzate e che io sto usando con due miei launni DSA, am il prosismo anno cosa faro?
Coi miei figli sto lavorando sul linguaggio e sto ceracmdo di impostarli sull'orientamneto spazio temporale (momenti della giornata), leggo loro delle storie, li faccio raccontare ed osservare. Seguo molkto gli input della logopedista. Non è facile. Questi bimbi richiedono imapgno bda parte dele famiglie e gli specilasti stessi consigliano un appoggio a casa, consigliano che si affianchi loro una persona che li sega nei compiti e nello studio anche per alleggerire un po' la famiglia che, comunque, è sottoposta a stres emotivi non indifferenti!
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac
Silvia-OSDislessia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:13
Contatta:

Messaggio da Silvia-OSDislessia »

C'è una bambina qui che ha grossi problemi di linguaggio... fa la 4 elem. ma i genitori non colgono i messaggi che le maestre mandano da anni....forse anche perchè sono talmente abituati a sentirla parlare così che neppure ci fanno caso?
Mi fa tanta tenerezza questa piccola.....vedi, laddove la scuola manda messaggi, spesso le famiglie non rispondono adeguatamente....e chi ci rimette sono i bambini.
jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

Silvia-OSDislessia ha scritto:C'è una bambina qui che ha grossi problemi di linguaggio... fa la 4 elem. ma i genitori non colgono i messaggi che le maestre mandano da anni....forse anche perchè sono talmente abituati a sentirla parlare così che neppure ci fanno caso?
Mi fa tanta tenerezza questa piccola.....vedi, laddove la scuola manda messaggi, spesso le famiglie non rispondono adeguatamente....e chi ci rimette sono i bambini.
la famiglia accetta con fatica certe realtà tanto che moilte volte la scuola non dice per paura di incappare in grossi problemi. Ci sono famiglie che hanno cercato di rovinare le insegnanti solo perchè queste avevano osato suggerire un controllo all'asl rassicuranbdoli sul fatto che qualora ci fosse stato un DSA il bambino sarebbe stato aiutato a venbirne fuori.....
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac
Avatar utente
melissa63
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4916
Iscritto il: 31 gennaio 2003, 16:18

Messaggio da melissa63 »

Io sapevo che DSL e DSA sono parenti ma diversi. La secondogenita del mio compagno ha una diagnosi di dislessia, il terzogenito, cioè nostro figlio Luca, un disturbo del linguaggio. Luca ha 5 anni e legge e scrive, avendo imparato praticamente da solo con i giochi al computer. Per adesso legge solo parole singole o semplici frasi, ma progredisce molto rapidamente. Mi verrebbe da pensare che non avrà problemi di DSA. Che ne dite? O non vuol dire niente, bisogna aspettare la scuola?
jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

Che non avrà problemi di DSA in genarale non lo si può escludere perchè i DSA non sono solo la dislessia....diciamo che se già legge significa che sta mettendo in atto il processo di automatismo necessario per la lettura. Biosgna pii vedere come legge, se progredisce e in che modo. A un convegno ci hanno fatto sentire la lettura di una bimba dislessica di 9 anni, certo, leggeva, ma non vi dico come....una pena incredibile, sembrava le avessero chiesto di spostarew una scatola piena di piombo! :O(
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”