Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

In questo spazio potrete presentarvi e parlare di voi di tutto quello che vorrete per farvi conoscere dalla community!
Rispondi
Elenana
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 aprile 2023, 10:26

Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

Messaggio da Elenana »

Buongiorno! Sono nuova sul forum quindi doveroso è presentarmi 😊 Mi chiamo Elena e sono mamma di un bimbo di 2 mesi!
A giugno dovrò rientrare a lavoro e già sono preoccupata 🥺
Parto con il dire che ho iscritto il mio bimbo all’asilo e spero che sia preso a settembre!
Nel mentre pensavo di prendere un mese di congedo e arrivare a luglio, prendere una tata e aspettare che entri…ma… quando entrerà, come farò?!
Volevo chiedervi avete usufruito della modalità di congedo parentale o maternità facoltativa a ore ? Pensavo di chiederla per poter stare a casa due/3 pomeriggi quindi diciamo sarebbero 5 giorni al mese più o meno. Spero che i miei datori capiscano le mie esigenze..
Che ne pensate? Voi come vi siete giostrare?

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 505
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

Messaggio da settembre74 »

Ciao, io ho avuto due gemelli e avevo usufruito della facoltativa tenendo da parte 3 settimane per l'inserimento al nido.
Quando sono rientrata al lavoro per 4 mesi i miei figli sono stati con mia madre che era in pensione. Devi calcolare che, anche andando al nido, si potrà ammalare o potresti avere bisogno di aiuto quando è chiuso per le vacanze, per cui ti consiglio di trovare un appoggio tipo tata, vicina di casa, nonni,.... mio figlio il primo anno era sempre malato, ma crescendo poi le cose migliorano

Elenana
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 aprile 2023, 10:26

Re: Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

Messaggio da Elenana »

Grazie della risposta! Purtroppo i nonni lavorano🥺 devo raffidarmi a una tata..ma magari riducendo un po’ l’ orario riesco ridurre anche qualche spesa…tu hai usato la facoltativa tutta insjeme?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19118
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

Messaggio da chiccabum »

Ti suggerisco di cercare un nido famiglia, meno bambini e meno rischio malattie. Ed una tata di "soccorso"
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Elenana
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 aprile 2023, 10:26

Re: Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

Messaggio da Elenana »

Nella mia città non esistono…purtroppo siamo un po’ indietro su queste cose! Spero di cavarmela con la combo tata asilo 🥺

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19118
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Rientro a lavoro post maternità! Aiuto!!

Messaggio da chiccabum »

Elenana ha scritto:
6 aprile 2023, 14:39
Nella mia città non esistono…purtroppo siamo un po’ indietro su queste cose! Spero di cavarmela con la combo tata asilo 🥺
Vedrai, sì. Più sarai serena tu più lo sarà lui. E poi ogni giorno ci sarà il bellissimo abbraccio al ritrovarsi
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”