help! help! bimba di 7 anni, permalosa all'eccesso ma anhce insicura

In questo spazio potrete presentarvi e parlare di voi di tutto quello che vorrete per farvi conoscere dalla community!
Rispondi
Sj76
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 13:25

help! help! bimba di 7 anni, permalosa all'eccesso ma anhce insicura

Messaggio da Sj76 »

Ciao a tutte sono nuova del forum :-)
Ho alcune difficoltà con mia figlia di 7 anni (la minore di tre figli) e non so più come venirne fuori.
In breve: sorella maggiore di 13 anni, fratello maggiore di 10 anni e lei, che frequenta la seconda elementare.
Il mio problema è che ormai da mesi, ptrei dire un annetto, vuole vestirsi sempre con le stesse cose (due leggings e due magliette che ormai "camminano da sole"....) pettinarsi sempre con la coda che si fa rigorosamente e se non viene perfetta cmincia a piangere e non esce dal bagno...le ho provate (credo tutte: a farle scegliere i vestiti da se...dice che le piacciono e poi quand'è il momento di comprarli, dice che non li vuole...inoltre quando gioca, anche con gli adulti, si arrabbia se non vince, tiene il muso, insomma egocentrica permalosa...ma anche insicura credo...inotle non accetta le critiche o raramente, le prende sempre da offesa.
Premetto che è una bimba a cui insegnamo regole, non riteniamo sia vizata, con tre figli se li viziamo anche, saremmo morti! parliamo con lei, fa nuoto e le insegnamo i "no". Non capisco se la sua "insicurezza" dipenda da suo carattere, da qualcuno che le ha criticato pesantemente la cosa, il problema è che non so come venirne fuori :-(
Qualcuno sa aiutarmi o ha idea di cosa potrebbe essere? grazie a chi ha qualche consiglio o critica, tutto aiuta ;-)

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19060
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: help! help! bimba di 7 anni, permalosa all'eccesso ma anhce insicura

Messaggio da chiccabum »

Spesso le persone permalose lo fanno per difficoltà ad accettarsi nei propri limiti, insomma per insicurezza. Anche il tema del rituale del vestirsi e del pettinarsi fa pensare a questo.

Come risolvere. per ora solo con l'ascolto attivo e tanto affetto. Con il riconoscerle i suoi meriti, quali che siano, anche piccoli, anche un grazie perchè ha messo in ordine le proprie scarpe.

Se poi vedrai che la ritualità rigida non si smolla nemmeno così, con ascolto attivo dolcezza e riconoscimenti, penso possa valer la pena un confronto, magari con gli spicologici del consultorio
Ma prima darei tempo a voi due
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Zoe78
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2701
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 22:47

Re: help! help! bimba di 7 anni, permalosa all'eccesso ma anhce insicura

Messaggio da Zoe78 »

Ciao e benvenuta!
credo anch'io come chicca che siano segnali di insicurezza.
Probabilmente quei pochi capi di abbigliamento che vuole sempre indossare, la pettinatura sempre uguale, siano diventati un po' come una corazza per lei. Si sente sicura e non vuole mollarli.
Non saper perdere purtroppo è comune a tanti bambini a maggior ragione se hanno qualche problemino di autostima.
Cercate nel limite del possibile di non farle notare troppo questi suoi atteggiamenti e di valorizzarla per i suoi punti di forza.
Secondo me crescendo sono aspetti che si sfumeranno.
Avere una famiglia è un diritto. Avere dei figli un dono.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”