tendine d'achille

In questo spazio potrete presentarvi e parlare di voi di tutto quello che vorrete per farvi conoscere dalla community!
Rispondi
ciacci66_
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2019, 9:28

tendine d'achille

Messaggio da ciacci66_ »

Buongiorno,
sono il papà di un bambino di sette anni e mezzo. Mio figlio tende a camminare sulle punte. Da quando aveva due anni e mezzo, abbiamo iniziato un percorso d'indagine che ci ha portati in vari ospedali (Gasini, Bambin Gesù su tutti). Dai numerosi esami effettuati (rsm celebrale, elettromiografia, pck ecc.ecc.), grazie a Dio, sono state escluse cause neuromuscolari o comunque patologiche. la fisioterapia porta sì miglioramenti, ma non di entità apprezzabile. Chiedo a chi ha vissuto esperienze simili, se possibile, di parteciparmele.
Grazie a tutti.

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Noi con nostro figlio.
Camminava sulle punte e aveva esiti sfumati di sospetta paraplegia.
Al bambin Gesù ha fatto l'intervento con somministrazione di botulino intramuscolare per abbassare il tono muscolare e poter intervenire con la fisioterapia.
Ha fatto tanti cicli di fisioterapia e rieducazione alla deambulazione e esercizi mirati all'allungamento del tendine di Achille.


Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Anche noi abbiamo fatto prima tanti esami per escludere altre patologie, addirittura si era temuta la distrofia.
Ora non si nota quasi più e cammina e corre normalmente.


Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

ciacci66_
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2019, 9:28

Re: tendine d'achille

Messaggio da ciacci66_ »

Buonasera Sabrutta, innanzitutto grazie per la tua risposta. Se me lo concedi approfitto della tua esperienza. Quanti anni ha il tuo bambino? Presentava anche disarmonia motoria e stimming? Il mio evidenzia da sempre una certa goffaggine motoria e anche stimming. Questi due aspetti, nel corso del tempo, pur essendosi attenuati, persistono. Anche a noi hanno tolto qualche anno di vita, parandoci davanti lo spettro della distrofia.
Grazie ancora.

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Mio figlio ha adesso 22 anni.
Presentava una serie di disturbi di diverso tipo, non solo legati all'appoggio del piede ma anche neurologici e psicologici.
Quanto allo stimming, se ho ben capito cosa si intende, aveva comportamenti autoconsolatori ripetuti, compulsivi, che poi sono andati diminuendo fino a scomparire.

Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Ah, presentava anche una marcata disarmonia motoria.
E in terza elementare ebbe il sostegno per disgrafia, dislessia, disprassia e disturbo dell'attenzione con iperattività.



Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Ora tutto ciò è sfumatissimo, osservabile solo da chi è molto esperto.
Ha recuperato moltissimo su tutti i piani, al momento è solo un pò più immaturo della media.

Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

ciacci66_
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2019, 9:28

Re: tendine d'achille

Messaggio da ciacci66_ »

Buonasera, premetto che mi ha dato più "ossigeno" lei di uno stuolo di medici. Il solo immaginare che mio figlio possa arrivare alla situazione che descrive, per me è un sogno ad occhi aperti. Avendole vissute comprenderà sicuramente le mie angosce. Un ultima domanda: oltre a quanto ha già spiegato inerente la camminata sulle punte, quale altro tipo di "percorso" ha seguito per suo figlio? Mi riferisco alla disarmonia motoria e agli altri sintomi (stimming compreso. Ha perfettamente intuito a cosa mi riferivo). Grazie ancora, le sue parole sono davvero confortanti.

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Anche a me sembrava impossibile allora raggiungere i risultati di adesso, lui non riusciva neanche a correre o saltare, la prima volta che lo vidi correre normalmente piansi per l'emozione.
Lo abbiamo seguito attraverso il servizio di neurologia del bambin Gesù e poi con la logopedia e la fisioterapia, per un periodo anche privatamente.
Abbiamo cercato di fargli praticare sport che prevedessero l'appoggio del piede, ha fatto nel tempo: equitazione, consigliataci perché la posizione del piede nelle staffe correggeva l'equinismo della caviglia, poi pallavolo, rugby, judo e lotta libera.
C'è voluto tempo perché non era molto collaborativo ma i risultati sono arrivati, soprattutto dopo il botulino.




Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

ciacci66_
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2019, 9:28

Re: tendine d'achille

Messaggio da ciacci66_ »

Grazie ancora, auguro ciò che desiderate a lei e alla sua famiglia.

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: tendine d'achille

Messaggio da sabrutta »

Grazie, spero che anche suo figlio trovi la terapia giusta.
Ci vuole tempo e tanta pazienza e soprattutto cercare di non scoraggiarsi.
Sicuramente al bambin Gesù troverà una ottima equipe per tutti gli aspetti legati alla valutazione e alla riabilitazione più adatta al bambino, per il resto la differenza la facciamo noi genitori trasmettendo ai figli fiducia e forza.
Anche se non sempre è facile, anzi.
Auguri ancora.



Sent from my SM-A750FN using Mammeonline mobile app

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Rispondi

Torna a “Presentazioni”