Menu settimanale

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Nicoletta90
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 agosto 2017, 19:53

Menu settimanale

Messaggio da Nicoletta90 »

Chi mi da idee su un menu settimanale tipo per un bambino di 8 mesi?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Menu settimanale

Messaggio da mareininverno »

Per un menù baby bilanciato l’importante è che ci siano proteine, carboidrati e verdure ad ogni pasto principale o almeno (a seconda delle quantità) in uno dei due.
Se tu fai una tabella delle proteine che tuo figlio mangia (nel mio caso legumi, carne, pesce, semi, latticini, uova), dei carboidrati (pasta, cereali, farine ecc.) e delle verdure (qui mi basavo su quelle di stagione), diventa facilissimo fare un menù variato.
Quindi ad esempio per quanto riguarda le proteine, davo una/due volta carne, due volte pesce, una/due volte uova, due volte formaggi, tre/quattro volte legumi, due /tre volte semi (mandorle, noci, semi di sesamo, di zucca ecc. tritati). Scelta la proteina abbinavo pasta/cereali (riso, pasta, miglio ecc) e la verdura.
Più complicato a dirsi che a farsi.
Non mi comporto molto diversamente nella scelta del menù per tutta la famiglia anche adesso.
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”