Cuocipappa

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
saraevero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 ottobre 2013, 22:42

Cuocipappa

Messaggio da saraevero »

Cuoci pappa si o no??

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Cuocipappa

Messaggio da sonica60 »

Si, no, forse... dipende da te e da come ti organizzerai.
Io per il primo figlio lo avevo e lo usavo solo come frullatore per le merende.
Brodo e passato li preparavo in quantità industriali nel pentolone e poi congelavo in porzioni. Con il piccolo ho fatto autosvezzamento quindi non mi è servito il cuocipappa nè il pentolone ;)

Avatar utente
saraevero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 ottobre 2013, 22:42

Re: Cuocipappa

Messaggio da saraevero »

Cos'è l'autosvezzamento? Non lo comprendo......

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Cuocipappa

Messaggio da sonica60 »

Ci sono diverse discussioni al riguardo.
Il termine giusto è "alimentazione complementare a richiesta".
E' molto più semplice da fare che da spiegare. Si parte dal presupposto che non tutti i bambini sono pronti per mangiare nello stesso momento (alcuni sono pronti a 6 mesi, altri a 8) e che debbano dimostrare la loro intenzione e il loro interesse verso il cibo. Per far questo è importante che possano stare a tavola con la famiglia e quando chiedono di assaggiare ciò che è in tavola gli venga dato. Ovviamente un presupposto è che si mangi sano, ma questo non solo per il piccolo, ma perché fa bene a tutta la famiglia.
Sano non vuol dire senza sale né senza sapore ;) ma vuol dire vario, equilibrato e non pasticciato.
Il bambino nei tempi e nei modi suoi personali si avvicinerà al cibo degli adulti, che gli viene proposto nelle modalità migliori per lui (tritato, sminuzzato, a pezzi in modo che possa gestirlo con me mani) e parallelamente continuerà a prendere il suo latte con allattamento a richiesta.
Io l'ho fatto con il piccolo e ti posso assicurare che è stato semplice osservarlo e proporgli ciò che desiderava dalla nostra tavola. Eravamo tutti insieme, mangiavamo tutti le stesse cose e lui a 8 mesi mangiava di tutto senza essere imboccato.
Se ti interessa leggi Piermarini "io mi svezzo da solo"

Ciripicchia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gennaio 2014, 17:22

Re: Cuocipappa

Messaggio da Ciripicchia »

saraevero ha scritto:Cuoci pappa si o no??
Io vorrei acquistare qualcosa che mi aiuti in effetti a preparare le pappe...con due bimbi ci vorrà un'organizzazione da caserma!

L'hai acquistato poi, come ti trovi...me lo consigli?

:shocked!:
Mamma quasi doppia

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: Cuocipappa

Messaggio da Candy »

Io lo usai tantissimo con entrambi i bimbi.
Con il primo preparavo gli omogenizzati di carne e le pappe e poi congelavo in singole porzioni, oppure lo usavo per pappe istantanee. Meno per la frutta (non la cuocevo).
Con il secondo è stato un po' più difficile perche appena sentiva un grumetto si arrabbiava, quindi la carne del cuocipappa non la gradiva tantissimo.
Candy

Ciripicchia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gennaio 2014, 17:22

Re: Cuocipappa

Messaggio da Ciripicchia »

Vediamo un po'...
Magari posso chiedere alle mie cognate se me lo prestano per una prova...
Una di loro ha il bimby e dice che è come avere un cuoco in casa...bò sarà vero?

Certo che costa veramente troppo...quindi semmai opterò per una cosa più economica.

Dite che il prezzo fa la qualità per ste robe?
Mamma quasi doppia

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”