iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
paperish
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13141
Iscritto il: 20 settembre 2010, 13:24
Località: la'dove mi porta il cuore

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da paperish »

charlotte ha scritto:continuo ad essere circondata da gente che mi dice di informare il pediatra di questa mia scelta bizzarra... temo che tra qualche giorno qualcuno farà una telefonata anonima... :aris
Io di autosvezzamento non sapevo nulla...è stata proprio la pediatra a propormi di provare :mrgreen:

aurorablu
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4123
Iscritto il: 5 marzo 2003, 17:55
Località: la mia storia a pg 12 diario fivettare.Mamma di un birbante (2009) e di una furbacchiona(2012)

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da aurorablu »

paperish ha scritto:
charlotte ha scritto:continuo ad essere circondata da gente che mi dice di informare il pediatra di questa mia scelta bizzarra... temo che tra qualche giorno qualcuno farà una telefonata anonima... :aris
Io di autosvezzamento non sapevo nulla...è stata proprio la pediatra a propormi di provare :mrgreen:
Finalmente anche i pediatri stanno uscendo fuori dai loro schemi preconfezionati che non hanno nulla di scientificamente provato, se non quello di ingrassare le case produttrici di alimenti per bambini!!!
:mrgreen:
Complimenti alla tua pediatra. ;)
aurorablu

Il bambino chiede alla mamma: "da dove sono venuto? La mamma sorride e mentre lo stringe forte al petto, risponde: "Eri un desiderio dentro al mio cuore."
(Rabindranath Tagore)

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da skiver »

quel bicchiere che hai messo ha il beccuccio rigido, sono più accettati quelli col beccuccio morbido di silicone
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

skiver ha scritto:quel bicchiere che hai messo ha il beccuccio rigido, sono più accettati quelli col beccuccio morbido di silicone
tanto non cambierebbe... ho provato di tutto, ma appena sente che è "solo" acqua e non ha sapore sputa tutto...
pazienza. quando avrà sete berrà.

cmq io prnsavo fosse molto più diffuso l'AS, ma non è assolutamente così!!!
conosco solo persone con schemetti rigidissimi, quantità al grammo e schifezze come polverine di agnello & co, tapioca etc... boh!!!!! poi senti solo parlare dell'incubo dello svezzamento perchè non mangiano nulla... e te credo!!!!! quelle schifezze!!!
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

aurorablu
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4123
Iscritto il: 5 marzo 2003, 17:55
Località: la mia storia a pg 12 diario fivettare.Mamma di un birbante (2009) e di una furbacchiona(2012)

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da aurorablu »

Settimana scorsa ho conosciuto piermarini, ha incontrato un gruppo di mamme. Bello, tranne gli interventi fondamentalisti di un pediatra. Lo voleva far passare per un pazzo, alla fine sono intervenuta velocemente anche io per raccontare la mia doppia esperienza.
;)
Continuino pure con le sbobbe :mrgreen:
aurorablu

Il bambino chiede alla mamma: "da dove sono venuto? La mamma sorride e mentre lo stringe forte al petto, risponde: "Eri un desiderio dentro al mio cuore."
(Rabindranath Tagore)

alik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 12:57

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da alik »

Buongiorno a tutte!
mi sono appena iscritta a questo forum dopo aver letto questo interessante topic.
Sto iniziando anche io con lo svezzamento, mi hanno proposto uno schema tradizionale, con le pappe e gli omogeneizzati, ma io vorrei seguire la strada dell'autosvezzamento, dopo aver letto Piermarini e sentito esperienze positive.
Mi piacerebbe avere un sostegno, anche il neopapà è scettico...

Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da Iridessa »

Ecco, intanto fai leggere Piermarini anche a lui e parlatene. Questa strada (che secondo me è PERFETTA!) si percorre solo se si è d'accordo.
Se no alla prima bollicina, al primo colpo di tosse per la pasta troppo grossa, si finisce a discutere.
Io ho svezzato entrambe le figlie con questo metodo e devo dire che mi sono trovata davvero benissimo. Niente pianti, niente tragedie, niente pappe sputate o gettate, solo curiosità, entusiasmo e pasti condivisi.
In bocca al lupo!!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

Concordo con Iridessa, parlatene. Le difficoltà maggiori per noi sono venute dai nonni e dal aprentame vario che era molto scettico e diffidente.
Per noi è stata un'esperienza bellissima e avendo provato con il primo figlio lo svezzamento classico, ho notato tutti i benefici e il piacere di essere tutti a tavola insieme. E poi le competenze!! Mio figlio autosvezzato non è praticamente mai stato imboccato e al nido era un dei più bravi a mangiare da solo.

alik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 12:57

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da alik »

grazie a Iridessa e Sonica.
i parenti in effetti sono quelli che ci fanno venire tantissimi dubbi, soprattutto perché c'è sempre chi sostiene che secondo gli esperti gli omogeneizzati sono il meglio e che la bimba al primo pezzetto di cibo "vero" soffocherà.
A volte qualche dubbio viene anche a me, però vorrei almeno cominciare con la frutta o la verdura di stagione anziché con un barattolino e poi proseguire un passo alla volta.
Voi come avete cominciato? Se avete incontrato qualche piccolo problema (tipo le bollicine di cui parla iridessa) come l'avete risolto?

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

alik ha scritto: Voi come avete cominciato? Se avete incontrato qualche piccolo problema (tipo le bollicine di cui parla iridessa) come l'avete risolto?
Noi abbiamo cominciato a 5 mesi perchè non c'era modo di tenerlo buono mentre mangiavamo, così gli abbiamo dato in mano un gambo di sedano-carota-finocchio e lui se li ciucciava. Poi verso i 6 mesi siamo passati ai micro assaggi di ciò che c'era nei nostri piatti. Poi le cose vanno da sè, non puoi pianificare. Devi osservare i bambini e loro ti dicono cosa va e cosa non va.
Ascoltare loro e non i parenti o "gli esperti" per me è una svolta epocale.

Le bollicine credo che spesso siano un falso problema.
Se gli escono bollicine-sfoghi-rossori quando lo allatti vai subito a pensare a cosa hai mangiato tu? Oppure puoi pensare che è stata la maglia, la coperta, si è morso, si è graffiato.....
E perchè in fase di svezzamento ogni piccolissimo problema deriva per forza dal cibo?

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

voglio farvi ridere!!
la pupetta ha avuto una bella diarrea con febbre super alta (40.6!!!!!!) che ci ha fatto correre al ps perchè tremava forte ed avevo paura le venissero le convulsioni...
cmq, il pediatra mi ha prescritto la dieta per la diarrea: crema di riso, omogeinizzati di pollo o tacchino e omo di banana a merenda. latte di riso e fette biscottate a colazione. boh, dico me l'ha prescritto il pediatra, è malata quindi seguiamo le istruzioni...

col latte di riso a colazione siamo andati alla grande... mentre con la crema di riso... :aris ragazze, era disperata!! al primo boccone me l'ha sputata ed è scoppiata a piangere... ho aggiunto l'omo (piccolo inciso, ma che schifo fanno sti omogenizzati? puzzano in una maniera spaventosa!) e non vi sto a dire... girata dall'altra che piangeve disperata con tanto di lacrimoni... povera!!

tempo 10 min ed ho sbattuto tutto nell'immondizia e le facevo riso e patate e le bollivo un po' di pollo e poi frullavo tutto... un po' scocciata di mangiare per una settimana la stessa roba, però sempre meglio che con quelle schifezze!!
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

Ciripicchia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gennaio 2014, 17:22

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da Ciripicchia »

Iridessa ha scritto:Ecco, intanto fai leggere Piermarini anche a lui e parlatene. Questa strada (che secondo me è PERFETTA!) si percorre solo se si è d'accordo.
Se no alla prima bollicina, al primo colpo di tosse per la pasta troppo grossa, si finisce a discutere.
Io ho svezzato entrambe le figlie con questo metodo e devo dire che mi sono trovata davvero benissimo. Niente pianti, niente tragedie, niente pappe sputate o gettate, solo curiosità, entusiasmo e pasti condivisi.
In bocca al lupo!!
Ciao a tutte anche sono nuova da queste parti :-D wow c'è un mondo da scoprire dietro i vostri utili consigli! Potresti scrivere Iridessa il titolo del libro di Piermarini? Mi avete proprio incuriosito :mrgreen:
Mamma quasi doppia

aurorablu
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4123
Iscritto il: 5 marzo 2003, 17:55
Località: la mia storia a pg 12 diario fivettare.Mamma di un birbante (2009) e di una furbacchiona(2012)

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da aurorablu »

Io mi svezzo da solo di Piermarini.

;)
aurorablu

Il bambino chiede alla mamma: "da dove sono venuto? La mamma sorride e mentre lo stringe forte al petto, risponde: "Eri un desiderio dentro al mio cuore."
(Rabindranath Tagore)

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

Ciripicchia ha scritto:
Ciao a tutte anche sono nuova da queste parti :-D wow c'è un mondo da scoprire dietro i vostri utili consigli! Potresti scrivere Iridessa il titolo del libro di Piermarini? Mi avete proprio incuriosito :mrgreen:
"Io mi svezzo da solo"

Ciripicchia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gennaio 2014, 17:22

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da Ciripicchia »

Perfetto lo cercherò in biblioteca!

Grazie per il suggerimento :-D
Mamma quasi doppia

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”