dividere il primo dal secondo

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

A quanti mesi si comincia a differenziare le portate a tavola? Ossia primo, secondo e contorno?

Mia figlia a 9 mesi mangia ancora i papponi (creme o pastina) con dentro verdura e carne.

Mi piacerebbe iniziare a dividerle il primo dal secondo, ma ho paura che poi mangiata la minestrina ad esempio non mi mangia la ricotta.....(che in genere sciolgo dentro).

All'asilo le fanno il piatto unico.....quindi dovrei discostarmi da questa abitudine solo x il sabato e la domenica o eventualmente a cena.

Voi come vi siete comportate o come vi comportereste ?
Immagine

Immagine

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6650
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da Vieli »

Io mangio il piatto unico ancora adesso!
Ed è un'abitudine che ho preso dopo i 25 anni...

Quando devo introdurre una cosa nuova io di solito gioco un pò sulla fame: lo faccio mangiare 15-20 minuti più tardi o diminuisco la quantità del pasto precedente.
Prova anche tu a dare meno minestrina o addirittura invertire e dare il secondo all'inizio.

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

Vieli ha scritto:
Quando devo introdurre una cosa nuova io di solito gioco un pò sulla fame: lo faccio mangiare 15-20 minuti più tardi o diminuisco la quantità del pasto precedente.
Prova anche tu a dare meno minestrina o addirittura invertire e dare il secondo all'inizio.
Non mi piace molto questa impostazione...scusami. Io vorrei giocare sulla curiosità di mia figlia non sulla sua fame!!!! Meglio l'idea di diminuire la quantità di pastina per proporle qualcosa di nuovo dopo che posticipare i tempi....poi rischio che si innervosisce e non mi mangia più o si addormenta!!!

In realtà volevo solo un consiglio sul quando differenziare primo e secondo e sul farlo visto che all'asilo non lo fanno!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6650
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da Vieli »

Il mio se sgarriamo l'orario di 15-20 minuti non si innervosisce, però è uno che non ama molto le novità e sul cibo è poco curioso... quindi questo metodo per lui va bene.
Poi ogni bambino è a sè e ognuno troverà il metodo più adatto.
Anche sul differenziare per lui non sembra esserci molta differenza: ho provato un paio di volte e ha mangiato normalmente, così come non fa una piega se alterno la crema di riso e la pastina solida (di solito i nonni e il papà preferiscono il pappone).
Con la carne da sola ha fatto un pò di fatica: la frullo io e quindi è un pò più consistente di un omogeneizzato, perciò gliela mischio con la verdura.

Avatar utente
barbalalla76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5656
Iscritto il: 23 marzo 2010, 13:53
Località: Roma-Milano

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da barbalalla76 »

se c'è una cosa che ho imparato è che i pupini sono volubili. per cui, almeno per me, 9 mesi sono troppo pochi per differenziare il primo dal secondo, ecc. rischi che ti mangi una cosa e poi non ti mangi il resto.
tanto più che noi a casa tendiamo mangiare solo una cosa per pasto: o pasta e verdure o carne e verdure ecc.
edoardo ha mangiato le pappe fino all'anno, ora ha 15 mesi e mangia anche "diviso":ieri gli ho fatto il pollo al limone, tagliato a pezzetti e la verdura. l'ha mangiata, a modo suo, facendo dei pasticci incredibili :uaz:
Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato (Lilo & Stitch)

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da lmi »

io ho differenziato da subito, cioè dall'inizio dello svezzamento ( 5 mesi e mezzo circa). sono stati davvero pochi e occasionali i papponi.
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

mia figlia ho visto che se non rispetto l'orario, si innervosisce e crolla dal sonno e non mi mangia.....è curiosa e il cibo le interessa x pasticciare e assaporare...poi certo si sfama!!! Quindi il discorso del nuovo non mi fa paura con lei!!! Quanto il discorso quantità, visto che non è una mangiona!!!
barbalalla76 ha scritto:se c'è una cosa che ho imparato è che i pupini sono volubili. per cui, almeno per me, 9 mesi sono troppo pochi per differenziare il primo dal secondo, ecc. rischi che ti mangi una cosa e poi non ti mangi il resto.
:uaz:
eco sulla volubilità concordo ma rispetto al gusto.....ho visto che si stufa se le propongo sempre le stesse cose, x questo pensavo a dividere il primo dal secondo. Certo la carne da sola è stopposa.....anche io la frullo, nel pappone o pastina è più cremosa e la mangerebbe meglio.....

IMI ...come hai fatto a 5 mesi a differenziare e soprattutto senza papponi????
Immagine

Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da sonica60 »

Con il piccolo ho fatto autosvezzamento e differenziare era la regola :-) Con il grande ho fato svezzamento tradizionale ma verso i 9 mesi ho differenziato la pastina dal secondo.

Se desideri che mangi il seocndo puoi smepre darglielo prima del primo, considerando che spesso siamo portate a dare troppe proteine trascurando i cereali che ai nostri bambini fanno bene.

Avatar utente
paperish
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13147
Iscritto il: 20 settembre 2010, 13:24
Località: la'dove mi porta il cuore

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da paperish »

lmi ha scritto:io ho differenziato da subito, cioè dall'inizio dello svezzamento ( 5 mesi e mezzo circa). sono stati davvero pochi e occasionali i papponi.
Piu' o meno anche io e cmq difficilmente ho dato primo e secondo insieme.Di solito carne o pesce con contorno oppure solo il primo un po' arricchito(pastasciuttina con pomodoro e ricotta per esempio)

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da tete »

lmi ha scritto:io ho differenziato da subito, cioè dall'inizio dello svezzamento ( 5 mesi e mezzo circa). sono stati davvero pochi e occasionali i papponi.
scusami,ma come hai fatto?puoi dettagliare meglio per favore?grazie ;)
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

crus_la_casalinga
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 marzo 2012, 16:29

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da crus_la_casalinga »

mia figlia ha 8 mesi e ancora non divido i pasti. Secondo me é meglio aspettare che inizi a masticare, dunque attorno all'anno. E cosi farò.

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da sonica60 »

crus_la_casalinga ha scritto:mia figlia ha 8 mesi e ancora non divido i pasti. Secondo me é meglio aspettare che inizi a masticare, dunque attorno all'anno. E cosi farò.
I bambini iniziano a masticare quando gliene diamo la possibilità ;)
E poi per la pastasciutta non serve masticare, e neppure per le verdure.

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

Ci siamo fermati ai papponi.....la mia sta spesso male, febbre, tosse, raffreddore....mi sa che a questo punto aspetto che stia bene....ormai ha 10 mesi ma non riesco ad aintrodurre quasi nulla di nuovo per via delle influenze...confido nella bella stagione....
Immagine

Immagine

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da tete »

povera cucciolo,speriamo ke la bella stagione gli faccia bene :abbr:
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

eccoci di nuovo!!!
Finalmente non ci sono più stati eisodi di febbre così la mia cucciola mangia con apetito...ma.....a pranzo al nido e la sera ancora papponi!!!!

Non ho ancora introdotto l'uovo...e la sera (visto che mangia la pastina con la carne al nido) non so più cosa darle.....alterno nelle creme la crescenza, la ricotta, il prosciutto cotto, lo stracchino e il pesce......ma sembra che mangi sempre la stessa cosa!!!

Voi cosa date ai vostri bimbi di un anno ???
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”