mangia solo frutta omogenizzata

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

mangia solo frutta omogenizzata

Messaggio da wisky »

Mia figlia Viola, 9 mesi e senza denti, non mangia più la mela e la pera grattuggiate.....nemmeno se le frullo......mangia solo gli omo e la banana schiacciata o se la succhia e mordicchia sporcandosi tutta.

Avete qualche suggerimento in proposito? Quale altro tipo di frutta fresca posso darle a 9 mesi, visto che ancora non siamo in estate?
Immagine

Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: mangia solo frutta omogenizzata

Messaggio da sonica60 »

Che i bambini si sporchino mangiando è normale, io avevo il vestito da pappa :-D

Per la frutta io proverei a dargliela intera, così se la mangia da sola e se non ne vuole proprio di stagione ci sono le arance, clementine e mandarini ;-)

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: mangia solo frutta omogenizzata

Messaggio da wisky »

sonica60 ha scritto:Che i bambini si sporchino mangiando è normale, io avevo il vestito da pappa :-D

Per la frutta io proverei a dargliela intera, così se la mangia da sola e se non ne vuole proprio di stagione ci sono le arance, clementine e mandarini ;-)

Ma se le dò la pera che si spezza facilmente si strozza...già provato!!! La mela la ciuccia ma non ha dentini e quindi non rosicchia nulla!!!

Mandarini e arance è troppo presto ha solo 9 mesi , la pediatra ha detto dopo l'anno!!!

Ma quale qualità di mela è dolce e si grattuggia facilmente senza fare i pezzetti? ieri ho provato con le renette e ha sputato...quasi vomitava!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: mangia solo frutta omogenizzata

Messaggio da sonica60 »

wisky ha scritto: Ma se le dò la pera che si spezza facilmente si strozza...già provato!!! La mela la ciuccia ma non ha dentini e quindi non rosicchia nulla!!!

Con il mio piccolo ho scelto di fare autosvezzamento e ho capito cosa vuol dire strozzarsi e cosa invece vuol dire imparare a gestire dei pezzi di cibo. E ti posso assicurare che c'è differenza. I bambini anche piccoli che si trovano in bocca dei pezzi che non sanno gestire SEMBRA che si strozzino, invece stanno cercando di capire cosa farsene del boccone e se li lasci stare e li inviti a sputare o mandare giù vedrai che possono stupire. La pera poi è comunque più morbida e masticabile della mela, quindi è più facilmente ciucciabile

Mandarini e arance è troppo presto ha solo 9 mesi , la pediatra ha detto dopo l'anno!!!

:-) non tutti i pediatri hanno le stesse tabelle :aris

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: mangia solo frutta omogenizzata

Messaggio da wisky »

X l'autosvezzamento mi sarebbe pioaciuto ma mia figlia va al nido..... e la imboccano, deve mangiare per forza come gli altri bambini, io sono rientrata in ufficio ormai.

X gli agrumi, in effetti ho provato ieri a farle ciucciare il mandarino....ed è sembtato piacerle!!!! Ho letto che dai 9 mesi si può dare.....

X la pera però davvero si strozza e quando accade vomita x buttare fuori quello che non è in grado di gestire!!!!
Altre volte quando non gradisce invece fa le facce buffe!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: mangia solo frutta omogenizzata

Messaggio da wisky »

adesso va meglio...le grattugio la mela (solo golden) e spesso la mischio con banana e mandarino....un successone!!!! (grazie Sonica60!!!)
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”