svezzamento e RGE

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
crissy9
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 26 giugno 2003, 10:53
Località: E fino a quando non verrai tu io resterò sulla sponda dei voli, dei sogni, delle stelle, immobile.

svezzamento e RGE

Messaggio da crissy9 »

Ciao a tutte! Francesco ha quasi 5 mesi, soffre dalla nascita di RGE medio e il pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento a 4 mesi proprio per questo. Da due settimane abbiamo iniziato con la pappa a pranzo (brodo di verdura, 2 cucchiai di crema di riso o di mais e tapioca, mezzo liofilizzato, 1 cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Purtroppo non è andata benissimo in quanto non gradisce il sapore e chiude la bocca e l'unico modo che ho trovato per fargliela mangiare è quello di intingere il cucchiaino colmo di pappa nell'omo di mela o di pera. Appena sente il sapore della frutta apre subito la bocca e si mangia con gusto tutta la pappa. Il problema è che, nonostante io non gli dia acqua durante il pasto (il pediatra dice che se soffre di RGE è meglio non dargliela), dopo la pappa, rigurgita comunque un bel po' di roba e sembra sia principalmente la frutta. Che faccio? Continuo a dargliela o la elimino del tutto con il rischio che non mangi la pappa? Grazie!
mamma di Mattia (2002), Elisa (2004) e Francesco (2011)

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da sonica60 »

Non ne so nulla di RGE, però in generale non mi piace l'idea di nascondere il cibo :-( oltretutto la pappa alla fine non la mangia.... il latte riesce a tenerlo giù?
L'autosvezzamento con cibi davvero solidi non potrebbe aiutarlo più del pappone?

crissy9
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 26 giugno 2003, 10:53
Località: E fino a quando non verrai tu io resterò sulla sponda dei voli, dei sogni, delle stelle, immobile.

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da crissy9 »

ho letto i posto sull'autosvezzamento e, nella teoria, mi piace molto l'idea ma non ho capito molto bene la pratica, ovvero come applicarlo. Nel senso, gli faccio assaggiare cose dal mio piatto? Ma non ha ancora i denti, non rischia di soffocare? Inoltre noi mangiamo sano ma mangiamo roba con glutine e tanto pesce. Non è un po' presto per lui?
mamma di Mattia (2002), Elisa (2004) e Francesco (2011)

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da sonica60 »

L'autosvezzamento non ha tabelle di introduzione e si basa sul concettoc eh il bambino sceglie dal nostro piatto cosa mangiare.
Il pesce non ha alcuna controindicazione, come non ce l'ha tanta verdura che normalmente viene relegata a fine svezzamento (vedi i pomodoro).
Sul glutine io aspetterei i sei mesi, ma intanto portalo a tavola e offri verdura, frutta, riso...
Inizialmente le porzioni sono microscopiche, sono davvero assaggi, ci mettono anche alcuni mesi a fare un pasto vero ;)
I denti invece non servono a nulla in particolare: gli incisivi spezzano il cibo e questo lo fai tu dando pezzi piccoli e i molari non escono prima dell'anno e nonostante questo i bambini masticano abbondantemente con le gengive.

crissy9
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 26 giugno 2003, 10:53
Località: E fino a quando non verrai tu io resterò sulla sponda dei voli, dei sogni, delle stelle, immobile.

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da crissy9 »

ma noi portiamo in tavola alimenti un po' elaborati: per esempio, ieri sera abbiamo fatto i tranci di pesce spada con pomodori e capperi: non è un po' "pesante" per un bimbo di 5 mesi scarsi? Inoltre, lui mi guarda sempre con avidità quando mangio lo yogurt, potrei già darglielo o è un po' presto?
Grazie per i consigli, sono piuttosto digiuna in materia: gli altri due li ho svezzati in maniera tradizionale.
mamma di Mattia (2002), Elisa (2004) e Francesco (2011)

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da sonica60 »

Ti consiglio di leggere il libro per farti un'idea chiara dei concetti di base.

Il pesce in se non ha nulla di elaborato, se mangi salsine, fritti o simili eviteri, ma questo è un menù semplice. Considera comunque che tuo figlio a 5 mesi non farà altro che leccare un micro pezzo di pesce ;)
Lo yogurt lo darei se è adatto (no aromi), così vedi che faccia fa.

noi abbiamo iniziato a metterlo a tavola a neppure 5 mesi e sgranocchiava di gusto verdura cruda, dai sei mesi abbiamo dato tutto.

crissy9
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 26 giugno 2003, 10:53
Località: E fino a quando non verrai tu io resterò sulla sponda dei voli, dei sogni, delle stelle, immobile.

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da crissy9 »

sonica60 ha scritto:Ti consiglio di leggere il libro per farti un'idea chiara dei concetti di base.

Il pesce in se non ha nulla di elaborato, se mangi salsine, fritti o simili eviteri, ma questo è un menù semplice. Considera comunque che tuo figlio a 5 mesi non farà altro che leccare un micro pezzo di pesce ;)
Lo yogurt lo darei se è adatto (no aromi), così vedi che faccia fa.

noi abbiamo iniziato a metterlo a tavola a neppure 5 mesi e sgranocchiava di gusto verdura cruda, dai sei mesi abbiamo dato tutto.
grazie sonica! :D
mamma di Mattia (2002), Elisa (2004) e Francesco (2011)

Avatar utente
ciottolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: 23 agosto 2002, 10:06
Località: RM-p.18 diario fivettare-Finalmente mamma di Ascanio (6/6/07) e Ludovico (19/12/11)

Re: svezzamento e RGE

Messaggio da ciottolina »

Nei bimbi con RGE la frutta fa acidità e quindi forse per questo che rigurgita in particolar modo quella, tant'è che di solito non si comincia con la frutta lo svezzamento come invece si fa coi bimbi che non hanno RGE.

Capisco il problema perché anche il mio primo figlio all'inizio mangiava la pappa sol se c'era mischiata un po' di frutta, io pian piano l'ho scalata e ho cambiato le farine, scoprendo che quelle con cui si inizia, riso e mais&tapioca, gli facevano schifo, quando ha provaro semolino e multicereali ha cominciato a mangiare di gusto.
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”