Mangiano già da soli?

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
giomamma75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3152
Iscritto il: 12 novembre 2004, 16:31
Località: mamy di un bimbo e una bimba.

Mangiano già da soli?

Messaggio da giomamma75 »

Mi chiedevo, visto che Beatrice cerca sempre di afferrare il cucchiaino ma poi la pappa non la riesce a prendere, i vostri mangiano già da soli?
Lei compie 1 anno (!!!) il 27 dicembre, al nido so che la imbocca l'educatrice,ma a casa vedo che è molto curiosa, xò non riesce proprio a "sincronizzarsi".Che devo fa?la lascio fare così mi imbratta i muri di pappa?

newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da newmoon »

Con la pappa e' un po' difficile effettivamente.Puoi darle qualcosa da prendere a pezzettini,io ho visto che con la forchetta sono molto abili e imparano in fretta.
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da tenace »

premetto che con i miei siamo ancora ai papponi... e che due papponi che non ti dico... cmq. anche loro fanno volare i cucchiaini ovunque, quindi io la pappa gliela imbocco e stop (arriveranno mica ai 20 anni prima di imparare a mangiare no ;) ?)
però per fargli prendere un po' di confidenza a volte (diciamo quando sono in vena io perchè se sono incasinata picche) lgi metto davanti piattino con pezzetti che il + delle volte mangia il cane :lol: e glieli inforchetto, allora si che si inforcano da soli e con godimento, ma non sono ancora autonomi, quello proprio no. (hanno 13 mesi scarsi di età corretta)

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da sonica60 »

A un anno mangiava qualcosa da solo, ma quasi tutto con le mani :-D

Avatar utente
lachicca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1084
Iscritto il: 6 settembre 2007, 16:38
Località: mamma di edo-gaga e francy-uii

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da lachicca »

Io ho aspettato che gli insegnassero al nido a mangiare da solo perchè a me da fastidio vedere tutta la pappa in giro per casa ... :yea:

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da nika »

anna no.

cioè mangia da sola ma con le mani e quindi cose che si possono mangiare con le mani: parmigiano, prosciutto, frutta, carote, petto di tacchino arrosto, pasta (tipo faccio i fusilli per noi e gliene metto 4 nel piatto dopo che lei ha già mangiato). certo non il pappone. e noi pure siamo ancora al pappone :lol:

io il cucchiaino in mano glielo dò sempre ma ancora non ha la padronanza del mezzo :rrofl:
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
giomamma75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3152
Iscritto il: 12 novembre 2004, 16:31
Località: mamy di un bimbo e una bimba.

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da giomamma75 »

forse è un pò presto allora.Proverò solo con la forchetta a darle qualche pezzetto di carne o le carote che adora, come la mamma :)).
Per la cronaca il pappone non lo mangia da poco dopo lo svezzamento,non le è mai piaciuto, poi con quei 7 dentoni che si ritrova tritura di tutto :) ed è uno spasso vederla mangiare il pane mentre si studia con le ditina briciola per briciola...

Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da Iridessa »

Carlotta, 10 mesi e mezzo.
Mangia i pezzettini con le mani da almeno 2 mesi.
Adesso rogna che vuole il cucchiaino, ma ovviamente non sa che farsene. Abbiamo risolto che glielo metto in mano con la pappa e lo guido verso la bocca. Per ora si accontenta.
Ah, noi i papponi non pervenuti. Ha sempre voluto i pezzetti, ma per fortuna non si è mai strozzata!!

Avatar utente
Amelie Poulain
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 16:14

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da Amelie Poulain »

nika ha scritto:anna no.

cioè mangia da sola ma con le mani e quindi cose che si possono mangiare con le mani: parmigiano, prosciutto, frutta, carote, petto di tacchino arrosto, pasta (tipo faccio i fusilli per noi e gliene metto 4 nel piatto dopo che lei ha già mangiato). certo non il pappone. e noi pure siamo ancora al pappone :lol:
Anche le mie facevano così, ma noi dalla pappa non ci siamo mai passate avendo fatto autosvezzamento, quindi ad un anno facevano da sole tutto rigorosamente con le mani!

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da nika »

per pappone intendo il piatto unico di pasta (quella barilla normale, non quella per bambini mellin e simili) con dentro carne frullata, verdure, brodo, olio e parmigiano.

non è che siamo ancora alle farine eh? :lol: che peraltro non ha mai mangiato.
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da sissi »

andrea mangia un po' con le mani, un po' lo imbocco, un po' da solo.
di solito gli lascio due o tre cucchiaini, man mano glieli riempio, così si imbocca con il cucchiaino già pieno, ma lui vuol fare da solo, così fa un po' lui (mani/forchetta/cucchiaio) e un po' io.
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Avatar utente
giomamma75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3152
Iscritto il: 12 novembre 2004, 16:31
Località: mamy di un bimbo e una bimba.

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da giomamma75 »

sissi ha scritto:andrea mangia un po' con le mani, un po' lo imbocco, un po' da solo.
di solito gli lascio due o tre cucchiaini, man mano glieli riempio, così si imbocca con il cucchiaino già pieno, ma lui vuol fare da solo, così fa un po' lui (mani/forchetta/cucchiaio) e un po' io.
Ecco anche con Bea ci ho provato,ma lei fa cadere il cucchiaino poi, quindi le lascio fare un pò come vuole.
Ieri le ho dato un grissino e il barattolino con dentro la ricotta, era fortissima vederla pucciare il grissino e spiaccicarsi tutto in faccia :rrofl:

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da kuz »

sonica60 ha scritto:A un anno mangiava qualcosa da solo, ma quasi tutto con le mani :-D
Anche per noi è andata così.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
Amelie Poulain
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 16:14

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da Amelie Poulain »

nika ha scritto:per pappone intendo il piatto unico di pasta (quella barilla normale, non quella per bambini mellin e simili) con dentro carne frullata, verdure, brodo, olio e parmigiano.

non è che siamo ancora alle farine eh? :lol: che peraltro non ha mai mangiato.
Si si ho capito cosa intendevi!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da biscotto »

il mio mangia in 5 minuti o forse 3...non ci penso neppure x ora a farlo mangiare da solo :rrofl: mi godo questa fase fin che dura,dopo 7 anni di lotte con il primo figlio... :mrgreen:

da solo mangia pane,biscotti,pasta e tutto ciò che è solido ovviamente...


non mi metto fretta :mrgreen:
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”