Omogeneizzati fatti in casa

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
lory2006
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 16:56

Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da lory2006 »

Salve a tutte ragazze! Il mio Alessandro ha nove mesi ormai e svezzato senza particolari difficoltà all'inizio di luglio..su indicazione della ped, fino a fine agosto liofilizzati (solo carne), poi da settembre omogeneizzati.
Per un mesetto ho dato quelli comprati, poi dato che il bimbo non mi dà veramente alcun problema per mangiare ho pensato di iniziare a farli io in casa..ho comprato l'omogeneizzatore imetec ( si chiama dolce vita, nn sò se qualcuna ce l'ha) e il bimbo li ha mangiati sempre volentieri..

All'ultimo controllo dalla ped però mi ha detto che aveva parecchia aria nel pancino e che probabilmente la causa era appunto la carne frullata (io ho specificato che ho un omogeneizzatore)e che probabilmente era presto per lasciare i vasetti :(

Io vorrei un vostro parere soprattutto sulle modalità di preparazione: io cuocio prima la carne al vapore, poi la metto nell'omogeneizzatore con un pò di brodo e unisco dopo le verdure schiacciate con la forchetta per evitare di dargli troppa roba frullata..olio e parmigiano..

Però ho dei dubbi..su vari siti ho letto che si cuoce la carne al vapore e poi si frulla..alcune mamme invece e anche mia suocera sostengono che la carne si trita cruda..

Poi forse si dovrebbe lasciare per un pò riposare prima di dargliela per permettere che le bolle d'aria eventualmente formate si dissolvano..

Mah..ditemi voi..io vorrei continuare a farli..tra l'altro il piccolo non si lamenta di nulla..mal di pancia..meteorismo..nulla..
Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da spadarottina »

Io faccio come te, frullo da cotta!
Mai dato alcun liofilizzato, omogeneizzati solo 2/3 in tutto per comodità mia o pranzi fuori casa, ho sempre dato da subito cose fatte a casa, a partire dai sei mesi!!!
Io non sono assolutamente d'accordo con quello che ti ha detto la pediatra....dai, omo a nove mesi???? ci sono bimbi che mangiano già cose non frullate ma a pezzettini!
Poi se il bimbo è sereno e non si lamenta di nulla non vedo il motivo di riempirlo di schifezzuole imbarattolate anni fa ;)
Avatar utente
lory2006
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 16:56

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da lory2006 »

Ciao Spada! :D Che belli i tuoi bimbi..Michele poi se ricordo bene è praticamente gemello di Ale (il mio 9 febbraio e il tuo il 10).

Ma sì..farò come dici anche tu..io continuo a fargli gli omo in casa..poi se dovesse lamentarsi o avere problemi oggettivi mi regolerò..

A proposito di roba frullata e a pezzetti, il tuo Michele quanti dentini ha?
Per regolarmi dato che è proprio coetaneo di Ale..il mio ha solo i due incisivi inferiori, spuntati i primi di settembre..poi stop!

Poi gattona velocissimo e appena trova un appoggio alla sua portata si tira sù in piedi! :love
Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da Iridessa »

Non so che dirti, Carlottina mangia roba a pezzettini già da due mesi!!
Anzi, se le do biscotti i un pezzetto di pizza li mangia tranquillamente.
Anzi, mangia anche pezzettini di prosciutto o formaggio...
E non ha nemmeno un dente!!
Io non credo che la carne frullata crei problemi, in genere tutti gli omogeneizzatori hanno un sistema per ridurre l'aria...
Io la frullo cotta, lasciando i pezzettini, senza arrivare a fare la purea.
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da tenace »

l'omogeneizzatore è fatto apposta per non riempire i cibi di aria... secondo me non dipende da quello.
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da sonica60 »

Io ho usato i lio per un paio di mesi perchè li trovavo comodi, poi sono passata a cuocere la carne in padella o nel micro e poi frullavo con un po' di brodo.

Mai avuto problemi. Mai usato un omo.
Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da spadarottina »

Si Lory!! Quasi gemelli, ricordi giusto! E sono gemelli anche di dentini!!!! Michele ha i due sotto, messi nella prima decade di settembre, poi il nulla!!!
Avatar utente
bearic
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1040
Iscritto il: 16 novembre 2009, 12:26
Località: Milano - mamma di una patata del 2006 e di un carciofo del 2009

Re: Omogeneizzati fatti in casa

Messaggio da bearic »

anche io sono passata direttamente dai lio (le prime due settmane di svezzamento non di più) alla carne frullata, di omo ne abbiamo usati veramente pochi, solo quando eravamo fuori casa o magari particolarmente di corsa.
Io ho sempre fatto cuocere la carne in un pochino di acqua, poi con lo stesso "brodino" frullavo con le verdure usando il minipimer
mai avuto problemi
con il primo svezzamento invece avevo usato molto gli omogenizzati, seguendo anche il consiglio della pediatra che inisteva ogni volta che io proponevo di cominciare con carne fresca :evil:
tornassi indietro rifarei quello che ho fatto con il secondo figlio: questa volta ho seguito il mio intuito ed i consigli delle mamme di MOL : :-)
Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”