Un attimo di paranoia anche per me

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da sonica60 »

Non me ne sono mai fatte... perchè in linea di massima ho un figlio che mangia e ha piacere a stare a tavola.

Ma ultimamente sta mangiando in modo un po' strano.

Colazione: tazza di latte con miele e almeno 7-8 biscotti (tarallucci, ritornelli). Considerate che gli do un limite, altrimenti ne mangerebbe anche più di 10.

Metà mattina se è al nido frutta, a casa non gli do nulla.

Pranzo a casa capita che mangi tre penne con sugo, se invece c'è il ragu si mangia una bella porzione. Verdura nulla. Frutta: una banana, un'arancia spremuta, mezza mela.

Merenda: gelato o the con i biscotti (sempre limitati a non più di 4-5) o pizza o yogurt con cereali

Mentre preparo cena: carote crude o pomodorini.

Cena: un boccone di frittata oggi, ieri due cucchiai di zuppa di legumi, l'altro ieri due boccone di carne, capita anche che non tocchi la portata e voglia solo frutta. Niente verdura e frutta tanta come a pranzo.

A casa non consumiamo pane altrimenti lui vivrebbe di pane.
Noi a pranzo mangiamo solo il primo e la verdura e a cena solo il secondo e la verdura. Poi sempre frutta. Non ci sono dolci.

Ora ditemi:
1 mangia troppo a colazione?
2 dovrei andargli incontro sul sugo della pasta per farlo mangiare?
3 dovrei dargli la possibilità di avere il pane almeno a cena?
4 la frutta è tanta e ne sono felice... ma non è troppa?

Fuori dai pasti non chiede di mangiare di solito, se non verso cena e allora gli do carote-pomodori...
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da fran73 »

Mi sembra Marta, tantissima frutta, poca verdura se non quella che dice lei (d'estate vivrebbe di pomodori...) e quando dice lei, spesso poca cena...

Ti rispondo velocemente per come la penso io...

1. Colazione non so - io ho Emma che mangia 3 o 4 biscotti, Marta magari un paio, ma se ci sono torte o muffin non finirebbe più (stamattina si è mangiata 1 muffin intero - e ha 18 mesi!). Magari nei giorni in settimana in cui poi mangerà anche lo spuntino al nido, dai meno biscotti...
2. Beh, non puoi mica fare sempre il ragù, però ;)
Ma pasta con le verdure, tipo zucchine, non ne mangia?
3. Io il pane lo metto in tavola dopo che si è mangiato almeno un po' del piatto principale - anche Marta vivrebbe a pane e frutta
4. Non ti dico quanta frutta mangia Marta...però di solito faccio un solo tipo di frutta a pasto...
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da violella »

Secondo me la frutta non è troppa, anche il mio bimbo tre mesi più piccolo del tuo, a volte a cena vuole solo frutta, e a volte lo accontento, non sempre sempre però.

Per fargli mangiare la verdura vado di passato, lui lo adora e così faccio piatto unico.

Per il ragù visto che lo mangia magari faglielo più spesso, il mio non lo vuole neppure vedere :(
Magari ogni tot pasta al ragù proponigli altri condimenti, con le zucchine, con i pomodorini datterini a pezzi.

Io cerco di alternare, anche se su certe cose Ale mi dice un bel NO e da li non si esce :(

Altra cosa ma a che ora fate la merenda? perchè ho notato che a volte se viene fatta tardi poi la cena ce la scordiamo :***:
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da sonica60 »

fran73 ha scritto:2. Beh, non puoi mica fare sempre il ragù, però ;)
Ma pasta con le verdure, tipo zucchine, non ne mangia?
Siamo noi che non la mangiamo :D e quindi non la propongo a lui.
Il ragù è un'esclusiva della nonna... come la pasta fresca.


violella ha scritto:Per fargli mangiare la verdura vado di passato, lui lo adora e così faccio piatto unico.
Anche a lui piace molto, ma lo riservo ai giorni in cui a cena noi mangiamo cose non adatte a lui
Io cerco di alternare, anche se su certe cose Ale mi dice un bel NO e da li non si esce :(
Come noi...
Altra cosa ma a che ora fate la merenda? perchè ho notato che a volte se viene fatta tardi poi la cena ce la scordiamo :***:
Se va al nido fa merenda alle 15,30. Se è a casa dorme anche fino alle 16-17 però fa poca merenda e cena la facciamo verso le 20
[/quote][/quote]
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da mildred »

Fagli un ragù con le verdure nascoste.

Cioè gliele metti nel soffritto (eventualmente con acqua, senza olio) e poi gliele frulli. Poi aggiungi carne e pomodoro. le verdure sono mimetizzate e il sapore rimane pressochè invariato.

Stessa cosa per i risotti. Io spaccio sempre il risotto alla zucca per risotto allo zafferano.

Oppure hai provato a dare nomi di fantasia? I miei nani sono ghiotti di zuppa di Biancaneve (cerali e legumi) e di pasta di Brontolo (zucchine sbucciate e frullate e gorgonzola).

Oppure se gli piacciono i passati variali e mangiateli anche voi, che male non vi fà
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da sonica60 »

mildred ha scritto: Oppure hai provato a dare nomi di fantasia? I miei nani sono ghiotti di zuppa di Biancaneve (cerali e legumi) e di pasta di Brontolo (zucchine sbucciate e frullate e gorgonzola).
:lol: :lol: sai che non ci avevo mai pensato?
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da mildred »

;)
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da tenace »

bella quella dei nomi di fantasia!!! te la copio mildred! ;)
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Un attimo di paranoia anche per me

Messaggio da mildred »

copia, copia!
"Be yourself; everyone else is already taken"
Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”