FAQ sullo svezzamento

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

FAQ sullo svezzamento

Messaggio da Nuvi »

Qui di seguito potete trovare risposta ai quesiti più frequenti:

QUANDO INIZIARE LO SVEZZAMENTO?
Le direttive dell'OMS consigliano l'inizio dello svezzamento a partire dal sesto mese, sia in caso di allattamento al seno che artificiale, alcuni pediatri però a partire dal 4/5 mese consigliano l'introduzione della frutta, per prendere familiarità con il cucchiaino e con sapori e consistenze diverse dal latte.
Come sempre la cosa migliore è farsi guidare dal nostro bambino, sarà lui a indicarci quando è pronto ad assaggiare nuovi cibi!

RIFIUTA LA PAPPA E CHIEDE IL LATTE, CHE FARE?
I bimbi hanno bisogno di tempo per abituarsi alle pappe e a una nuova alimentazione, per questo, se il bimbo lo richiede, si può dare comunque il latte dopo la pappa, è anche un modo x rassicurarli che, anche con la pappa, il latte non verrà a mancare!

MANGIA LA PAPPA MA NON BEVE, DEVO PREOCCUPARMI?
No, molti bambini iniziano a bere acqua a svezzamento avanzato, è importante che assumano liquidi ma il latte è sufficiente, è sconsigliabile invogliarlo a bere proponendogli tisane e succhi, perchè così si abituano a sapori dolci e più difficilmente accetteranno l'acqua.

QUANDO POSSO INTRODURRE LA CENA?
Quando il bimbo ha ben accettato il pranzo si può provare a introdurre la cena, sempre gradatamente e proponendo comunque in alternativa il latte in caso di rifiuto.

DA TENERE SEMPRE A MENTE:
- Non c'è nessuna fretta di svezzare, ci sono bimbi che accettano le prime pappe a 10 mesi e chi a 6 mesi mangia già un bel pappone, saranno i nostri figli a decidere il momento giusto.
- E' opportuno introdurre nuovi cibi a piccole dosi e prestando attenzione ad eventuali reazioni (sfoghi cutanei, scariche diarroiche), introducendo un cibo nuovo alla volta sarà molto più facile, in caso di allergia, individuare l'elemento scatenante.
- fino all'anno è bene evitare sale, zucchero e cibi allergizzanti, è bene ricordare che l'apparato digestivo dei nostri bimbi non è ancora come quello di un adulto e che le basi di alimentazione che gettiamo adesso influenzeranno anche i suoi gusti e le sue abitudini future.

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”