Svezzamento base

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

Svezzamento base

Messaggio da Nuvi »

Premesso che ogni pediatra ha una scuola di pensiero diversa e non esiste una schemza di svezzamento uguale per tutti, qui abbiamo cercato di riassumere le regole più comuni:


PAPPA BASE:
180-200 cc di brodo vegetale
2-3 cucchiai di verdura passata (patata/carota/zucchina)
2-3 cucchiai di crema di riso o crema di mais e tapioca
1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
formaggio (parmigiano)

Si può iniziare così, oppure, gradualmente, partire dal brodo vegetale + farine, e pian piano introdurre le verdure e il parmigiano.
E' CONSIGLIABILE INTRODURRE NON PIù DI DUE ALIMENTI NUOVI X VOLTA, IN MODO CHE, IN CASO DI ALLERGIA, SI POSA INDIVIDUARE SUBITO L'ALIMENTO CHE LA PROVOCA.

Dopo una o due settimane se può introdurre la carne, preferibilmente carne bianca:
AGNELLO
CONIGLIO
TACCHINO
Si può iniziare da qualce cucchiaino di lio o di omo, x poi passare a 1/2 vasetto, oppure cuocere la carne fresca e tritarla (o omogenizzarla con il babypappa), Le dosi solitamente indiate a 6/7 mesi sono di 40 grammi.
Dai sei mesi si può introdure anche il glutie, quindi, oltre alle farine, si pososno dare pastina o semolino.

A 7 MESI, si può introdurre carne rossa e, se il bimbo è pronto e accetta ben volentieri la pappa a pranzo, introdurre la pappa anche a cena.
Per motivi di digeribilità è consigliata la carne a pranzo e il formaggio a cena.
Si può scegliere tra diversi formaggi freschi, come:
RICOTTA
ROBIOLA
CRESCENZA
CAPRINO

Sempre gradualmente si possono introdurre i legumi, all'inizio di solito si danno lenticchie rosse decorticate, poi piselli, ceci, fagioli.

A 8 MESI, molti pediatri consigliano anche il pesce, solitamente:
TROTA
PLATESSA
NASELLO
Pesce leggero, meglio se fresco che omo, cotto al vapore.
Una volta a settimana, si può dare anche PROSCIUTTO COTTO, circa 20/30 grammi, tenedo presente che carne di maiale quindi è meglio non eccedere.
E con il POMODORO, fresco, sbucciato e privato dei semi, passato in padella, si possono fare le prime pastasciuttine.

A 10 mesi si può introdurre il TUORLO D'UOVO, mentre l'ALBUME è consigliato dai 12 mesi.

LA FRUTTA

Insieme alle prime pappe (ma alcuni pediatri la consigliano anche prima) viene introdotto anche la frutta, a partire da:
MELA
PERA
Si può dare fresca o in omogeneizzato (in qs caso sarebbe meglio optare x omo privi di zuccheri aggiunti, x non abituare il bimbo ai sapori dolci), eventualmente cotta o frullata; aggiunta a latte o yogurt, dai 6/7 mesi, è una merenda completa e sostanziosa.
A sei mesi possiamo dare:
BANANA
ALBICOCCA
PRUGNA

Gli AGRUMI sono consigliati dagli 8 mesi.
D'estate sarà certamente più facile provare diversi tipi di frutta, evitando però frutti esotici e frutti rossi (x esempio le FRAGOLE altamente allergizzanti e consigliate solo dopo l'anno, così come il KIWI)

Intorno ai sette mesi, a merenda si può iniziare a dare anche lo YOGURT, magari con aggiunta di frutta fresca.
E' un alimento che, specialmente in bambini che soffrono di rge, può dare acidità, quindi è meglio darlo, le prime volte, a piccole dosi.

Avatar utente
ciottolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: 23 agosto 2002, 10:06
Località: RM-p.18 diario fivettare-Finalmente mamma di Ascanio (6/6/07) e Ludovico (19/12/11)

Messaggio da ciottolina »

Utilissimo questo post, grazie!

Una domanda però, tra le carni bianche non hai messo il pollo, come mai??

Avatar utente
superlella
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 559
Iscritto il: 11 luglio 2002, 11:05
Località: Milano - Mamma di Gaia 24/8/2006

Messaggio da superlella »

Nuvi, la mia pediatra mi ha sempre detto che ai bambini non va dato nè latte, nè yougurt magro perchè troppo "poveri" in quanto i bimbi hanno bisogno anche di ciò che di solito viene sgrassato nella procedura che rende latte e yougurt magro

Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

Messaggio da Nuvi »

Be, ma pediatra che vai svezzamento che trovi!
Come premesso ogni pediatra ha la sua scuola di pensiero e difficilmente si trovano due pediatra che dicono la stessa cosa, x elaborare questo schema ci siamo basate su quelli più diffusi, ma non è da prendere come la bibbia.
Detto questo, ciottolina, molti pediatri fanno iniziare dalle carni bianche che ho indicato xchè sono le più digeribili (il pollo poi molti dicono che sia "gonfiato" quindi lo sconsigliano), ma c'è chi lo introduce subito senza nessun problema.
Idem x lo yogurt, c'è chi lo dà bianco chi alla frutta, chi magro, chi intero...io x esempio a mio figlio l'ho potuto dare solo dopo l'anno e ancora adesso c'è una marca sola che digerisce.
La conclusione è sempre la stessa, affidarsi, con giudizio, al proprio pediatra e ai gusti del pupo.

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Messaggio da anna.mb »

molto simile al mio schema, grazie!

tania_tit
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 luglio 2010, 15:34

Re: Svezzamento base

Messaggio da tania_tit »

Scusatemi io ho una bimba nata prematura oggi ha 5 mesi fisiologici da 1 mese do la frutta omogeneizzata da poco ho iniziato lo svezzamento con brodo vegetale, crema di riso, olio e parmiggiano.
Perchè dopo 5 minuti che preparo la pappa diventa da densa tipo omogeneizzato a liquida?
cosa devo fare? e perchè i grumi si ostinano a non sciogliersi bene? vi prego aiutatemi grazie

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Svezzamento base

Messaggio da sonica60 »

Benvenuta!!

I grumi vengono perchè il brodo è bollente, prova a setacciare un pochino la farina, o metterla poco alla volta nel brodo tiepido e non dovrebbe più succedere.
Ma divenat liquida dopo quanto? Che farine usi?

jessy86
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 agosto 2010, 14:17

Re: Svezzamento base

Messaggio da jessy86 »

io ho appena iniziato e la mia pediatra mi ha fatto aggiung subito al brodo vegetale 1|2 lio di carne bianca 2 cucch di crema d riso.olio e parmig....da subito la carne ma mai verdura passata...tutti mi dicono che introducono prima un po d carota poi patata poi zucchina..lei mai solo brodo per ora....filtrato!!!!voi???

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Svezzamento base

Messaggio da biscotto »

jessy86 ha scritto:io ho appena iniziato e la mia pediatra mi ha fatto aggiung subito al brodo vegetale 1|2 lio di carne bianca 2 cucch di crema d riso.olio e parmig....da subito la carne ma mai verdura passata...tutti mi dicono che introducono prima un po d carota poi patata poi zucchina..lei mai solo brodo per ora....filtrato!!!!voi???

io come ti dicono tutti


ma ho visto che hanno scuole di studio o di pensiero differenti

la gastrointerologa del gaslini voleva introducessi subito la carne,a 7 mesi mi ha detto di introdurre tutto ad esclusione dei frutti rossi,del latte fresco e dell'uovo e dei crostacei....ma io ho fatto tutto graduale come con il primo figlio
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
PATATA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1104
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:12
Località: Mamma di 5 angioletti -finalmente in mamma di Sofia!

Re: Svezzamento base

Messaggio da PATATA »

bello questo topic....ma una domanda...la carne nella pappa di mezzogiorno si da tutti i giorni???
Mamma di Sofia nata il 31 luglio 2010!!!!

ppaola06
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:50

Re: R: Svezzamento base

Messaggio da ppaola06 »

Ciao a tutte,io ho un bambino di 5 mesi e a noi la pediatra a darò da subito la carne nella pappa ma anche a me diventa liquida dopo neanche 5 minuti,con il mio primo gihlionon ho usato le farine perche era stitico,quindi non so se sbaglio qualcosa

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”