SETTIMA PROVA

Albus Silente attende gli allievi delle case di Molgwarts. Per entrare dovrete svelare il mistero... cosa aprirà la porta di ingresso?
Bloccato
AlbusSilente
Preside di Molgwarts
Preside di Molgwarts
Messaggi: 425
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 9:26

SETTIMA PROVA

Messaggio da AlbusSilente »

G.U.F.O

«E perché cominciare il quinto anno dovrebbe farmi desiderare una Merendina Marinara?» chiese Hermione.
«Il quinto è l'anno del G.U.F.O.»
«E allora?»
«E allora si avvicinano gli esami, no? Vi faranno sgobbare da star male» disse Fred con gusto.
«Metà di quelli del nostro anno hanno avuto un esaurimento nervoso in zona G.U.F.O.» raccontò George allegramente. «Lacrime e scenate... Patricia Stimpson continuava a svenire...»
«A Kenneth Towler sono venute le pustole, ti ricordi?» continuò Fred abbandonandosi alle memorie.
«Perché gli avevi messo della polvere di Bulbadox nel pigiama» gli rammentò George.
«Oh, sì» disse Fred con un ghigno. «Me l'ero scordato... è difficile tenere tutto a mente, a volte, vero?»
«Comunque è un anno da incubo, il quinto» proseguì George. «Se a uno importano i risultati degli esami, almeno. Io e Fred siamo riusciti a tenerci su».
(………….)
«Seduti» disse Piton con voce fredda, chiudendosi la porta alle spalle.
Non ci fu bisogno di richiamare nessuno all'ordine: nel momento in cui la classe aveva sentito la porta chiudersi, ogni irrequietezza si era placata. La sola presenza di Piton bastava ad assicurare il silenzio in una classe.
«Prima di cominciare la lezione di oggi» disse Piton, raggiungendo la cattedra e facendo scorrere lo sguardo su tutti gli studenti, «ritengo opportuno ricordarvi che il prossimo giugno affronterete un esame importante, durante il quale dimostrerete quanto avete imparato sulla composizione e l'uso delle pozioni magiche. Per quanto alcuni alunni di questa classe siano senza dubbio deficienti, mi aspetto che strappiate un 'Accettabile' al vostro G.U.F.O., o incorrerete nel mio... disappunto».

(Harry Potter e l’Ordine della fenice, capitolo 12 La Professoressa Umbridge)


In questa prova sarete chiamati a rispondere alle domande di seguito riportate. Riguardano sia i libri che i film di Harry Potter.
Il questionario, debitamente compilato, dovra' essere inviato per email all’ill.mo Prof. Albus Silente.

Punteggi:
Ad ogni domanda corretta verranno attribuiti 10 punti.
Ad ogni domanda errata verranno tolti 5 punti
Ad ogni domanda lasciata “in bianco” verranno tolti 2 punti

Consegna mercoledi’ 5 dicembre.
Alla squadra che consegnara’ per prima un premio extra di 10 punti.
Alla squadra che consegnara’ per seconda un premio extra di 5 punti.

Quesiti
1)Qual'e' il titolo e l' autore della canzone (inglese) che viene cantata,nel terzo film (Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban) dal coretto di bimbi nella sala grande di Hogwarts ?
Double Trouble/William Shakespeare
2)Qual’e il punto debole dei draghi? Tenuto conto di questo,quale incantesimo e’ indicato per colpirli nel loro punto debole?
occhi/ Incantesimo Conjunctivitus
3)Quanto costa una copia della Gazzetta del Profeta?
5 zellini
4)Ogni quanto cambia casa Lumacorno?
ogni settimana
5)Quali oggetti, NON presenti nel testo, ha inserito Cuaròn nel film Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban (si vedono in 2 occasioni)?
teste parlanti
6)Da quanti colpi d’ascia e’ stato colpito Nick-Quasi-Senza-Testa quando e’ stato ucciso?
45
7)Quanti modi di commettere fallo esistono nel quidditch?
700
8)Qual’e’ l’indumento da notte di Severus Piton?
camicia da notte grigia
9)Come si intitola la canzone di Celestina che adora la Signora Weasley?
un calderone pieno di forte amor bollente
10)Harry dove vede per la prima volta Delalus Lux?
in un negozio
11)Quale scena, NON presente nel testo, ha inserito Cuaròn e che, secondo il fandom, potrebbe essere uno spoiler sul settimo libro (vale,come risposta, o la descrizione della scena o un’ immagine della stessa)?
Severus che difende il trio
12)Cosa suonano i componenti dell’Orchestra Fantasma?
la sega musicale
13)Come si chiama la moglie di Nicolas Flamel?
Peronella
14)Dove si trova il bagno di Lumacorno?
dietro la seconda porta a sinistra nell'ingresso
15)Di quanto hanno vinto i grifondoro nella partita in cui Harry non ha potuto giocare?
450 a 140
16)Qual'e' il titolo e l' autore del libro che legge, nel terzo film, un avventore del Paiolo magico?
"A brief History of Time" di Stephen Hawking
17)Cos’e’ RSN ?
Radio Strega Network
18)Che voto dà Karkarof a Harry dopo la gara del drago?
4
19)Quanti zellini occorrono per fare un falci?
29
20)Quanto si fa pagare Dobby per lavorare nella mensa di Hogwarts?
1 galeone
21)Chi vede Harry nell’avversaspecchio?
silente,minerva,severus
22)Qual’e’ l’ ultima parolina dice Harry a Rita Skeeter?
addio
23)In che modo Arthur Weasley arriva dai Dursley?
polvere volante, attraverso il caminetto murato
24)Come si chiamano i fuochi artificiali del signor Filibuster?
Favolosi Fuochi d'Artificio Freddi del dr Filibuster con innesco ad acqua
25)Quanti falci occorrono per fare un galeone?
17
26)Quando e a che ora e’ stabilita la seconda prova del torneo tre maghi?
la mattina del 24 febbraio alle nove e mezza
27)Con che soprannome Arthur chiama Molly nell’intimita’?
Lollymolly
28)Chi e’ Mark Evans?
bambino di 10 anni picchiato da big dud
29)Come si chiama l’amica della Signora Grassa?
violet
30)Dove Harry vede per la prima volta Dobby?
in giardino, dietro ad un cespuglio
31)Perche’ George Clooney non potra’ mai recitare in un film di Harry Potter?
non e' cittadino britannico e non risiede nel regno unito
32)Come si chiama e quanto costa lo strumento che consente,fra l’altro, di vedere il replay di un’azione di quidditch?
l'omniocolo/10 galeoni
33)Di quale dolce che fanno i babbani e’ ghiotto Silente?
ghiacciolo (sorbetto) allimone
34)Quale punizione dà il prof. Vitious a Seamus per averlo steso con l'acqua della fontana?
scrivere 100 volte 'Sono un mago, non un babbuino che brandisce un bastone'
35)In quale squadra e’ stato ingaggiato Oliver Baston?
Puddlemere United
36)Nel capitolo XXVII del Principe mezzosangue c’e’ un errore di traduzione. Vi viene fornito il testo in inglese e quello in italiano(contenente l’errore). Il vostro compito e’ indicare la frase incriminata e proporre una traduzione corretta

frase incriminata
"Only your Phoenix lot got in the way..."
Lot vuol dire gruppo, squadra, quindi la frase sarebbe "Solo che il tuo gruppo della Fenice si è intromesso..."
Oltretutto Phoenix è maiuscolo


Silente chiuse di nuovo gli occhi e chinò il capo, come se stesse per addormentarsi.
«... ma è ovvio... Rosmerta. Da quanto tempo si trova sotto la Maledizione Imperius?»
«C'è arrivato finalmente, eh?» lo derise Malfoy.
Di sotto si levò un altro urlo, più intenso. Malfoy si guardò di nuovo nervosamente alle spalle, poi tornò a fissare Silente, che riprese: «E così la povera Rosmerta è stata costretta ad appostarsi nel suo stesso bagno per passare quella collana alla prima studentessa di Hogwarts che fosse entrata da sola? E l'idromele avvelenato... Be', naturalmente Rosmerta è riuscita ad avvelenarlo prima di mandare la bottiglia a Lumacorno, convinta che dovesse essere il mio regalo di Natale... Sì, perfetto... perfetto... il povero signor Gazza non ha pensato di dover controllare una bottiglia di Rosmerta... Dimmi, come facevi a comunicare con lei? Credevo che avessimo sotto controllo tutti i canali da e per la scuola».
«Monete stregate» rivelò Malfoy, come se non potesse smettere di parlare; la sua bacchetta tremava violentemente. «Io ne avevo una e lei l'altra, e potevo mandarle dei messaggi...»
«Non è il sistema usato l'anno scorso dal gruppo che si faceva chiamare Esercito di Silente?» chiese il Preside. La sua voce era leggera e amabile, ma Harry lo vide scivolare un po' più in basso lungo il muro.
«Sì, ho preso l'idea da loro» rispose Malfoy con un sorriso perverso. «Ho preso anche l'idea di avvelenare l'idromele dalla sporca Mezzosangue Granger, l'ho sentita dire in biblioteca che Gazza non sa riconoscere le pozioni...»
«Ti prego di non usare quel linguaggio davanti a me» lo interruppe Silente.
Malfoy fece una risata rauca.
«Le importa che io dica 'sporca Mezzosangue' quando sto per ucciderla?»
«Sì» rispose Silente, e Harry lo vide sdrucciolare appena nello sforzo di rimanere in piedi. «Ma quanto a uccidermi, Draco, stai lasciando passare molti lunghi minuti. Siamo soli. Sono indifeso oltre le tue più rosee previsioni, e non hai ancora agito...»
La bocca di Malfoy si contorse involontariamente, come se avesse assaggiato qualcosa di molto amaro.
«Ora, per tornare a stanotte» continuò Silente, «non capisco bene com'è andata... Sapevi che avevo lasciato la scuola? Ma certo» si rispose da solo, «Rosmerta mi ha visto andar via e ti ha informato con le tue ingegnose monete...»
«Infatti» soggiunse Malfoy. «Però pensava che stesse solo andando a bere qualcosa, che sarebbe tornato...»
«Be', ho bevuto qualcosa... e sono tornato... in un certo senso» borbottò Silente. «Così hai deciso di tendermi una trappola?»
«Abbiamo deciso di mettere il Marchio Nero sopra la Torre e di costringerla a tornare subito per scoprire chi era stato ucciso» ribatté Malfoy. «E ha funzionato!»
«Be'... sì e no...» replicò Silente. «Ma devo dunque dedurre che non è stato assassinato nessuno?»
«Qualcuno è morto» rispose Malfoy, e la sua voce salì di un'ottava. «Uno dei suoi... non so chi, era buio... Ho scavalcato il corpo... Dovevo aspettare quassù il suo ritorno, solo che la sua fenice si è intromessa...»
«Sì, hanno questa abitudine».
Si udì un'esplosione, poi urla, più alte che mai; sembrava che la battaglia infuriasse sulla scala a chiocciola lì sotto, e il cuore di Harry tuonò inascoltato nel suo petto invisibile... Qualcuno era morto... Malfoy ne aveva scavalcato il corpo... ma chi?
«Resta poco tempo, a ogni modo» riprese Silente. «Quindi consideriamo le tue alternative, Draco».
«Le mie alternative!» gridò Malfoy. «Sono qui con una bacchetta... sto per ucciderla...»
«Mio caro ragazzo, smettiamo di prenderci in giro. Se fossi in grado di uccidermi, l'avresti fatto subito dopo avermi Disarmato, non ti saresti fermato a fare questa piacevole chiacchierata».
«Io non ho alternative!» esclamò Malfoy, all'improvviso bianco come Silente. «Devo farlo! Lui mi ucciderà! Ucciderà tutta la mia famiglia!»

Dumbledore closed his eyes again and nodded, as though he was about to fall asleep.
'... of course ... Rosmerta. How long has she been under the Imperius Curse?'
'Got there at last, have you?' Malfoy taunted.
There was another yell from below, rather louder than the last. Malfoy looked nervously over his shoulder again, then back at Dumbledore, who went on, 'So poor Rosmerta was forced to lurk in her own bathroom and pass that necklace to any Hogwarts student who entered the room unaccompanied? And the poisoned mead ... well, naturally, Rosmerta was able to poison it for you before she sent the bottle to Slughorn, believing that it was to be my Christmas present ... yes, very neat ... very neat ... poor Mr Filch would not, of course, think to check a bottle of Rosmerta's ... tell me, how have you been communicating with Rosmerta? I thought we had all methods of communication in and out of the school monitored.'
'Enchanted coins,' said Malfoy, as though he was compelled to keep talking, though his wand hand was shaking badly. 'I had one and she had the other and 1 could send her messages -'
'Isn't that the secret method of communication the group that called themselves Dumbledore's Army used last year?' asked Dumbledore. His voice was light and conversational, but Harry saw him slip an inch lower down the wall as he said it.
'Yeah, I got the idea from them,' said Malfoy, with a twisted smile. 'I got the idea of poisoning the mead from the Mudblood Granger, as well, I heard her talking in the library about Filch not recognising potions ...'
'Please do not use that offensive word in front of me,' said Dumbledore.
Malfoy gave a harsh laugh.
'You care about me saying "Mudblood" when I'm about to kill you?'
'Yes, I do,' said Dumbledore, and Harry saw his feet slide a little on the floor as he struggled to remain upright. 'But as for being about to kill me, Draco, you have had several long minutes now. We are quite alone. I am more defenceless than you can have dreamed of finding me, and still you have not acted ...'
Malfoy's mouth contorted involuntarily, as though he had tasted something very bitter.
'Now, about tonight,' Dumbledore went on, 'I am a little puzzled about how it happened ... you knew that I had left the school? But of course,' he answered his own question, 'Rosmerta saw me leaving, she tipped you off using your ingenious coins, I'm sure ...'
'That's right,' said Malfoy. 'But she said you were just going for a drink, you'd be back ...'
'Well, I certainly did have a drink ... and I came back ... after a fashion,' mumbled Dumbledore. 'So you decided to spring a trap for me?'
'We decided to put the Dark Mark over the Tower and get you to hurry up here, to see who'd been killed,' said Malfoy. 'And it worked!'
'Well ... yes and no ...' said Dumbledore. 'But am I to take it, then, that nobody has been murdered?'
'Someone's dead,' said Malfoy and his voice seemed to go up an octave as he said it. 'One of your people ... I don't know who, it was dark ... I stepped over the body ... I was* supposed to be waiting up here when you got back, only your Phoenix lot got in the way ...'
'Yes, they do that,' said Dumbledore.
There was a bang and shouts from below, louder than ever; it sounded as though people were fighting on the actual spiral staircase that led to where Dumbledore, Malfoy and Harry stood, and Harry's heart thundered unheard in his invisible chest ... someone was dead ... Malfoy had stepped over the body ... but who was it?
There is little time, one way or another,' said Dumbledore. 'So let us discuss your options, Draco.'
'My options!' said Malfoy loudly. 'I'm standing here with a wand - I'm about to kill you -'
'My dear boy, let us have no more pretence about that. If you were going to kill me, you would have done it when you first Disarmed me, you would not have stopped for this pleasant chat about ways and means.'
'I haven't got any options!' said Malfoy, and he was sud- denly as white as Dumbledore. 'I've got to do it! He'll kill me! He'll kill my whole family!'

-----------------------------------------------------------------------------------

prima casa a consegnare:salamandre +10 pti
seconda casa a consegnare: unicorni +5 pti

Punteggi:

draghi: 325 pti (domande errate: 30, 36; la 1 e' stata contata 5 pti)
unicorni: 313 pti + 5 pti extra= 318 pti (domande errate:15,30.domanda mancante:12 ; la 1 e' stata contata 5 pti)
ippogrifi: 310 pti(domande errate: 6,22,36; la 1 e' stata contata 5 pti)
salamandre:300 pti +10 pti extra= 310 pti (domande errate: 4,10,30,31,)

Nush
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2104
Iscritto il: 16 gennaio 2003, 16:03
Località: Alice 10/08/03 e Mattia 30/03/06 - Salamandretta prefetta

SETTIMA PROVA

Messaggio da Nush »

oh-my-god

Avatar utente
galadriel_68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5066
Iscritto il: 5 settembre 2002, 12:30
Località: C.a.C. n.26 - presidente CDF lunastorta/mocciosus

SETTIMA PROVA

Messaggio da galadriel_68 »

e' faaaaaaaaaaacileeeeeeeeeeee
allora forse solo dovrei chiedervi
se del dolore acuto del mio respiro
io debba in quell'attimo gioire

perché non avere più dolore
sarebbe non aver più respiro.

(Dyla)

danielaf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9498
Iscritto il: 30 novembre 2006, 15:11

SETTIMA PROVA

Messaggio da danielaf »

urka
mettiamoci al lavoro che qua ce n'è per un po' :D

Becky
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 761
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Torino

Messaggio da Becky »

Grande!!!!!!
Che bella prova!!!!!!!!!!



P.S. Presidi, togliete quella "i" in fenicIe, per pietà :-)
[color=#FF0000]Un beso Becky! :Fade-color
"..ma a te dedico queste parole da poco
che sottendono solo un vizio antico
sperando però che tu non le prenda come un gioco,
tu, ipocrita uditore, mio simile...
mio amico.."(F. Guccini-Addio)

[/color]

giuma
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3598
Iscritto il: 14 novembre 2002, 15:22
Località: mamma di Francesco e di Silvia; skype: martagiuma
Contatta:

Messaggio da giuma »

e anche l'apostrofo a qual è :mrgreen:

AlbusSilente
Preside di Molgwarts
Preside di Molgwarts
Messaggi: 425
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 9:26

Messaggio da AlbusSilente »

giuma ha scritto:e anche l'apostrofo a qual è :mrgreen:
signorina LIMBUS se dolores la vedesse qui a fare le pulci ai cani, poi le comminerebbe una punizione... :mrgreen:

su,su...vada a rispondere alle domande... :mrgreen:

giuma
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3598
Iscritto il: 14 novembre 2002, 15:22
Località: mamma di Francesco e di Silvia; skype: martagiuma
Contatta:

Messaggio da giuma »

AlbusSilente ha scritto:
giuma ha scritto:e anche l'apostrofo a qual è :mrgreen:
signorina LIMBUS se dolores la vedesse qui a fare le pulci ai cani, poi le comminerebbe una punizione... :mrgreen:

su,su...vada a rispondere alle domande... :mrgreen:
c'è una tale grandiosa squadra al lavoro che io do loro solo fastido :mrgreen:
resto a dar fastidio qui, preside :D :D

AlbusSilente
Preside di Molgwarts
Preside di Molgwarts
Messaggi: 425
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 9:26

Messaggio da AlbusSilente »

giuma ha scritto:
AlbusSilente ha scritto:
giuma ha scritto:e anche l'apostrofo a qual è :mrgreen:
signorina LIMBUS se dolores la vedesse qui a fare le pulci ai cani, poi le comminerebbe una punizione... :mrgreen:

su,su...vada a rispondere alle domande... :mrgreen:
c'è una tale grandiosa squadra al lavoro che io do loro solo fastido :mrgreen:
resto a dar fastidio qui, preside :D :D
li controlli...li controlli... :mrgreen:

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Messaggio da monyka »

O signur...

strighetta
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 15 febbraio 2007, 21:29
Località: cdf 51, veela, mamma di ludo e ioio

Messaggio da strighetta »

curanon sarebbe cuaròn? :rrofl:

Avatar utente
carlot
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3138
Iscritto il: 16 luglio 2002, 11:53
Località: Club della Fenice n.3 - Dobby! Mamma di Chiara, Francesco, Elena
Contatta:

Messaggio da carlot »

tenete conto che alcune le ha preparate mia figlia... insomma, è roba da bambini :uazuaz:



:pst: io non ne saprei neanche una :mrgreen:
[b]Hasta Siempre![/b]

Nush
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2104
Iscritto il: 16 gennaio 2003, 16:03
Località: Alice 10/08/03 e Mattia 30/03/06 - Salamandretta prefetta

Messaggio da Nush »

EPPERO' protesto... io non ho letto il settimo ma a forza di cercare roba qua e là ormai sono zeppa di spoilers :***:

poi c'è addirittura una domanda su quale scena è spoiler del settimo, che ovviamente se si risponde o si cercano le risposte si viene a sapere di tutto.
ennò, ennonsifà :***:

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

puoi rispondere quasi a tutto senza aprire internet se hai una buona memoria :D per le altre, fai cercare da chi ha già letto il settimo

Avatar utente
galadriel_68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5066
Iscritto il: 5 settembre 2002, 12:30
Località: C.a.C. n.26 - presidente CDF lunastorta/mocciosus

Messaggio da galadriel_68 »

Nush ha scritto:EPPERO' protesto... io non ho letto il settimo ma a forza di cercare roba qua e là ormai sono zeppa di spoilers :***:

poi c'è addirittura una domanda su quale scena è spoiler del settimo, che ovviamente se si risponde o si cercano le risposte si viene a sapere di tutto.
ennò, ennonsifà :***:
sarebbe...

guarda...per l'80% servono SOLOi libri
allora forse solo dovrei chiedervi
se del dolore acuto del mio respiro
io debba in quell'attimo gioire

perché non avere più dolore
sarebbe non aver più respiro.

(Dyla)

Bloccato

Torna a “Molgwarts”