fibrosi idiopatica polmonare

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
Avatar utente
isterica2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10 maggio 2010, 13:47

fibrosi idiopatica polmonare

Messaggio da isterica2 »

domanda secca può essere familiare?
il fratello di mio marito hA questa malattia, la sorella ha avuto un pneumatorace e la madre un'embolia polmonare...devo fare esami ai miei figli? Lo devo far presente alla pediatra e alla doc di famiglia??

DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Re: fibrosi idiopatica polmonare

Messaggio da DrBizzoco »

Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo,
la fibrosi idiopatica polmonare è una patologia polmonare relativamente rara ed ad insorgenza tardiva (di solito sopra 60 anni). L'eziologia non è del tutto nota anche se sembra esserci una correlazione con fattori ambientali, fumo, particolari terapie farmacologiche, infezioni virali e fattori genetici. Esistono delle modalità di trasmissione di tipo autosomico dominante ma purtroppo per quello che so non ne è nota l'origine genetica. Francamente non credo che vi siano strumenti diagnostici predittivi. Gli episodi che riporta potrebbero non essere correlati ma fanno pensare ad una sorta di predisposizione genetica purtroppo non individuabile. Faccia comunque presente alla pediatra il quadro familiare e senta il suo parere.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
Un saluto

Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”