mosaicismo cromosoma 21

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
leodima
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 novembre 2012, 19:35

mosaicismo cromosoma 21

Messaggio da leodima »

Buonasera gentile dottore,
sono una donna di 33 anni. A Maggio di quest'anno sono rimasta incinta per la prima volta senza problemi e abbastanza in fretta, con un mese di tentativi "mirati".
Gravidanza tranquillissima, risultato bi-test alla 12esima settimana ottimo, pertanto non abbiamo proceduto con esami invasivi come villocentesi o amniocentesi, seguendo il parere dei medici.
Purtroppo però con l'ecografia morfologica alla 22 settimana (Ottobre) s'è visto che la mia bimba presentava gravi malformazioni cerebrali "incompatibili con la vita", nonché malformazioni cardiache. Abbiamo deciso per un'ITG che è costata molto, e costa tuttora.
Abbiamo chiesto di procedere con la cordocentesi e oggi abbiamo ritirato il risultato del cariotipo di nostra figlia e il nostro, che riporto. Mi scuso se la traduzione non appare esatta, ma sto traducendo da un referto scritto in un'altra lingua (vivo all'estero).
Feto:
mos 46,XX,r(21)(::p11.2->q22.1::)[17]/45,XX,-21[3]/46,XX,dic r(21)(::p11.2->q22.1::p11.2->q22.1::)[3]/47,XX,dic r(21)(::p11.2->q22.1::p11.2->q22.1::)x2[1]

In un totale di 24 metafasi analizzate, provenienti da 2 colture indipendenti, lo studio ha rivelato un cariotipo anormale per un feto di sesso femminile, dovuto all'esistenza di un mosaicismo costituito da 4 linee cellulari diverse: una con presenza di cromosoma 21 ad anello con punto di rottura apparentemente in 21q22.1- 46,XX,r(21)-70.8% (intervallo di confidenza al 95%:50,8%-85,1%); un'altra con assenza di un cromosoma 21 (45,XX,-21) -12.5% (interv. di conf. al 95%: 4.3%-31%); un'altra con presenza di un cromosoma dicentrico, derivato dal cromosoma 21 ad anello, cioè con duplicazione totale del braccio corto e dalla regione prossima (prossimale?) del braccio lungo, compresa tra il centromero ed il punto di rottura in 21q22.1-46,XX,dic r(21)-12.5% (interv di conf. al 95%:4,3%-31%) e l'altra che rappresenta due cromosomi dicentrici, derivati dal cromosoma 21 ad anello -47.XX, dic r(21)x2-4.2% (interv di conf al 95%:0.7%-20.2%).
La conformazione circolare dei cromosomi ad anello compromette la divisione cellulare, favorendo la comparsa del mosaicismo osservato.
Tutte le linee cellulari osservate sono squilibrate: la linea maggioritaria -46,XX,r(21) presenta monosomia parziale del cromosoma 21 (regione 21q22.1-qter) dovuta a perdita di materiale cromosomico durante la formazione dell'anello; la linea cellulare 45,XX,-21 presenta monosomia totale del cromosoma 21 e le restanti presentano simultaneamente monosomia parziale (regione 21q22.1-qter) e trisomia o pentasomia parziale (regione 21p11.2-q22.1) di questo cromosoma.
Questo risultato è consistente con un aumento del rischio di anomalie congenite e ritardo mentale, in accordo con quanto osservato nell'ecografia morfologica.
Lo studio del cariotipo dei genitori ha rivelato, in ambo i casi, costituzioni cromosomiche normali, il che permette di classificare l'alterazione incontrata nel feto como de novo.

Ho capito il senso del "de novo", ma le mie domande sono le seguenti:
-Il mosaicismo riscontrato in questa forma avrebbe potuto dare sindrome di Down? Ho letto che tale sindrome raramente può essere accompagnata da mosaicismo del cromosoma 21. Tuttavia non mi risulta che i soggetti affetti presentino la malformazione "incompatibile con la vita" (oloprosencefalia alobare) che è stata riscontrata con la morfologica.
-Vi sono cause note che danno origine a questo disordine cromosomico?
-Secondo lei bisogna fare ulteriori studi su di noi, sebbene l'alterazione sia stata classificata come "de novo"?

Inoltre nel referto si consiglia, durante eventuali gravidanze future, di procedere con esami di diagnosi prenatale per indagini sui cromosomi, sebbene apparentemente il rischio di recidiva sia comparabile con quello di altre coppie della nostra stessa età
Lei che ne pensa?

La ringrazio molto se mi darà una riposta.

Saluti,

Leodima
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Re: mosaicismo cromosoma 21

Messaggio da DrBizzoco »

L'anomalia citogenetica riscontrata nel feto è di tipo complesso. La contemporanea presenza in un individuo di più linee cellulari, riconducibili ad anomalie citogenetiche diverse, rende il quadro clinico difficilmente prevedibile ma sicuramente patologico. Il caso che tutte le anomalie citogenetiche coinvolgono il cromosoma 21 nulla a che vedere con la sindrome di Down la cui origine genetica ha cause sicuramente diverse. La presenza di linee cellulari diverse in un individuo è, nella quasi totalità dei casi, frutto di errori durante le divisioni mitotiche che seguono la formazione dello zigote. La complessità del riarrangiamento deriva dalla instabilità che hanno i cromosomi ad anello (ring) durante i vari cicli di divisione cellulare. Il fatto che nessuno di voi sia portatore di anomalie cromosomiche che possono aver determinato la condizione citogenetica fetale tranquillizza molto sul buon esito delle future gravidanze. Il rischio di recidiva rimane sostanzialmente quello delle coppie della vostra età anche se, l'aver individuato in una precedente gravidanza un anomalia cromosomica, consiglia nelle future gravidanze la diagnosi prenatale.
In genere la cuasa è un errore avvenuto durante la formazione dei gameti e che, nella quasi totalità dei casi, non ha una origine individuabile ed è, solitamente, frutto di errori occasionali. In altri casi l'errore può essere indotto da difetti genetici rari, agenti esterni (espsosizione a sostanze mutagene, teratogene o l'assunzione di particolari farmaci il cui uso non è consigliabile in gravidanza) o difetti nella linea germinale.
Spero di esserle stato di aiuto.

Un saluto
leodima
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 novembre 2012, 19:35

Re: mosaicismo cromosoma 21

Messaggio da leodima »

Grazie mille dottore, è stato di grande aiuto.
Un'ultima domanda: gli eventuali difetti nella linea germinale potrebbero essere visti con qualche esame specifico? Glie lo chiedo perché, prima di affrontare una futura gravidanza, vorremmo avere un quadro completo della situazione che si è presentata, e quindi sottoporci agli esami necessari a tale scopo.

La ringrazio ancora.

Saluti,


Leodima
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Re: mosaicismo cromosoma 21

Messaggio da DrBizzoco »

L'unico esame che può escludere una anomalia nella linea germinale è la biopsia testicolare nel maschio. Non vi sono esami in grado di escludere una possibile alterazione nella linea germinale femminile almeno che non si ricorra alla fecondazione medicalmente assistita con diagnosi preimpianto o del globulo polare. Non credo che vi siano i presupposti per una biopsia. A parziale sommaria verifica si può effettuare una FISH per le aneuploidie spermatiche la cui validità non è comunemente condivisa e comunque in grado di fornire la fotografia di un fenomeno confinato al periodo in cui si effettua l'esame.
Un saluto
leodima
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 novembre 2012, 19:35

Re: mosaicismo cromosoma 21

Messaggio da leodima »

La ringrazio dottore!
Saluti.
Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”