E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Messaggio da tagliatella »

Non ho mai fatto niente per me a livello "pratico".
Salvo smalti alle unghie :lol: e parrucchiera, ho sempre cercato di cavarmela "da sola" contro stress e depressione, a parte la DPP che ha necessitato di strizza e tanto di farmaci ;)
Lo scorso anno ho lavorato sodo: disoccupata con famiglia, mi sono rimessa a studiare e ho trovato lavoro.
Adesso, dopo tanto di periodo positivo per la mia situazione finanziaria/occupazionale, sono distrutta fisicamente (è stato tutto davvero stancante, un anno lunghissimo e faticoso) e ora che sono in vacanza (due settimane tirate tirate...ma che vuoi di più? con un lavoro nuovo, grazie ancora che le posso fare queste ferie!!!! :lol: ) e ho ansia, non riesco a non far lavorare la mente, la notte spesso dormo poco e di giorno non sopporto nessuno, rifletto troppo, divento nervosa, non riesco a staccare. Mi faccio mille problemi, e non riesco (ed ecco la cosa che mi fa più incazz.are) a godermi i miei figli. Non riesco a leggere un libro senza pensare al lavoro, a se sono felice o meno, a come è stronza la mia nuova collega e cose così.
Fisicamente, so che lo scorso anno stavo meglio, mi sentivo più me stessa, una taglia in meno (già sono magra, ma era quella giusta!) e soprattutto ho male al collo da un anno intero!!! Il fisioterapista, l'unico a cui posso accedere per motivi di orari e costi, l'ho accantonato per vari motivi.
HO BISOGNO DI: massaggi o robe simili che innanzitutto mi rilassino e mi facciano riprendere a dormire e a pensare. Un benessere "veloce" da conquistare. Per poi, successivamente, intraprendere un percorso: qualcosa che mi faccia mantenere la calma, che mi cancelli le ansie, che mi faccia stare serena, insomma.
Ho lavorato tanto e con fatica per avere un lavoro che ci facesse vivere con più serenità in casa e ci permettesse di affrontare i debiti, ora non posso mangiarmi tutto in stress.
Potete consigliarmi qualcosa? da dove comincio?
Grazie per avermi letto :abbr:
Tagliatella
Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Messaggio da pea_73 »

Ciao tagliatella! Sono una nuovissima mollista (iscritta oggi!) e sono molto emozionata, perchè è la mia prima volta in un forum di mamme... Ho 37 anni suonati e il mio bimbo primo e per ora unico ha 11 mesi ed è fantastico. Anche io ho avuto la DPP e grazie a strizza e aiuto dei miei cari ne sono quasi completamente uscita, magari più avanti racconterò la mia esperienza.
Anche a me capita di non riuscire a staccare la mente e a rilassarmi, e anche io come te mi innervosisco perchè mi sembra di non godermi il mio splendido pupo.
Allora ho pensato che al più presto riprenderò i miei hobby (mi piace disegnare e modellare), magari anche solo per due ore a settimana, ma mi imporrò di mollare il pupo al suo papà per dedicarmici, perchè è l'unica attività che da sempre, anche da molto prima di diventare mamma, mi permette veramente di rilassarmi e di staccare la mente.
Non so se questo può essere un consiglio, ma per me ad esempio attività più "passive" come massaggi o anche solo la palestra non sono sufficienti. Tu non hai degli hobby o delle passioni, che avevi per esempio anche prima di diventare mamma?
Ciao e a risentirci presto su questo forum
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.
Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Re: E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Messaggio da tagliatella »

Ma ciao :D !
Certo, a me piace ricamare e guardare fino alla nausea video di Celine Dion :love E adoro stare al computer, mi piace molto frequentare corsi online per lingue.
E ho intenzione di riprendere queste cose, non so come o quando ma tu ora mi hai dato una meravigliosa idea: mettere dei paletti di tempo! Per esempio, sono sempre stanca e stravolta, ma che so, due ore alla settimana, di sera o di domenica, posso dedicarle al ricamo.
E mi piace cucinare...
Ma ora devo lavorare su un altro fronte...ho bisogno di trovare un percorso che mi faccia stare in equilibrio e stavolta mi serve...fisicamente su me stessa...e possibilmente che non rubi tempo alla famiglia! Devo prima capire COSA e poi vedere come incastrarlo in mezzo a tutte le cose per non avere sensi di colpa....
Mi serve prima rimettermi in sesto psicologicamente e fisicamente...cancellare lo stress, e poi mantenere tutto ciò ma per mantenere tutto ciò devo capire cosa fa per me, per il mio corpo e la mia mente...su questo forum non ho mai scritto, ma mi affido al saggio giudizio delle ragazze che qui sono espertissime ;)
Solo che ora sono tutte in ferie....tra qualche giorno parto anche io...conto su tanti consigli al ritorno. Quest'anno devo "completare il cerchio" e far di me una donna nuova :mrgreen:
Tagliatella
Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Messaggio da maiina »

Benvenuta Tagliatella! :D
Secondo me sei già sulla buona strada per recuperare un po' di energie, la vacanza ti aiuterà molto, cerca di goderne il più possibile, non so se andrai al mare o in montagna. Se sei al mare cerca di fare lunghe camminate al mattino e alla sera, quando le spiagge sono meno affollate, fermati ad ascoltare l'onda che si infrange sulla riva, guardare l'orizzonte all'alba e al tramonto. Se vai in monagna potrai godere dei paesaggi e dei silenzi della montagna, o dei rumori di torrenti o cascate... trovo sempre molto rilassante e rigenerante ed ascoltare la natura ... sono sicura che tornerai carica di nuove energie! :bacbac:
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo Lao Tzu
Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Re: E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Messaggio da tagliatella »

Grazie maiina, andrò in sicilia in un bellissimo villaggio per famiglie. Conto su una puntatina alla spa....non potrei permettermelo, ma me ne frego, stavolta quei soldi li spendo !!! Si, seguirà di certo il tuo consiglio: so già che sarò sveglia presto quando tutti dormono causa solite ansie e pensieri, e ne approfitterò per andare a fare le camminate in riva!!!
Ma secondo te quando torno...? come posso mantenere questo ipotetico benessere e serenità che spero di ritrovare in soli 9 giorni? :help
Tagliatella
Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: E' ora di prendermi cura di me stessa: mi consigliate?

Messaggio da maiina »

La Sicilia è bellissima, poi le isole con vulcani secondo me emanano un'energia particolare! :love
Se c'è la Spa approfittane...
Quando torni si vedrà, per ora non pensare al ritorno, ma goditi la vacanza! Vedrai che se riesci a staccare completamente avrai accumulato sufficiente energia per affrontare il ritorno.
Un abbraccio e buone vacanze! :D
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo Lao Tzu
Rispondi

Torna a “Benessere totale”