Pagina 1 di 15

Shiatsu (seconda parte)

Inviato: 22 settembre 2008, 12:11
da enyad
Ciao!
Riapro il nuovo post sullo shiatsu... ecco mi piacerebbe che fosse davvero aperto a tutti, non solo studenti di questa disciplina ma chiunque si approcci, voglia ricevere trattamenti, sia interessato a saperne di più, voglia condividere l'esperienza di operatore o quant'altro!
Qualsiasi espressione, commento, info, ecc. sono benaccetti qui!
Scrivete numerose! :D

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 22 settembre 2008, 12:16
da enyad
"Lo shiatsu è una disciplina evolutiva.
Lo shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.
Lo shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.
I benefici dello shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di autoguarigione connesso al generale miglioramento della vitalità"

Tratto dal manifesto dello shiatsu

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 24 settembre 2008, 15:00
da enyad
Ciao!
Ho fatto un trattamento a una persona fortemente bloccata nel meridiano dello stomaco.
Il risultato al trattamento è stato un forte tremore protratto anche per più di un quarto d'ora.
Ho poi riequlibrato con punti "calmanti" e un po' di trattamento di cuore.
Qualche consiglio in merito o qualche parere?
Grazie :D

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 24 settembre 2008, 15:41
da HSC
non ne so nulla tesoro...

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 24 settembre 2008, 15:51
da enyad
Ciao HSC! :D
Naturalmente questa domanda era rivolta alle operatrici o comunque a chi studia!
Ma se volete parlare d'altro... si attendono domande o argomenti in merito!

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 25 settembre 2008, 15:25
da Meg
eccomi qui, anche a me farebbe molto piacere che questo nuovo topic fosse animato da tante persone. Un bacio enyad.

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 25 settembre 2008, 17:08
da enyad
Bentrovata di qua Meg! Un bacio anche a te! :bacbac: Speriamo che arrivino anche le altre.... facciamoci pubblicità in giro! :lol:

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 29 settembre 2008, 13:48
da Meg
ohhh finalmente la mia stanzetta shiatsu è stata ripristinata. Una o due volte all'anno facciamo un mezzo trasloco e ci mettiamo il divano letto per i suoceri o parenti vari. Ieri è tornata ad essere il mio angolo zen :love

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 29 settembre 2008, 14:22
da enyad
Oh mi fa molto piacere Meg! :D
Sai che anche io ho finalmente completato il mio piccolo nido shiatsu!
L'unica cosa che non mi piace è che vi ho anche dovuto mettere una piccola libreria con i libri che non sapevo dove far stare.
Comunque è una piccola depandance di casa mia che hanno usato ai tempi del terremoto i proprietari precedenti mentre ristrutturavano e lì ho messo un "tatami" con tanti cuscini e neck roll, una sedia chiara in rattan e un tavolinetto basso stile jap inoltre c'è una stufa a legna per l'inverno, una fontana ad acqua e una lampada ikea di carta di riso che fa una luce calda e soffusa.
Non c'è molto altro... ah sul tavolo non manca mai la rivista Arte del vivere shiatsu do.
E accendo anche le candele profumate e la musica soft!

Ieri sono stata dalla una alle sette a fare demo di shiatsu in una festa di paese. Abbiamo avuto tanta gente da trattare... mi sono divetita è stata una bella esperienza, si era anche creato un bel gruppo di lavoro e scherzavamo tra noi... c'era davvero un bel clima! Sono contenta!
L'unico neo è che ho poco tempo per studiare ultimamente, e finisce che faccio più pratica.
Ieri il mio maestro di pratica mi ha detto che l'importante è trattare sempre con il cuore, la tenica viene con tanta esperienza, lui dà meno importanza allo studio teorico per dire il vero... mentre l'altro maestro quello di Padova si concentra di più su questo!
Buon shiatsu! :D

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 29 settembre 2008, 14:28
da Meg
fotoooooooo !!!! :giu:

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 30 settembre 2008, 12:28
da HSC
miseria Enyad che bel lavoro che hai fatto con la stanzetta!!!

ti auguro di ottenere soddisfazioni non solo psicologiche... ma anche economiche, visto che ci hai investito un po' di soldini.

ti dirò, se da una parte mi attira farmi trattare, da un'altra, quando parli di tremori ecc. mi spaventa; tu pensi che questi eventi siano da collegare a patologie fisiche o ad esperienze psicologiche?

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 30 settembre 2008, 13:35
da enyad
Grazie HSC! :bacbac:
I tremori penso siano dovuti al fatto che dopo il trattamento di un forte squilibrio si crei un "ricircolo" energetico potente che smuove anche l'aspetto psicologico, difatti lo shiatsu agisce su entrambi i piani fisico e psichico.
Non devi temere perchè se sei nelle mani di un bravo operatore questi ti riporterà a una condizione di equilibrio e tranquillità .... ci insegnano anche a gestire i momenti di "crisi" delle persone trattate.
Poi non tutti hanno delle reazioni così violente, qualcuno si sente semplicemente bene probabilmente il caso che ho trattato era una cosa sedimentata a lungo ed ho anche scoperto che questa persona trattiene tantissimo a livello emotivo e non si lascia andare anche se a volte vorrebbe...comunque ritorna domani sera per continuare il trattamento! Buon segno no se nonostante tutto ha deciso di continuare e ne è fermamente convinto!
Mi ha anche detto che poi è stato bene e ha iniziato a risolvere un po' i suoi problemi!

Se sei attratta magari prova una volta per capire come ti senti! Peccato che siamo lontane altrimenti ti farei un trattamento di prova! :abbr:

Meg: Ci sei oggi? Come va cara? Hai trattato... Qualche novità?
Non ho foto della stanza ma vedrò se riesco a farla e metterla in rete... almeno ci provo! :abbr:

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 4 ottobre 2008, 0:57
da Meg
ciao enyad, a volte non mi arrivano le notifiche di risposta e non sempre vengo a controllare se qualcuno ha scritto... stasera ( ormai notte!) sono stanchissima, oggi poi ho fatto 3 trattamenti, devo prepararmi per l'esame, mamma mia quanti dubbi mi vengono!
Oggi uno dei miei uke mi ha detto che anche suo padre e la sua fidanzata ( mai visti) vogliono venire a farsi trattare. Ecco questa per me è la miglior ricompensa :-) spero di riuscire a dare loro quello di cui hanno bisogno.

Mi piacerebbe proprio tanto vedere la tua stanzetta shiatsu, deve essere bellissima!

Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 6 ottobre 2008, 11:56
da enyad
Sono sicura che l'esame ti andrà benissimo! Hai fatto tanta pratica cara e hai acquisito sicuramente tanta esperienza e ne è segno che le persone ritornano da te e ti mandano i familiari!
BRAVA!!!
... non aver paura vai tranquilla e serena!

Purtroppo non sono riuscita a fotografarti la stanzetta ma cercherò di farlo quanto prima!
E' semplice sai... ma è il mio piccolo nido!

Stasera tratto anche io! E' bello vedere che le persone ritornano da noi e stanno sempre meglio vero?

Bacioni :bacbac:

Re: Shiatsu per tutti! Continuiamo a parlarne!

Inviato: 6 ottobre 2008, 11:59
da Meg
ciao oggi sono di corsissima.
Ho saputo solo ieri da una mia compagna di corso di riflessologia ( che è anche al terzo anno di shiatsu) che se voglio la consegna immediata del diploma alla fine del seminario ( con tanto di applauso :mrgreen: ) devo consegnare 150 schede. Io invece avevo capito che ne bastavano 100 e che poi per accedere al terzo anno avrei dovuto portarne 150. Non è un grosso problema, nel senso che se non le ho tutte l'eventuale diploma me lo daranno in un secondo momento ma mi spiace perdermi questa piccola e meritata cerimonia, quindi ho deciso che li devo fare tutti per forza prima di venerdi, praticamente me ne mancano 10!!! Ce la devo fare per forza.

Ah! Volevo anche farvi sapere che il mio bravissimo insegnante di riflessologia plantare Marco Ziliani terrà una conferenza alla sede del Body Mind Center di Brescia martedi 14 ottobre alle 20,30. Se qualcuno abita in zona lo consiglio caldamente, la riflessologia plantare è interessantissima, spiegata da lui poi diventa davvero affascinante. Io è grazie ad una di queste conferenze che ho deciso di iscrivermi al corso.

Magari metto anche un topic a parte :-)