Yoga

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
Avatar utente
nicolas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 novembre 2004, 22:53

Messaggio da nicolas »

Ciao ho praticato per 4 anni yoga, quando chiesi alla mia insegnante che tipo di yoga ci facesse seguire, mi rispose: un pò di tutto...io non ne ho uno in particolare! In effetti documentandomi qua e là...realizzo che ci ha fatto fare sempre un pò di tutto.
Oggi ho fatto una lezione di prova da un nuovo insegnante in una struttura diversa per avvicinarmi a casa ed evitare gli spostamenti, ho lavorato in modo diverso, come non avevo mai fatto. Con attrezzi tipo, corde, blocchi, barra da mettere sotto i talloni, cinghie...dice che il suo tipo di yoga è Iyengar...a me fino ad oggi sconosciuto...cosa ne pensate?
La settimana prossima provo una lezione di Hata yoga, poi non mi resta che fare quella della Kundalini.
Ho problemi di osteoporosi molto accentuata nonostante la mia giovane o quasi età, per problemi correlati ad altra patologia. Detto questo, qualche dritta?
Grazie mille a presto.

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Yoga

Messaggio da maiina »

padme ha scritto:...guardate anche qui:
http://www.abc-of-yoga.com/yogapractice ... tation.asp


e ora non resta che augurarvi...

BUONA PRATICA!!!!
Padme, ma questo sito è molto interessante Grazie :D
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo Lao Tzu

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Yoga

Messaggio da maiina »

Partendo dal fatto che in passato ho praticato Hata yoga, ora per motivi logistici avrei una palestra molto vicino casa il che mi permetterebbe di non usare l'auto ;) dove c'è un'insegnante di yoga integrale...ho parlato con lei al telefono e mi ha fatto una buona impressione, tra l'altro parecchi anni fa aveva lavorato con l'insegnante con cui avevo fatto hata yoga,...ora lei mi ha descritto sommariamente una sua lezione che durerà due ore, mi ha detto che prima c'è una parte di riflessione, dove si parlerà un po', poi gli esercizi con particolare attenzione a respirazione e postura...ma questa parte sarà libera e ognuno potrà scegliere cosa fare...infine rilassamento...Esperte di yoga che ne pensate? martedì prossimo potrei fare una prima lezione di prova :D
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo Lao Tzu

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Yoga

Messaggio da violella »

la lezione di prova ci sta, ma.... cosa significa la parte libera dove ognuno fa quello che vuole?

In genere con lo yoga si segue una sequenza che più o meno (nel senso che l'insegnante può prevedere varianti per particolari persone) la lezione è uguale per tutti.

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Yoga

Messaggio da maiina »

violella ha scritto:la lezione di prova ci sta, ma.... cosa significa la parte libera dove ognuno fa quello che vuole?

In genere con lo yoga si segue una sequenza che più o meno (nel senso che l'insegnante può prevedere varianti per particolari persone) la lezione è uguale per tutti.
Grazie Violella :D ...il mio dubbio era proprio su questo...però può anche darsi che sia come dici tu...le varianti siano per particolari persone... del resto io ho parlato solo al telefono e quindi potrei anche non avere interpretato bene ciò che mi voleva dire, comunque alla lezione di prova ci vado e poi vi racconterò ;)
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo Lao Tzu

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Yoga

Messaggio da violella »

fai la lezione di prova e poi valuta, questa è la soluzione migliore

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Yoga

Messaggio da maiina »

Ho fatto la lezione di prova di yoga integrale, e mi è piaciuta moltissimo! :D Ho trovato l'insegnate carinissima e molto alla mano: dopo essersi presentata a noi nuovi e averci raccontato un po' di lei, un po' di storia dello yoga e dello yoga integrale (e qui ho capito con cosa voleva dire...non è che ognuno fa quello che vuole, ma fa quello che si sente senza farsi violenza), ci ha fatto presentare: nuovi e vecchi(ognuno poteva dire ciò che si sentiva) e intanto lei annotava le caratteristiche di ognuno oltre alle problematiche fisiche... poi siam passati agli esercizi: abbiam cominciato con il saluto, la pulitura del naso(non ricordo i nomi precisi)...la respirazione...il risveglio della mente e del corpo e qualche esercizio semplice...ricordo il bambù, la montagna, l'orso...ad ogni esercizio controllava persona per persona come lo eseguivamo...infine prima del rilassamento ci ha fatto fare la culla e un altro esercizio a terra dove la schiena va avanti e indietro... per il rilassamento si è raccomandata alzarci gradualmente per non inficiarne il beneficio... devo dire che son tornata a casa serena e rilassata :D spero l'effetto duri fino al prossimo martedì ;)
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo Lao Tzu

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Yoga

Messaggio da violella »

Bene sono contenta che ti sia piaciuta la lezione, non credo che il beneficio duri un'intera settimana, ma un po' alla volta vedrai che sentirai i benefici per più tempo :)

Pietra_di_Luna
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 7175
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:53

Re: Yoga

Messaggio da Pietra_di_Luna »

Ma che bello Maiina! Anche l'approccio dell'insegnante mi sembra davvero o.k.
Non potrai che avere soddisfazioni e benefici ;) :bacbac:
"Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero"
Edward Young

fallingrain
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 10:59

Re: Yoga

Messaggio da fallingrain »

Mi affaccio in questa sezione perchè ho iniziato proprio mercoledì scorso (pipù lezione di prova la sett. prima) un corso di dhyana yoga, che ho trovato diverso dallo hatha yoga (che avevo frequentato molti anni fa) e più consono al mio desiderio/bisogno attuale e cioè quello di andare a fondo dentro di me...
qualcuna ha avuto esperienza di questo tipo di yoga?
Grazie Rain

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Yoga

Messaggio da skiver »

Il mio istruttore fa hatha yoga per il corso base (ma c'è anche la fase dello "stacco"), invece fa fare anche mezz'ora o più di meditazione per il corso avanzato :D
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Fatima
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 389
Iscritto il: 17 aprile 2003, 16:09

Re: Yoga

Messaggio da Fatima »

Ciao a tutte! Ho visto adesso questa sezione dedicata allo yoga.

Anch'io lo pratico da anni, ma solo negli ultimi tre con dedizione e assiduità. Oltre alla lezione settimanale, pratico da sempre al mattino surya namaskara, da qualche tempo anche recitando i mantra. Ultimamente sto praticando alla sera, lunga shavasana e meditazione.

Volevo introdurre al mattino il kapalabathi (che probabilmente non si scrive così). Dato che il nostro insegnante non ce lo fa mai fare, chiedo a chi lo pratica a che ritmo è opportuno iniziare e se ci sono controindicazioni.

Grazie!

fatima

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Yoga

Messaggio da HSC »

ecco,
devo unirmi a voi che ne sapete mooolto più di me.

e vi chiedo scusa se vi farò sorridere, ma questa è l'illuminazione che mi ha colta nel fine settimana:
HSC ha scritto:Sono più o meno a metà di Mangia Prega Ama.

Non sono un critico, la traduzione in italiano è pure stampata male mi sa... ma mi piace, mi piace molto e la parte dell'India sta facendo chiarezza in me... sui sei mesi di yoga durante i quali credevo di non aver raggiunto alcun risultato... invece, mi si stanno chiarendo dei concetti dello yoga che purtroppo troppo presi dagli asana fisici non riescono a passare... sta finalmente tornando a me tutta l'energia dei mantra ed ora mi ritrovo a recitarli mentalmente nei momenti :? e ragazze... mi pento per ogni lezione saltata :giu:
questo è il sito del luogo dove io seguo i corsi (base, per ora): http://www.daivajyoti.it/yoga.htm
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Yoga

Messaggio da skiver »

Questo è il centro dove vado io

http://www.centroyogalegnano.it/

il saluto al sole, lo sto facendo in una versione apposta per gestanti che non fa fare saluto in 8 punti e cobra ma una variante che non fa poggiare la pancia a terra
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Yoga

Messaggio da chiccabum »

ho scoperto da pochissimo lo Yoga e mi ha travolto.
Anelo ad ogni momento per poter fare pratica
La mia insegnante pratica Viri Yoga.

Un'illuminaizone la tecnica dell'ujay.
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Rispondi

Torna a “Benessere totale”