Ragazzine e crescita post menarca

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Titti68 »

Io dopo il menarca a 12 anni avrò messo 2 cm al massimo. Mi sono fermata a 163-164 pur avendo genitori alti, mio padre sopra 190. Mio fratello è sui 180.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da chiccabum »

https://www.tizianaazzani.it/blog/stres ... in-italia/

Casca a fagiolo!

“Ne è un segno il numero di casi di pubertà precoce più che raddoppiato nelle bambine, con una maturazione sessuale intorno ai 7 anni, invece dei normali 8-13 anni. A rivelarlo, lo studio osservazionale coordinato dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che decreta sedentarietà e stress come possibili cause.”



Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da settembre74 »

Avevo letto anch'io l'articolo e se penso a quanto era stata male mia figlia ad essere l'unica in classe quinta con il ciclo mi viene da piangere per quelle bimbe. Mia figlia si sentiva diversa e arrivava a nascondere l'assorbente per non ricevere domande dalle compagne.
Quando volevo "bloccarle" il menarca purtroppo l'endocrinologo ci ha spiegato che in molti casi si interrompe anche quel famoso "scatto di crescita" che fa guadagnare un po' di centimetri per cui non ce la siamo sentita di rischiare.

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Mia figlia a sviluppano a 11 anni, il medico non l’ha dentò precoce…
chiccabum ha scritto:
1 febbraio 2022, 14:59
https://www.tizianaazzani.it/blog/stres ... in-italia/

Casca a fagiolo!

“Ne è un segno il numero di casi di pubertà precoce più che raddoppiato nelle bambine, con una maturazione sessuale intorno ai 7 anni, invece dei normali 8-13 anni. A rivelarlo, lo studio osservazionale coordinato dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che decreta sedentarietà e stress come possibili cause.”



Sent from my iPhone using Mammeonline

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Tutti uomini, non citi tua madre..
Titti68 ha scritto:
1 febbraio 2022, 10:56
Io dopo il menarca a 12 anni avrò messo 2 cm al massimo. Mi sono fermata a 163-164 pur avendo genitori alti, mio padre sopra 190. Mio fratello è sui 180.

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Titti68 »

Artemisia74 ha scritto:Tutti uomini, non citi tua madre..
Titti68 ha scritto:
1 febbraio 2022, 10:56
Io dopo il menarca a 12 anni avrò messo 2 cm al massimo. Mi sono fermata a 163-164 pur avendo genitori alti, mio padre sopra 190. Mio fratello è sui 180.
168


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gloria10_bng
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 novembre 2022, 19:05

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da gloria10_bng »

Ciao, mia figlia menarca 11 anni dopo un anno e mezzo cresciuta 8 cm. Io sono 170 ed anche il padre... lei ora è 157, quanto è cresciuta tua figlia a distanza di un anno?

gloria10_bng
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 novembre 2022, 19:05

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da gloria10_bng »

Artemisia74 ha scritto:
31 gennaio 2022, 11:25
Buongiorno a tutte!!

Sono mamma di una ragazzina di 12 anni che ha avuto il primo ciclo un anno esatto fa. All’epoca aveva 11 anni ed era alta 1,52. Oggi è 1,60, mi sembra però che la crescita sia molto rallentata ultimamente. Il padre è 1,88 e io sono 1,64, la sua altezza bersaglio era 1,70 ma a questo punto dubito possa raggiungerla. È sempre stata una delle più alte, all’80esimo percentile e porta 39 di scarpe, non capisco il perché di questo rallentamento improvviso. Potete raccontarmi le vostre esperienze in merito? Grazie!
Ciao
Quanto è alta oggi tua figlia?
Sono nella stessa situazione

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

gloria10_bng ha scritto:
17 gennaio 2023, 19:49
Artemisia74 ha scritto:
31 gennaio 2022, 11:25
Buongiorno a tutte!!

Sono mamma di una ragazzina di 12 anni che ha avuto il primo ciclo un anno esatto fa. All’epoca aveva 11 anni ed era alta 1,52. Oggi è 1,60, mi sembra però che la crescita sia molto rallentata ultimamente. Il padre è 1,88 e io sono 1,64, la sua altezza bersaglio era 1,70 ma a questo punto dubito possa raggiungerla. È sempre stata una delle più alte, all’80esimo percentile e porta 39 di scarpe, non capisco il perché di questo rallentamento improvviso. Potete raccontarmi le vostre esperienze in merito? Grazie!
Ciao
Quanto è alta oggi tua figlia?
Sono nella stessa situazione
Ciao! Oggi ha 13 anni e mezzo ed è alta 164 cm, circa come me, ma da un po’ non mette neanche mezzo cm, penso si sia definitivamente fermata! La tua invece come procede?

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

colombia67 ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:12
Aggiungo che io avevo dovuto fare un intervento alle ginocchia (che andava fatto a crescita terminata), a 14 anni mi fecero la famosa lastra del polso che dovrebbe dare indicazioni sul fatto che la crescita sia terminata oppure no, decretarono che il grosso della crescita fosse terminato ed a 14,5 anni venni operata e poi invece presi 7 cm!!!
Ma da quanto eri sviluppata?

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Mi ero sviluppata tardi ossia a 14 anni…

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

colombia67 ha scritto:
13 aprile 2023, 11:55
Mi ero sviluppata tardi ossia a 14 anni…
Appunto, ecco perché sei crescita ancora, eri appena sviluppata! Ci sono due anni due anni e mezzo ancora prima che si chiudano le ossa, come hanno potuto dirti che era finita la crescita lo sanno solo loro, degli incompetenti! Purtroppo non ho visto nessuno scrivere ho continuato a crescere anche dopo due anni dal menarca, perché probabilmente non accade!

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Considera che si parla di 42 anni fa e che lo dedussero dalla lastra del polso e da niente altro.
E comunque la lastra del polso non è sempre così attendibile..

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da settembre74 »

Mia figlia, in circa 4 anni dal menarca è cresciuta ancora di circa 6 cm, fermandosi a 155 cm come ci aveva diagnosticato l'endocrinologo pediatrico.
Non c'è stata solo una valutazione ossea del polso, ma anche esami del sangue, ecografie e varie visite.

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da pepi98 »

Artemisia74 ha scritto:
13 aprile 2023, 23:33
colombia67 ha scritto:
13 aprile 2023, 11:55
Mi ero sviluppata tardi ossia a 14 anni…
Appunto, ecco perché sei crescita ancora, eri appena sviluppata! Ci sono due anni due anni e mezzo ancora prima che si chiudano le ossa, come hanno potuto dirti che era finita la crescita lo sanno solo loro, degli incompetenti! Purtroppo non ho visto nessuno scrivere ho continuato a crescere anche dopo due anni dal menarca, perché probabilmente non accade!
Tua figlia è alta 164 cm, giusto?
Che problemi ti fai esattamente?

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”