Ragazzine e crescita post menarca

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2444
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da manira »

Mia madre era alta 1.75 e mio padre 1.78: io sono 1.59 😄 mentre mia sorella e i miei fratelli sono tutti alti! Se non fosse che sono il ritratto di mio papà avrei pensato che fossi stata scambiata in culla 😅. Anche mia figlia, che è sempre stata tra le più alte da bambina, si è sviluppata a 11 anni ed è poi rimasta piccolina (1.60). Però è corteggiatissima lo stesso 😜

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43783
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Ma magari crescerà ancora un po’, chi può dirlo?

Avatar utente
SempreVerde
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 giugno 2017, 14:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da SempreVerde »

Tieni conto che l’altezza bersaglio in realtà indica un range di normalità e non un numero secco. Nel caso di tua figlia il range è tra 161,5 e 178,5.
Anche mio figlio è nei limiti inferiori di questo range, ma visto che è nulla di patologico, l’unica cosa che possiamo fare è accettare la “bassa” statura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da letty »

Quanto ad "altezza bersaglio" io sono più bassa sia di mia mamma che di mio padre. Sono sempre stata la più alta della classe, fino al momento dello sviluppo, e ho il 40 di piede: ma non ho mai raggiunto il metro e sessanta. La questione dell'"altezza bersaglio", quindi, mi convince poco.
Mia figlia si è sviluppata a quasi 12 anni: era un metro e 53; oggi, dopo 4 anni, è un metro e 58 (con lei non possiamo fare ragionamenti in termini di "altezza bersaglio", perché è stata adottata).

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

:nas3: a questo punto, tutto può essere…. Più vi leggo e più mi rendo conto che non esiste una regola..
colombia67 ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:35
Ma magari crescerà ancora un po’, chi può dirlo?

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Giusto!
SempreVerde ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:39
Tieni conto che l’altezza bersaglio in realtà indica un range di normalità e non un numero secco. Nel caso di tua figlia il range è tra 161,5 e 178,5.
Anche mio figlio è nei limiti inferiori di questo range, ma visto che è nulla di patologico, l’unica cosa che possiamo fare è accettare la “bassa” statura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

👍🏼
letty ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:42
Quanto ad "altezza bersaglio" io sono più bassa sia di mia mamma che di mio padre. Sono sempre stata la più alta della classe, fino al momento dello sviluppo, e ho il 40 di piede: ma non ho mai raggiunto il metro e sessanta. La questione dell'"altezza bersaglio", quindi, mi convince poco.
Mia figlia si è sviluppata a quasi 12 anni: era un metro e 53; oggi, dopo 4 anni, è un metro e 58 (con lei non possiamo fare ragionamenti in termini di "altezza bersaglio", perché è stata adottata).

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da taomarg »

questa altezza bersaglio viene fuori guardando l'altezza dei genitori? nel mio caso allora una figlia è troppo bassa e uno troppo alto :mrgreen:
però mio marito è adottivo per cui boh
io ho nonno materno molto alto
cmq in generale non mi sono mai chiesta niente su altezze o altro dei figli, forse sapendo che dalla parte del marito tutto era un'incognita o forse perchè non me ne è mai sinceramente importato.
mia figlia grande c'è stato un momento in cui pativa di essere piccolina, e avere i due fratelli più piccoli + alti di lei non aiutava. però poi le è passato del tutto, anzi.
la piccola ha sempre patito di essere la più alta sempre da babina, anche dei maschi, tanto che sta sempre gobba :cry: poi i maschi son cresciuti, lei non è diventata chissà che stangona e va bene così. lui pativa di essere piccolino, ma era anche un patire di essere fisicamente bambino fino alle seconda liceo, aveva ancora le guanciotte altro che barba..

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Ma si ma infatti.. alla fine poco importa pure a me.. sono le aspettative che ti fai nel tempo, probabilmente..
taomarg ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:50
questa altezza bersaglio viene fuori guardando l'altezza dei genitori? nel mio caso allora una figlia è troppo bassa e uno troppo alto :mrgreen:
però mio marito è adottivo per cui boh
io ho nonno materno molto alto
cmq in generale non mi sono mai chiesta niente su altezze o altro dei figli, forse sapendo che dalla parte del marito tutto era un'incognita o forse perchè non me ne è mai sinceramente importato.
mia figlia grande c'è stato un momento in cui pativa di essere piccolina, e avere i due fratelli più piccoli + alti di lei non aiutava. però poi le è passato del tutto, anzi.
la piccola ha sempre patito di essere la più alta sempre da babina, anche dei maschi, tanto che sta sempre gobba :cry: poi i maschi son cresciuti, lei non è diventata chissà che stangona e va bene così. lui pativa di essere piccolino, ma era anche un patire di essere fisicamente bambino fino alle seconda liceo, aveva ancora le guanciotte altro che barba..

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19060
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da chiccabum »

Nel nostro caso il padre dei miei figli è sempre stato il più piccolino della classe per poi raggiungere un dignitoso 1.70
Io che ero tra le più alte, menarca a 11 anni e poi poco più. Sono 1.63
I nostri due figli superano entrambi i 180 cm. Eredità fortunosa del mio lato paterno dove sono tutti stangoni, vecchi contadini lombardi. Gli altri tre rami della famiglia sono di piccoletti raramente superiori all'uno e settanta.
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14772
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da pinco »

Mia figlia ad un certo punto aveva paurissima di diventare alta. Si è stabilizzata a 164/165 cm, sarà cresciuta 4/5 cm dal menarca

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da taomarg »

pinco ha scritto:
31 gennaio 2022, 14:49
Mia figlia ad un certo punto aveva paurissima di diventare alta. Si è stabilizzata a 164/165 cm, sarà cresciuta 4/5 cm dal menarca
io per la mia piccola temevo troppa altezza, fino allo sviluppo era sempre di una testa o anche di più più alta di tutti i compagni, mio marito a un coro una volta mi chiese perchè stava su uno sgabello :giu: :giu:
e anche lei, infatti è anni che sta gobba per sembrare meno alta e ora che non è affatto la più alta la tendenza a gobbetta le è rimasta :evil:

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

I tuoi figli sono due maschi immagino… ci sta perché le nuove generazioni tendono tutte ad essere più alti dei genitori..
chiccabum ha scritto:
31 gennaio 2022, 14:48
Nel nostro caso il padre dei miei figli è sempre stato il più piccolino della classe per poi raggiungere un dignitoso 1.70
Io che ero tra le più alte, menarca a 11 anni e poi poco più. Sono 1.63
I nostri due figli superano entrambi i 180 cm. Eredità fortunosa del mio lato paterno dove sono tutti stangoni, vecchi contadini lombardi. Gli altri tre rami della famiglia sono di piccoletti raramente superiori all'uno e settanta.

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

👍🏼
pinco ha scritto:
31 gennaio 2022, 14:49
Mia figlia ad un certo punto aveva paurissima di diventare alta. Si è stabilizzata a 164/165 cm, sarà cresciuta 4/5 cm dal menarca

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da settembre74 »

Io ho avuto in cura la figlia proprio per il menarca che consideravo precoce (10 anni) e invece al giorno d'oggi non è più così.
Ti posso dire che lo scatto di crescita avviene prima del ciclo e che con il menarca la bimba può crescere ancora 8/10 cm. È vero che
l' endocrinologo aveva anche valutato la radiografia del polso per l'età ossea e l'altezza mia e di mio marito. Aveva stabilito un'altezza minima di 154 e max di 158 e così è stata, purtroppo.

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”