valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpretarli?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
bermon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2308
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 22:20
Località: venezia

valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpretarli?

Messaggio da bermon »

Ho fatto per la prima volta questi esami, visto che ho saltato un ciclo, ora ho i valori in mano, ma non li ho ancora portati dal medico, ma dai numeri che leggo sembra proprio che sia entrata in menopausa .Ho 45 anni..... :?

FSH 41,83 UI/L valori normali
(f.foll. 3-12)
(picco ov. 9-25)
(menopausa 25-160)

LH 43,10 U/L valori normali
(f.fol. 1-14)
(picco ov. 15-80)
(F.lutein. 6-20)
( menopausa 12-60)
qualcuno ne sa più di me?

Mi è anche sorto il dubbio che però dipenda dal giorno in cui li ho fatti...può essere?
Ho avuto il ciclo il 10 gennaio, e gli esami li ho fatti il 26 gennaio...
Grazie!

Avatar utente
poldino
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 12:11
Località: Firenze

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da poldino »

ciao , li devo fare anche io per lo stesso motivo però la mia gine mi ha detto che devono essere fatti al terzo giorno del ciclo

Avatar utente
bermon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2308
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 22:20
Località: venezia

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da bermon »

qualcuna ne sa qualcosa in più?
A fine mese andrò dal gine per fare un pap test di controllo, e volevo dirvi che anche questo mese sono in ritardo...di 10 giorni, finora... :( .Ma che sta succedendo?....
E poi vorrei capire una cosa: a 45 anni e mezzo c'è la possibilità che mi ordini degli ormoni per "tirare avanti"?Ed è il caso di prenderli o meno?Madòòò mi trovo così sprovveduta di fronte a questa cosa...non mi sono mai interessata al problema ed ora mi trovo un pò spiazzata...

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da Pongi »

Ciao!

Premesso che io non è che ne capisca granchè, per quel che ne so i dosaggi ormonali non vanno fatti a metà ciclo ma all'inizio, in seconda o terza giornata. Tu dovresti avere fatto l'esame più o meno in concomitanza con l'ovulazione, quindi 43 di LH è un valore normale. 41 di FSH è un valore alto in ogni caso, ma un singolo dosaggio non credo che sia sufficiente: penso che il ginecologo ti farà ripetere l'esame nella fase giusta del ciclo e poi valuterà la situazione nel suo insieme.
A 45 anni, comunque, è abbastanza normale essere entrate in una fase di premenopausa in cui compaiono alterazioni o salti del ciclo. Quanto alla terapia ormonale sostitutiva, mi pare che adesso l'orientamento non sia più quello di prescriverla indiscriminatamente a tutte le donne ma solo a quelle che o hanno sintomi soggettivi della menopausa molto disturbanti, o hanno una familiarità per osteoporosi (che è l'unica malattia per la quale è realmente provato che la terapia sostitutiva serva). Di solito viene anche prescritta a tutte le donne che hanno una menopausa considerata precoce, e cioè prima dei 45 anni.

In ogni caso, credo che la cosa migliore sia che tu ti rivolga al tuo ginecologo...

Avatar utente
bermon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2308
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 22:20
Località: venezia

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da bermon »

Grazie Pongi! :abbr:

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da paolag »

bermon, tu poi cos'hai deciso?
anch'io non o familiarità per osteoporosi...è però vero che mia mamma ha fatto 5 anni di tos!!!

Avatar utente
bermon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2308
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 22:20
Località: venezia

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da bermon »

sono stata dal gine, che mi ha molto rassicurata dicendomi che si parla di tos solo dopo dei salti di ciclo di 7-8 mesi, e in presenza di disturbi tipo caldane, insonnia ecc.
Non è il mio caso, per ora.Mi è arrivato il ciclo il 20 marzo (dal 10 gennaio 8O ), e comunque terrò la situazione monitorata.
E tu?Qual'è la tua situazione?

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da paolag »

niente ciclo da 6 mesi, insonnia che tengo a bada con 5 gocce di minias, anzi ora l'ho sospeso e vado di camomilla...un po' di calo del desiderio. del resto...non ho più l'emicrania e di conseguenza umore sempre al top...!!!

Avatar utente
bermon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2308
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 22:20
Località: venezia

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da bermon »

paolag ha scritto:niente ciclo da 6 mesi, insonnia che tengo a bada con 5 gocce di minias, anzi ora l'ho sospeso e vado di camomilla...un po' di calo del desiderio. del resto...non ho più l'emicrania e di conseguenza umore sempre al top...!!!
quanti anni hai?

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da paolag »

46

Avatar utente
bermon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2308
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 22:20
Località: venezia

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da bermon »

paolag ha scritto:46
come me :-)

Avatar utente
pgg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1639
Iscritto il: 19 gennaio 2004, 15:16
Località: Torino

Re: valori FSH e LH per menopausa:qualcuna che sa interpreta

Messaggio da pgg »

ecco giusto giusto la gine mi ha dato anche a me gli esami fsh lh e E2 visto che sono tre mesi che ho saltato il ciclo mi ha detto che posso andare quando vogli.. e poi con i valori faremo la visita
pupetto del 1995 in cerca del secondo ....un angioletto 2004 spero nel miracolo...

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”