menopausa

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Antre
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 269
Iscritto il: 18 marzo 2003, 14:23
Località: Bologna - mamma di Chiara (30.10.97) e di 4 angioletti - CAC 34 CCS 15 CCA 63
Contatta:

menopausa

Messaggio da Antre »

ho iniziato a saltare il ciclo qualche mese.
come fare a capire se è l'inizio della menopausa o lo stress e le cure?
Ogni bimbo che nasce è un segno che Dio non si è ancora stancato degli uomini!

http://www.alfemminile.com/album/?ilmiotesoro

http://www.nido.isnet.it/modules.php?op=modload&name=My_eGallery&file=index&do=showgall_album&submitter=antre

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: menopausa

Messaggio da Pongi »

Il modo più semplice per sapere se la menopausa si avvicina è fare i dosaggi ormonali: estradiolo e progesterone (che calano) e FSH-LH (che aumentano). In particolare il dosaggio dell'FSH, l'ormone follicolostimolante, è un indice attendibile di quanto la menopausa è imminente, anche se naturalmente non è in grado di prevedere il momento esatto in cui il ciclo si interromperà.
Se fai una visita dal tuo ginecologo è probabile che ti prescriva questi esami...

Avatar utente
danila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2579
Iscritto il: 20 ottobre 2003, 18:31
Località: prov Bergamo,mamma della danila-tribu'MCND n°12

Re: menopausa

Messaggio da danila »

ebbene si', dopo 42 anni di onorato servizio, ogni 28 gg, sempre regolare, persino all'ora...dal 27 ottobre corso...stop!

sono un po' depressa: niente sintomi correlati, ma la sensazione tangibile del tempo che passa inesorabile.

danila

Avatar utente
poldino
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 12:11
Località: Firenze

Re: menopausa

Messaggio da poldino »

Ciao , a me dopo diversi mesi di sballamento di ciclo , cicli corti anche 15 gg , e quindi cali ormonali mi davano tristezza , pianti e altri stati d'animo particolari , sono andata dalla omeopata che (per ora sono sempre sotto cura) mi ha risolto il problema ...bisogna vedere dopo finita la cura , anche perchè ho 46 anni.!!!!

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: menopausa

Messaggio da HSC »

ecco,
io farò 45 anni ad agosto, mia mamma è addirittura stata curata per la menopausa precoce.

ora il ciclo si sta accorciando... dal 28 del mese siamo passati al 18, poi al 12, ora al 9... tutti in continuità.

che sia l'inizio della fine? :grat:
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

ElenaP
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28 maggio 2002, 18:52
Località: Venezia

Re: menopausa

Messaggio da ElenaP »

Per me i primi due anni della menopausa (ho 53 anni tra un mese esatto e sono in menopausa da 3 esatti, senza nessun sintomo di premenopausa !) sono stati duretti: vampate (solo diurne), tachicardia, un po' d'ansia mista a malinconia e insonnia.
Ho preso Lachesis Mutus per 1 anno e ora sto molto meglio, quasi bene e ho solo un po' di vampate (meno numerose e meno calde !) e 5/6 chili in + ....

Sinceramente non vivo la menopausa come una tragedia, anzi, liberarsi del ciclo è stato un vero piacere !

Avatar utente
Sentiero71
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 597
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:39
Contatta:

Re: menopausa

Messaggio da Sentiero71 »

Approdo quì anche io! 39 anni, menopausa precoce conclamata da poco ma in pre-menopausa da almeno 6 anni, cioè da quando avevo 33 anni (ma sospetto che la pre-manopausa sia iniziata intorno ai 25 anni)... solo che lo scopro ora e sono molto arrabbiata con quei medici incompetenti che non hanno saputo capirlo neanche con le analisi in mano... e ora mi ritrovo "invecchiata" precocemente perchè nessuno mi ha prescritto le cure per evitare di ritrovarmi questo punto :(

La menopausa non mi fa paura, nel senso che per me è una delle tante fasi della vita di una donna, però non riesco a frenare la rabbia per le sue conseguenze arrivate così precocemente...
Sentiero
mamma di Melinda ('94), Samuele ('95), Susanna (24/10/'08), 2 angioletti mai nati (2002, 2003) e un angioletto non sopravvissuto (2009)... e poi anche di 4 pelosi...

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: menopausa

Messaggio da martamaria »

Che conseguenze hai avuto?

Avatar utente
Sentiero71
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 597
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:39
Contatta:

Re: menopausa

Messaggio da Sentiero71 »

martamaria ha scritto:Che conseguenze hai avuto?
Sorry... mi accorgo della tua domanda solo adesso, che sbadata!
Conseguenze? Vediamo se così su due piedi me le ricordo tutte: osteopenia; invecchiamento del tessuto osseo rilevato durante risonanze magnetiche con contrasto effettuate per altri problemi; problemi neurologici (di memoria e di linguaggio)... Appena riesco a fare mente locale (sono in fase riassemblaggio idee, iscrizioni varie a siti e forum, riordino documenti di ogni tipo, riordino della mente e della mia vita, etc) mi rifaccio viva e spiego tutto meglio.
Grazie!
Sentiero
mamma di Melinda ('94), Samuele ('95), Susanna (24/10/'08), 2 angioletti mai nati (2002, 2003) e un angioletto non sopravvissuto (2009)... e poi anche di 4 pelosi...

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”