Ciclo che si accorcia o si allunga???

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Ciclo che si accorcia o si allunga???

Messaggio da mammaalcubo »

Ho letto che con il passare del tempo e quindi con l'avanzare degli anni :twisted: il ciclo si accorcia o si allunga. Infatti il mio si è accorciato. Da 28 siamo passati ai 24/26 giorni, però sono comunque puntuale. Questo mese sono al 29esimo e non si vede nulla. Posto che non sono incinta, è possibile che ci sia un'"inversione di tendenza", cioè che cominci a "sballare"???
M.
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Ciclo che si accorcia o si allunga???

Messaggio da mammaalcubo »

Oh! dimenticavo l'info più importante, ho 42 anni.
M.
pilu
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 94
Iscritto il: 14 novembre 2004, 20:48
Località: basilicata

Messaggio da pilu »

a me ha iniziato a sballare a 43 anni!Oggi a 45 .....sono in menopausa con terapia ormonale sostitutiva!
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Messaggio da mammaalcubo »

Ecco. Comunque sono arrivate. Continuerò a monitorarle per i prossimi mesi.
Grazie pilù.
M.
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15325
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

Ho 42 anni anch'io, ultimamente il ciclo si è accorciato e stabilizzato (prima era in genere di 35 giorni).

Negli ultimi mesi si è ulteriormente accorciato, vedi post sotto 'non mi quadra'.

Adesso non so più cosa pensare perchè sono scomparsi anche i sintomi della fase postovulatoria.
pilu
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 94
Iscritto il: 14 novembre 2004, 20:48
Località: basilicata

Messaggio da pilu »

Chiara ha scritto:Ho 42 anni anch'io, ultimamente il ciclo si è accorciato e stabilizzato (prima era in genere di 35 giorni).

Negli ultimi mesi si è ulteriormente accorciato, vedi post sotto 'non mi quadra'.

Adesso non so più cosa pensare perchè sono scomparsi anche i sintomi della fase postovulatoria.
credo che ti stia accadendo quello che per due anni è successo a me ,cicli sempre più corti ,sintomi premestruali zero,secchezza vaginale,poi salti di 2 o 3 mesi.......insomma per circa 2 anni ho avuto problemi ...poi dosaggi ormonali e menopausa :oops: ma la cosa strana è che gli aspetti negativi li ho avuti nei due anni precedenti,ora ,con la pillola tutto ok,prendo Ginoden su consiglio della gine,ho 45 anni ,per almeno 1 anno devo prenderla,poi ...bho.....
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15325
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

che non ci siano i sintomi premestruali non mi dispiace AFFATTO

secchezza vaginale, proprio no

io non potrei prendere la pillola per concomitanti problemi circolatori, non l'ho mai presa, sarebbe il colmo doverla iniziare. Sentirò il gine il mese prossimo.
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

A me si erano allungati.
Praticamente già alla ripresa del ciclo dopo la nascita di Nina (avevo 41 anni) mi erano comparsi dei cicli sui 35-40 giorni, prima saltuari e poi sempre più frequenti.
Negli ultimi due anni prima che le mestruazioni si fermassero il ciclo si era stabilizzato sui 40 giorni, quasi regolari. Salti di ciclo ne ho avuti pochissimi, non più di un paio in tutto.
A Novembre 2005 le mestruazioni si sono interrotte: avevo 46 anni e 5 mesi. Nell'estate successiva ho avuto di nuovo tre cicli quasi regolari, poi più niente.
Come ho già scritto nell'altro post, non ho fatto nessun accertamento (a parte farmi visitare dal mio ginecologo e fare il pap test e la mammografia) e non ho preso nessuna terapia sostitutiva, perchè sto bene.

All'inizio ho avuto qualche piccolo disturbo, qualche vampata leggera e un po' di insonnia, ma ora è passato tutto. Mi sento esattamente come prima, solo senza la rottura mensile.
Secchezza vaginale non direi: anzi, per adesso ho l'impressione che nella secrezione vaginale continui ad esserci una certa ciclicità, come quando le mestruazioni le avevo. Nel senso che anche ora ci sono giorni in cui il muco è più filante, come succedeva prima nella fase ovulatoria.
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Messaggio da mammaalcubo »

pilù ha scritto:
Chiara ha scritto:Ho 42 anni anch'io, ultimamente il ciclo si è accorciato e stabilizzato (prima era in genere di 35 giorni).

Negli ultimi mesi si è ulteriormente accorciato, vedi post sotto 'non mi quadra'.

Adesso non so più cosa pensare perchè sono scomparsi anche i sintomi della fase postovulatoria.
credo che ti stia accadendo quello che per due anni è successo a me ,cicli sempre più corti ,sintomi premestruali zero,secchezza vaginale,poi salti di 2 o 3 mesi.......insomma per circa 2 anni ho avuto problemi ...poi dosaggi ormonali e menopausa :oops: ma la cosa strana è che gli aspetti negativi li ho avuti nei due anni precedenti,ora ,con la pillola tutto ok,prendo Ginoden su consiglio della gine,ho 45 anni ,per almeno 1 anno devo prenderla,poi ...bho.....
Ecco, vuoi vedere che ci siamo?
Penultimo ciclo dopo 22 gg. Questo mese dopo 23.
E mò? che mi aspetta?
Potrebbe essere il cambio di stagione, il caldo?
Però a novembre compio 43 anni e mia madre è andata in premenopausa a 41.
Uffà.
M.
pilu
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 94
Iscritto il: 14 novembre 2004, 20:48
Località: basilicata

Messaggio da pilu »

Forse potrebbe essere il caldo o un pò di stress,a me prima di sparire completamente,vennero in un anno 3 volte il tutto è durato dall'inizio dello sfasamento alla fine,circa 2 anni !Devo dire che nel mio caso forse ha influito un brutto periodo di stress e dimagrimento ,che forse ha accellerato la menopausa ....Bho!ciao ma non preoccuparti ,il tutto è naturale e normale.
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Messaggio da mammaalcubo »

pilù, ma a me sono venute 2 volte in meno di 50 giorni. Quindi cicli ravvicinatissimi. Di questo passo mi verranno 18 mestruazioni all'anno? :lol:
In che senso 3 volte in un anno? allora a te si allungava?
Comunque sono stressatissima anch'io.
M.
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

Senti io ho 32 anni e quando ho molto stress o torna il caldo dopo il freddo il ciclo mi si accorcia
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
chiara04
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 849
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 18:08
Località: Prov. MI mamma di Chiara 24.02.04 e di un angioletto Camilla 01.10 - 19.10.2001; Mappina nr. 64

Messaggio da chiara04 »

Anch'io ho notato che il ciclo mi si è accorciato di qualche giorno.
Fra esattamente un mese compirò 46 anni. Fino a 35/36 anni ho avuto cicli di 27/28 giorni che poi sono diventati di 24/25.
Dopo l'ultima gravidanza (nel 2004) si sono assestati sui 23/24 giorni (un paio di cicli di 21 giorni in coincidenza con l'inizio della primavera) però sempre regolarissimi, non ho mai saltato un ciclo, e senza sintomi da premenopausa (vampate, secchezza vaginale ecc.). Inoltre noto ancora il tipico muco preovulatorio a metà ciclo.
Mia madre è andata in menopausa a 52 anni. Spero di seguire le sue orme perchè psicologicamente non sono pronta!!!!
pilu
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 94
Iscritto il: 14 novembre 2004, 20:48
Località: basilicata

Messaggio da pilu »

mammaalcubo ha scritto:pilù, ma a me sono venute 2 volte in meno di 50 giorni. Quindi cicli ravvicinatissimi. Di questo passo mi verranno 18 mestruazioni all'anno? :lol:
In che senso 3 volte in un anno? allora a te si allungava?
Comunque sono stressatissima anch'io.
M.
esempio:un ciclo a dicembre 2005,poi si è rifatto vivo a luglio 2006 8O poi a settembre poche macchie e.....a novembre il responso :menopausa!non ero pronta ,non ho figli ,ma sapere che hai...chiuso con un capitolo della tua vita è brutto,ho un aspetto molto giovanile,non dimostro i miei 46 anni,mi sento una ragazza...e quindi mi sembra quasi una contraddizione tutto questo!Devo dire che con la pillola và decisamente meglio,almeno non ho le vampate ed i giramenti di testa ......per non dire di altro :D
Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Messaggio da mammaalcubo »

Chiara, sembra di leggere me. Più o meno sto facendo il tuo percorso. Solo che a me ogni 28, puntuali, sono venute fino ai 40. Ora è un paio d'anni che si sono assestate sui 26. Gli ultimi due, 23.
Anch'io nessun sintomo premenopausa e muco presente.
Bah, speriamo che sia il caldo, anche perchè per me niente pillola.
Grazie a tutte.
M.
Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”