Due angoli di casa

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Due angoli di casa

Messaggio da colombia67 »

In effetti il quadro è molto grande e rimane troppo attaccato al calorifero

Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Ary11 »

Io ho lasciato il copricalorifero di mia mamma, oer affezione, però è davvero tanto coprente e assolutamente poco ergonomico dal punto di vista del calore.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Ary11 »

Dimenticavo di dire però che a me le mensole di legno masselo non piacciono.
Quindi non saprei davvero come aiutarti!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2453
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Tilla »

Sopra al termosifone metterei una mensola di vetro. Cosi non sarà la mensola ad attirare l’attenzione ma gli oggetti che ci appoggerai sopra, immagino oggetti che riprendano i bellissimi azzurri del quadro e della poltrona.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Due angoli di casa

Messaggio da chiccabum »

Io opterei per un calorifero in ghisa art decò senza mensole o con mensola in vetro
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1490
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Elly 2 »

santabarbara ha scritto:
26 dicembre 2022, 18:14
Avrei bisogno di due consigli per due angoli diversi di casa .
Un angolo è in soggiorno. Al momento è una parete vicino ad una finestra .
C’è un termosifone vecchio che stiamo cambiando con uno nuovo, delle medesime dimensioni ma nuovo anche nella forma, e sopra al termosifone un quadro.
Vorremmo ingentilire l’angolo con una mensola da mettere sopra al termosifone . Il marito propendé per quelle mensole stile legno massello. A me non dispiace ma mi immaginavo qualcosa di più , che i corniciasse di più il termosifone.. non so. Idee? Vi alle foto.
Premetto che è piuttosto difficile dare un consiglio senza vedere l'ambiente nella sua globalità ma ci provo lo stesso.
Il nuovo termosifone è un termoarredo? Se è una cosa tipo questa:

Immagine

allora non metterei nulla, ovviamente.

Se invece il nuovo termosifone è simile a quello che hai adesso ma un modello più recente, visto lo stile contemporaneo della tua casa, io sarei per un copricalorifero.
A me personalmente i caloriferi a vista non piacciono, ma come al solito, è una mera questione di gusti personali.
L'ideale sarebbe farlo fare da un falegname ma se non conosci nessuno di affidabile, ormai si possono trovare già pronti nei centri tipo Leroy Merlin o addirittura su Amazon:

https://www.leroymerlin.it/prodotti/stu ... 90789.html

https://www.amazon.it/homcom-Copritermo ... 53&sr=8-37

Il copricalorifero, non riduce il calore del termosifone se permette all'aria di circolare dal basso (aria più fredda) verso l'alto (aria più calda). Per consentire il moto di convezione dell'aria il copricalorifero non deve essere troppo chiuso.
Questo è un esempio di copricalorifero che blocca il circolo dell'aria, quindi da NON comprare:

Immagine

Vedo che hai il contacalorie e la valvola termostatica. Se deciderai di mettere il copricalorifero lo dovrai dire all'idraulico che ti fa il lavoro di sostituzione, perché dovrà portare fuori dal copricalorifero una piccola sonda per la corretta contabilizzazione delle calorie.

Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1490
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Elly 2 »

Questa foto l'ho ritagliata da una tua immagine postata nell'altro 3D, di un calorifero di casa tua (ma non so in che stanza si trova).

Immagine

Un'alternativa potrebbe essere riproporre la stessa sistemazione: calorifero dipinto di grigio e struttura sempre grigia attorno. Se il calorifero con questa soluzione si trova nella stessa stanza di quello che vuoi sistemare, ottieni uniformità e coerenza nel trattare un elemento di servizio (calorifero) all'interno dello stesso ambiente.

Non riesco però a capire se la struttura attorno al calorifero è in legno o in cartongesso.

Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1490
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Elly 2 »

santabarbara ha scritto:
26 dicembre 2022, 18:14
Il secondo angolo invece è la camera studio/ palestra : c’è una grande arma disturba che copre un’intera parete e si conclude con un angolo cabina. Dove finisce l’angolo cabina, I quella parete , abbiamo messo un divano in velluto arancio/mattone . La parete dietro al divano è antracite. Ora, nella parete di fronte all’armadiatura, dobbiamo cercare una scrivania , comoda , circa 120-130, profonda 60.
Ci piaceva stare su uno stile caldo, tipo legno massello anche qui come ripiano . A me interessa che ci sia una canarina porta fili, al marito invece che sia grande ma lèggera perché la metteremo appoggiata al muro per avere spazio ma quando si apre il divano letto andrebbe spostata facilmente senza rigare il parquet . Vi metto foto
Per il secondo quesito non riesco a darti suggerimenti, dovrei vedere l'ambiente.
Magari, prova a postare le immagini delle scrivanie che ti sono piaciute.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Due angoli di casa

Messaggio da santabarbara »

Grazie a tutte. Allora, il copricalorifero lo adoro ma il marito ha posto il veto. Non è solo un tema di riduzione del calore ( ellly, grazie, sei stata chiarissima nella spiegazione 😍) ma il fatto è che abbiamo un sistema di contabilizzazione a radiatore che quello si ci farebbe pagare di più se ci fosse un copricalorifero a chiudere.
Il nuovo termosifone è più bello , si, di quelli moderni, ma non è a tutta parete . È sempre delle medesime dimensioni di quello attuale anche per non fare variazioni .
Quindi mi piacerebbe ancora avere una mensola .

Il termosifone chicca non sarà ghisa art d’eco perché il soggiorno è molto moderno ( ad eccezione di alcuni elementi che vorrei aggiungere e no. Ci sono ancora per aumentare la quantità di legno, per me unico elemento no Ile in casa ah ah! )

Tilla, la tua idea è molto bella ma la mia casa al momento è troppo fredda quidni vorrei evitare il vetro e aumentare il legno, che trovo caldo ..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Due angoli di casa

Messaggio da santabarbara »

Grazie Elly! Quella seconda immagine è il calorifero della cucina . Due ambienti diversi ma senza porta di separazione quindi potrebbe essere sensato ricalcarlo. E’ in cartongesso.
Il mio era un tentativo di aggiungere legno in un salotto che non mi sta convincendo proprio per la mancanza di legno ah ah !
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Due angoli di casa

Messaggio da santabarbara »

Faccio le foto del secondo ambiente: la premessa è che ora la stanza è chiusa ed usata come magazzino in attesa del progetto che dovrebbe appunto prevedere : un tappeto, una scrivania delle mensole, un attrezzo da palestra
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Due angoli di casa

Messaggio da taomarg »

sb io lo ingloberei in un mensolone/consolle come ti suggerisce elly. la mensolina sopra il calorifero, di qualunque materiale sia non mi piace, è un po' "poveretta", mette attenzione al calorifero senza dargli carattere. il mensolone/consolle ha il pregio di farlo scomparire. poi il quadro lo centri esattamente sopra, anche se dovrei vedere l'intera parete per capire meglio.
a naso per casa tua non mi piace molto la scrivania ferro e vetro. è pesante, non molto comoda (ditate sempre), fredda. però servirebbe foto anche qui.
sb non è aggiungendo una mensolina di legno sopra il calorifero che scaldi l'ambiente 🙂

Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1490
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Elly 2 »

santabarbara ha scritto:
27 dicembre 2022, 9:58
Non è solo un tema di riduzione del calore ( ellly, grazie, sei stata chiarissima nella spiegazione 😍) ma il fatto è che abbiamo un sistema di contabilizzazione a radiatore che quello si ci farebbe pagare di più se ci fosse un copricalorifero a chiudere.
Aspetta, forse ti è sfuggita questa parte:

"Vedo che hai il contacalorie e la valvola termostatica. Se deciderai di mettere il copricalorifero lo dovrai dire all'idraulico che ti fa il lavoro di sostituzione, perché dovrà portare fuori dal copricalorifero una piccola sonda per la corretta contabilizzazione delle calorie."

Ci sono proprio dei sistemi fatti apposta per i copricaloriferi, nel caso si abbiano valvola termostatica e contacalorie. Comunque l'idraulico lo sa, basta che lo dici prima di fare l'intervento di sostituzione.

Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1490
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Due angoli di casa

Messaggio da Elly 2 »

taomarg ha scritto:
27 dicembre 2022, 10:05
sb non è aggiungendo una mensolina di legno sopra il calorifero che scaldi l'ambiente 🙂
concordo

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Due angoli di casa

Messaggio da santabarbara »

La premessa è che le foto rendono la stanza piccola ma non lo è. Come camera più piccola della casa resta sempre un rettangolo


Ho detto una cavolata : quello intorno al termosifone della cucina non è cartongesso ma legno dipinto
Dovrei trovare un falegname e farmelo fare uguale. A quel punto potrei anche non dipingerlone lasciarlo grezzo


Grazie ragazze. Si sì io non volevo una mensola volevo proprio qualcosa di più inglobante . Faremo come dite.
Il quadro è centrato in centro , forse la foto non rende. Secondo voi è troppo grande quindi?
Posso anche spostarlo eh cosa ci metto lì?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”