Arte per le nostre case

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Purtroppo non si possono conservare oggetti che non si usano all’infinito per cui, prima o poi, si deve vendere/regalare ciò che non si usa e che non interessa ai figli…
Es con il gruppo Facebook del paese (ogni città/quartiere ne ha uno) “vendo/regalo” oppure “regalo a chi se lo viene a prendere” si riesce a regalare a chi ne ha bisogno o a vendere oggetti non vendibili con i canali quali case d’asta/antiquari..

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

per lalla 🙂

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

taomarg ha scritto:
28 marzo 2022, 16:21
smilla ha scritto:
28 marzo 2022, 16:04
non potete approfittare della cantina dei suoceri per trasferire le cose dei tuoi ? Così la casa si svuota e poi, con calma, tu e sorella deciderete cosa fare.
è pienissimaaaaaaaa :giu:
mia suocera un po' è archivista inside un po' compulsiva ma ha tenuto tutto, dai vestiti del padre di mio suocero alle millemila collezioni che fa lei (da quelle serie di arte a quelle assurde tipo le galline), mobili di varie case e famiglie, ha di tutto in quella cantina, tutto ordinatissimo, è la sua ossessione tramandare la storia delle cose e il suo mantra da 10 anni "cosa ne sarà di tutte le cose in cantina quando muoio" :giu: fino a pochi anni fa quando i figli andavano a pranzo da lei poi li trascinava in cantina a raccontare storie. i primi due (educati) sopportavano finchè li ha liberati la piccola che pare abbia detto nonna non ce ne frega niente della storia delle cose, io salgo ciao. :mrgreen:
cmq a me basterà trovare qualche settimana, in autunno cercherò di prendermele. ho voglia di fare questo lavoro e non mi ansia affatto, io anzi ogni volta che sono a casa dei miei adoro guardare foto, oggetti, non mi intristisce per niente, anzi, mi attiva ricordi.
Tao, ma io ho solo messo a posto pochissime cose per liberate gli armadi e fare spazio alla mamma ucraina e ai due ragazzini. Non ho ancora svuotato casa. Figuriamoci.
Casa mia è tipo la cantina di tua suocera. Anche mio padre ci trascinava tutti a vedere da dove arrivavano I singoli pezzi: famiglia, avi, trisavoli, repubbliche baltiche, repubbliche sovietiche.. "questo pezzo lo presi al mercato di Odessa , questo a Tashkent, ah questo samovar me lo diede il signor X alla fine di una negoziazione che durò due anni, come ringraziamento, insieme a questa spilla che arrive da Dushanbe.
Ma la scatolina di Samarcanda che mi diede XX, quella te lho fatta vedere????"
Si babbo, centordici volte :lol:

Ecco.. quella roba lì.. mi spiegate come faccio a separarmene? E no, in casa mio marito (giustamente) non la vuole.. Eppero' a me sembra di tradire mio padre a venderla. Che dolore..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Ma no Sb, non stai tradendo tuo padre: alla fine, se sono oggetti che in casa vostra non ci stanno (sia per motivi di gusto sia per motivi di spazio) è giusto venderli (se di valore) oppure regalarli a chi le apprezza.
Io ho regalato degli oggetti di peltro ed altro materiale inglesi che arrivavano dagli avi britannici e, sinceramente, erano oggetti che a noi non piacevano più: li ho regalati a gente del paese che li apprezza ed a cui sono piaciuti.
Così farò per dei quadri dei miei nonni paterni che proprio ora non mi piacciono più: sono in cantina ed aspetto a venderli quando mio padre non ci sarà più (sia mai che gli venga in mente di chiedere notizie di quei quadri e mi dispiacerebbe dirgli che li ho venduti)…
Insomma alla fine gli spazi sono quelli che sono e non possiamo continuare a tenere cantine piene di roba..

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

non faccio fatica a staccarmi dai quadri. Dall'oggettistica delle repubbliche ex sovietiche e baltiche, frutto di grandi doni a mio padre o lunghe negoziazioni invece si.
E' proprio piu forte di me.
Un conto è se riesco a valorizzarle bene e allora penso che a quella persona interesserà anche la storia, ma mai potrei darle via ai mercatini dove non ne comprenderebbero non solo il valore economico ma nemmeno quello affettivo.
L'unico oggetto che sono riuscita a valorizzare è una meravigliosa cintura tutta di argento e turchesi che fu di proprietà di una principessa zarina. L'aveva regalata ancora in vita mio padre a mia figlia Diana che la tiene davvero benissimo. Per il resto boh.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Allora SB se sono oggetti piccoli/poco ingombranti potresti metterli in un contenitore/scatolone imballati per bene e conservarli in cantina/box; mentre quelli più ingombranti regalarli o venderli e considera che, nei mercatini (es navigli a Milano) ci sono appassionati/esperti che apprezzerebbero questi oggetti che hanno una storia e che li venderebbero ad altrettante persone appassionate ed allora meglio che stiano con persone in grado di apprezzarli che non in una cantina ed un domani eliminati dai nostri figli…
Spero di essermi spiegata…😉

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

magari un giorno vero a vedere ai navigli o farò un giro al Balon . Ma dubito.
Andrò anche da un antiquario..
Vedrò..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

mah io un po' come te. non è così banale. sarà che le cose che hanno in casa i miei genitori mi piacciono, soprattutto quelle comprate da loro. c'è tanto design che piaceva al mio babbo, tanti oggetti orientali passione di mamma. io ho vissuto fino ai 14 anni in una casa ottocentesca fuori e dentro puf, tutta rossa/bianca/blu, tutti oggetti di design anni 60-70, una casa psichedelica e pazzissima. poi il contrario. casa modernissima fuori, tutta vetro e cemento a vista e dentro la mia mamma che torna indietro nel tempo, si prende tutte le cose della sua famiglia e riempie casa con mobili e quadri del 600 (che però con le pareti di mattoni a vista e il cemento stavano assai bene).
le cose più vecchie mi farebbe strano essere la prima della famiglia che le vende o le da via, ecco.tante generazioni le han tenute e poi arrivo io. e le altre in molti casi mi piacciono o ci sono affezionata. chissà. se penso a tutto quello che si troverà mio marito poi svengo.
apriremo un negozio :lol: :lol:

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

potremmo aprirlo insieme Tao. Con diversi generi. Io porto in dotazione miniature russe in tutte le salse, di tutte le repubbliche (ogni repubblica si caratterizza per miniature diverse e colori diversi).
Scialli, tovaglie, oggettistica e quadri delle ex repubbliche sovietiche.
Dalla mongolia alla Polonia, passando dalle repubbliche baltiche a quelle turche.
Li vedo bene insieme agli oggetti di design anni 60-70 e a mobili antichi del '600 !

Da prendere inn considerazione l'idea davvero! mi sa che ne avremmo davvero a sufficienza almeno per aprire un temporary store! :-)
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Tao, anche a mia mamma era dispiaciuta a vendere e regalare la marea di oggetti dei suoi genitori (casa veramente grandissima e nonni che avevano girato il mondo comprando di tutto e di piu), ma, quando gli oggetti sono tanti ed anche ingombranti es quadri giganteschi, arazzi che occupavano una intera parete, mobili per case grandi che ora nessuno ha piu, centinaia e centinaia di libri…per non parlare delle sculture, argenteria e tanto altro, come si fa a conservare tutto?
Mia mamma ha tenuto alcuni quadri ed alcuni oggetti che poteva tenere nella sua casa, ma il resto sono stati obbligati a vendere e regalare…
Anche volendo, non è proprio possibile conservare tutto, soprattutto se il relativo immobile va venduto o ristrutturato per altre esigenze (come nel caso dei miei nonni materni).
Mio padre è appassionato di arte, ma sappiamo già che non sarà possibile conservare tutto perché la marea di quadri che possiede nelle nostre case non ci potrà mai stare…e, tenerli chiusi in cantina, non mi pare che avrebbe molto senso oltre al fatto che i quadri si rovinerebbero a stare chiusi in cantina…
Poi se uno può tenere appartamenti vuoti con le cose dei genitori, può essere anche una soluzione percorribile, ma penso che sia un lusso per pochissime persone…

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

A proposito di genitori e nonni che giravano il mondo. Ieri ero a cena con i suoceri. Classe 1930 3 1929. Dire che hanno girato il mondo è dire poco..
ieri ci raccontavano con nonchalance degli scambi casa che hanno fatto e mi sono sentita proprio scema.
Io dico che ho girato il mondo. Si, in parte è vero. Poi sento loro che mi raccontano che esisteva un servizio di scambio casa (ma non è che c'era internet eh!!!) .
Erano gli anni 50-60.
si contattava l'agenzia che inviava a casa le informazioni dei luoghi e delle case disponibili.
Loro barattarono per 6 anni consecutivi la loro casa di Bardonecchia con una casa nell'Isola di Why, una in Scozia, una in Andalusia, una a Valencia, una ad Oporto, e una a Spalato.

Il baratto consisteva nel fatto che tu lasciavi la tua casa e la tua auto e andavi in un posto dove trovavi la casa e l'auto a tua disposizione 8O
Robe dell'altro mondo e che ci sembrano ora modernissime. Almeno a me ha dato questa idea!

per loro era normalissimo.
Poi hanno girato tutto il mondo, un po' con il camper ma anche in tenda, in hotel , da soli o con viaggi organizzati,.
Al loro confronto, e al confronto di mio padre, mi sento davvero principiante e mi chiedo: ma siamo sicuri che abbiamo vissuto davvero l'epoca migliore?
Nel caso mio e di mio marito dobbiamo ammettere che il benessere lo hanno generato i nostri genitori. Nel mio caso, loro e solo loro (arrivavano entrambi da famiglie operaie o piccoli commercianti), nel caso di mio marito il benessere lo hanno generato i suoi genitori e i suoi nonni.
Noi davvero al confronto poca roba!
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

Tra l'altro loro lasciavano la seconda casa in montagna ma ci raccontavano che finivano inn case bellissime in città, che erano le prime case per i proprietari.
Ci raccontarono che in Scozia finirono a casa di un facoltosissimo avvocato che gli fece trovare le chiavi di casa dal vicino, l'auto aperta e nel su studio tutti i fascicoli delle cause li, in bella vista, come se nulla fosse.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

mitica questa cosa dello scambio casa!!! i miei avevano come amici una coppia di australiani, lui al politecnico con mio padre e lei insegnava. amicissimi. poi loro sono tornati a sidney. lei ogni tre anni (lui è morto giovane) si prende i due mesi di vacanza e viene in europa, dove si fa ospitare dai vari amici. molto easy come sono gli australiani, ehi ciao vengo da te il periodo x. mi ha già scritto che appena riesce arriva, vuole stare qualche giorno anche da me 😎. io la adoro e penso sempre che potrei spedirle qualche figlio prima o poi...
@colombia sugli oggetti hai anche ragione, io credo per il momento li metterò in uno di quei magazzini appositi, che vanno bene anche per oggetti un po' delicati. poi vedremo.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Giusto Tao, a Milano ci sono tante di queste società dove prendi in affitto lo spazio che ti serve per stoccare gli oggetti (anche ingombranti) se non si hanno cantine…e sono blindati e super sicuri…

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

Ma io anche sono sconvolta da sta cosa del cambio casa: la vedo una cosa modernissima, da fare tramite app o giù di lì! Loro mi guardavano sconvolta e mi dicevano. Ma no ci sentiamo metteva d’accordo tramite posta ordinaria con l’agenzia da intermediario.
Nella lettera la casa veniva descritta , raramente fotografata! 😅
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”