110%: chi ci prova e chi ci riesce

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da chiccabum »

Io mi sono attivata prestissimo per fare dei lavori di riqualifica energetica nella mia casa, anche prima venisse emanato il decreto del 110.
Ovviamente a questo punto ho cambiato rotta per entrare nel rimborso completo e scopro, ahimè come sempre, che è tutto tanto complesso.
Ad esempio: villetta a schiera per essere considerata unità indipendente deve avere non solo ingresso indipendente ma anche tutti i contratti indipendenti, acqua compresa.

Poi che le opere che si decide di fare stanno in un preziario, se superi il resto è a carico tuo. Quindi è tutto un esercizio tra scelte di materiale e soluzioni ottimali e contenimento della spesa.

Per ora mi fermo qui. Spero ci siano altre con cui scambiare
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da colombia67 »

E' una pratica molto complessa e quindi io ho deciso subito che non avrei fatto nulla, inoltre ho capito che, per rientrare nel 110, devi migliorare di due classi energetiche, altrimenti sei fuori da questa "opportunità".
Alla fine ho decretato che il gioco non vale la candela per noi: in questa casa staremo per sempre e quando, tra 30/40 anni noi non ci saremo più e mio figlio vendera' questa casa, i lavori fatti ora certo non aumenterebbero il valore della casa...quindi chissenefrega del 110...
Avremmo potuto fare il cappotto, ma, sinceramente, non ne vale la pena...
Oltre che anche noi siamo in una villetta a schiera con accesso indipendente, ma con un accesso comune e con l'acqua in comune....

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da chiccabum »

Io avevo già deciso di mettere pannelli fotovoltaici ed installare una caldaia a pellet. Quindi in realtà ha assolutamente senso che persegua l'obiettivo. Il salto di classe tra caldaia e cappotto è sicuro, aggiungerò il cambio dei serramenti che sono gli originali anni 80
Quanto vivrò qui non lo so, direi una forchetta tra un minimo di 3 anni ad un amssimo di 40 quindi diciamo che l'aumento di valore non è l'obiettivo, Lo è invece la riduzione drastica dei consumi che ora saranno sul mio personale groppone
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da colombia67 »

Noi abbiamo gia gli infissi nuovi ed i pannelli solari per l'acqua calda.

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da nick24 »

Noi lo stiamo facendo al 110. implementazione fotovoltaico, cambio infissi (hanno 15 anni), installazione pompe calore, rimozione caldaia, accumulatori Tesla, colonnina per ricarica auto elettrica.
Confermo upgrade 2 classi
Dovrebbero iniziare i lavori a dicembre, prima la parte energetica, poi gli infissi (da fare su misura 2 abbàini e 2 finestroni)
We have just one world, but we live in different ones.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da chiccabum »

siete una casa indipendente?
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da nick24 »

chiccabum ha scritto:
23 novembre 2020, 13:22
siete una casa indipendente?
Si casa indipendente con giardino, età 15 anni.
We have just one world, but we live in different ones.

Avatar utente
stefy65
Mod. forum dono di gameti
Mod. forum dono di gameti
Messaggi: 26842
Iscritto il: 6 febbraio 2003, 13:46
Località: ROMA - Il 14/4/2010 è nato Alessandro e il 23/01/2013 è nata Claudia!!!

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da stefy65 »

noi vorremmo farlo al paese insieme alle mie cugine, con cui condivido il tetto
stiamo cercando di capire se ci rientriamo
Se una madre s'arrende un bambino non nascerà (R. Zero)
E io non mi sono arresa!!!

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2436
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da manira »

Noi lo stiamo valutando come condominio. Faremmo cappotto, infissi, caldaia e pannelli solari sul tetto. Supereremmo abbondantemente le due classi energetiche in più. Nella prossima riunione prenderemo una decisione definitiva. Alcuni non vogliono perché il cappotto ora va fatto di 14 cm e si ridurrebbero tantissimo i balconi già piuttosto stretti. Diversi palazzi nel mio quartiere hanno già iniziato i lavori. È un’ottima iniziativa a mio parere

Sandra68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3765
Iscritto il: 7 novembre 2002, 16:37
Località: La mia isola del sole - apprendista mamma di Anna Sara e Diego

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da Sandra68 »

Noi avremmo voluto fare diversi interventi ( villetta a schiera) ma abbiamo scoperto che il progetto presentato in comune è difforme dalla costruzione, per cui abbiamo lasciato perdere. Chissà quante abitazioni ci sono in queste condizioni!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da nick24 »

Sandra68 ha scritto:
30 novembre 2020, 10:23
Noi avremmo voluto fare diversi interventi ( villetta a schiera) ma abbiamo scoperto che il progetto presentato in comune è difforme dalla costruzione, per cui abbiamo lasciato perdere. Chissà quante abitazioni ci sono in queste condizioni!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Noi casa singola, abbiamo fatto la sanatoria perché avevamo modificato alcune cose in corso d’opera, che naturalmente non andavano bene per essere in linea con le richieste per ottenere il bonus
We have just one world, but we live in different ones.

Hanma
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ottobre 2021, 13:09

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da Hanma »

Noi ci siamo fermati a metà del processo. Ho installato alcuni pannelli solari e ho comprato una caldaia più rispettosa dell'ambiente. Forse tra qualche anno, una volta raccolti i soldi, continuerò

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da chiccabum »

Io ho superato tutti i controlli e sto presentando la CILA: mi installeranno a luglio caldaia con pompa di calore, pannelli, batteria di accumulo e presa per l'auto
Ho rinunciato ai serramenti per non rischiare di sforare i tempi stante la difficoltà di fornitura.
Conto di farli a fine de 110 sperando ci siano costi ribassati dopo questa indigestione del mercato
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da martab »

nick24 ha scritto:
23 novembre 2020, 13:18
Noi lo stiamo facendo al 110. implementazione fotovoltaico, cambio infissi (hanno 15 anni), installazione pompe calore, rimozione caldaia, accumulatori Tesla, colonnina per ricarica auto elettrica.
Confermo upgrade 2 classi
Dovrebbero iniziare i lavori a dicembre, prima la parte energetica, poi gli infissi (da fare su misura 2 abbàini e 2 finestroni)
Ma sei in condominio? Perchè mi sembra che in caso di villetta indipendente entro settembre debbano esser stati fatti almeno il 30% dei lavori.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: 110%: chi ci prova e chi ci riesce

Messaggio da santabarbara »

io meglio che non dica niente. Ne ho 3 in ballo, uno nella casa che vendo lunedì. Li odio, ho votato contro e ce li ho sul groppone. Temo da morire un bagno di sangue. Da diventare povera proprio. e qui fermo perché solo parlarne mi fa tremare le gambe.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”