suggerimenti low cost

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6402
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

suggerimenti low cost

Messaggio da anna75 »

Ragazze in questo post vi voglio veramente attive :D

Vi spiego, stiamo per acquistare una "palazzina" a noi sembra un affare, è un affare, sta a vedere se ci faranno il mutuo, comunque, considerato il prezzo non vorremmo farcela sfuggire, adesso dobbiamo valutare con un tecnico se ne vale la pena, non vorrei che ci siano problemi strutturali tali da dover abbattere tetto & co.

Poniamo il caso che sia tutto ok e la riusciamo a prendere. Devo valutare i costi di ristrutturazione.

c'è un garage, che lo vorrei fare diventare un piccolo appartamento da affittare, il primo piano è diviso, vorrei solo sistemare i pavimenti per trasferirci il nostro ufficio, il secondo piano ha solo i pilastri ed i muri esterni, i balconi all'interno non montati.

Gli appartamenti sono 150 mq a piano.
Nel primo piano bisognerà pavimentare direttamente sopra le piastrelle, cambiare il bagno lasciarne uno ed il secondo trasformarlo in una piccola area ristoro.
Fare gli impianti elettrici, mio fratello è elettricista.
Gli impianti idraulici l'altro mio fratello è idraulico elettricista però vive lontano potrei convincerlo a venire per "gestirmi" gli impianti o mandarmi uno dei suoi operai però forse mi costerebbe troppo, poi si vede.

Penso che per il primo appartamento con 10/15 mila euro ce la potrei fare.

Il secondo è da dividere ed è meglio così perché se avessi dovuto trasformare il primo piano in appartamento per abitarci avrei dovuto abbattere e ricostruire e sarebbe costato di più.
Io non voglio lusso, cercherò cose in economia ma nello stesso tempo di buon gusto, se ripenso che nell'appartamento che ho adesso ho fatto un bagno bisazza mosaico che mi è costato un occhio, ma ero giovane e stupida.

Considerate che da noi la manodopera è molto più economica del nord.
Ho paura di fare il passo più grande della gamba e ritrovarmi con una struttura nella quale non andrei mai ad abitare.


Che ne pensate.
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6759
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da nick24 »

Ma per te o lo affitti?


Sent from my iPhone using Mammeonline
We have just one world, but we live in different ones.

Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6402
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da anna75 »

Ricapitoliamo:

Primo piano - ufficio

Secondo piano - ci abiterei io

piano terra, una parte garage, un 60/70 mq un piccolo appartamento da affittare.

In teoria ci sarebbe anche un terzo piano, che si potrebbe ristrutturare ma per ora non mi interessa fare questa spesa, più in la si vede.

La scala è finita in marmo fino al primo piano dopodiché è da finire.

Ieri ho parlato con mio cugino muratore, mi ha detto che dobbiamo verificare se il tetto è ok perché altrimenti sarebbe da abbattere e rifare e sarebbe una tragedia non converrebbe perché le spese sarebbero eccessive, parlando con la persona che me lo ha proposto, un muratore che doveva fare la ristrutturazione, mi ha detto che è tutto ok ora devo entrarci di nuovo con uno più esperto di me per verificare lo stato.

Per ora paghiamo l'affitto per lo studio di 250 euro al mese, in questo modo lo studio si presenterebbe diverso, sarebbe un'ottima soluzione.

Purtroppo siamo già un po' indebitati per via di un'attività andata male. Insomma, che il prezzo sia un affare non c'è dubbio, mio fratello quando l'ha visto è impazzito, tra l'altro lui di Milano non figurati questi prezzi non stanno in cielo ne in terra.

Il problema è per me la ristrutturazione capire quanto mi serve per poterci abitare. Per lo studio il problema è relativo. La cifra è alla mia portata ho paura per il resto.
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.

Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6402
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da anna75 »

considera il primo piano rialzato è di un'altra persona, di questa foto è piano terra secondo, terzo quarto.

Sono piani sfalsati come misura
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6682
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da Vieli »

Premesso che abito in condominio da sempre, starei attenta a palazzina tutta o quasi tua: in caso di ristrutturazione (dal tetto in cui piove alla facciata da sistemare), pesa quasi tutto sulle tue spalle....

Io ho ristrutturato da poco: a fronte di un preventivo di x, fra imprevisti e varie ho speso esattamente il doppio (e ho fatto tutto low cost anche io).
Quindi devi pensare non solo se ti puoi permettere la spesa preventivata, ma anche almeno il 50% in più (e oltre).
Pensa poi a tasse di 1^ e 2^ casa e alla reale possibilità di affittare: qui a Milano è facile, ma avevo un appartamento in un'altra regione e non siamo mai riusciti perchè lì le case costano poco e conviene averla di proprietà.
Pensa anche ai costi di un trasloco e al fatto che spesso in una nuova casa devi ricomprare alcune cose...

Inoltre pensa a quanto durerà la ristrutturazione e al fatto che in quel periodo avrai mutuo da pagare, affitto dello studio e spese della vecchia casa.

Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6402
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da anna75 »

la casa attuale è di mia proprietà ovvero con i miei fratelli io ho un terzo, molto probabilmente opterei a lasciarla a loro per prendermi i terreni, o comunque di affittarmi l'appartamento dove vivo.
Circa 80 mq.

Se non avessi l'altro debito non ci avrei pensato nemmeno mezza volta, di fatto c'è che economicamente ci stiamo risollevando, dove lavoro mi sta licenziando per riassumermi nella nuova società quindi mi pagherà il tfr ora, poi c'è una grossa somma di denaro che mia suocera mi vuole donare, nel senso che lui lavorava in Germania e tra qualche mese gli daranno una "tantum" avevo pure pensato che il garage potrei farci stare loro, facendomi donare la casa dove vivono attualmente che è molto più grande che potrei affittarla dato che è secondo piano e mio suocero per via delle gambe a breve non potrà più camminare.

Insomma e come se una serie di cose si stanno muovendo in una certa direzione.

Io sono obbligata subito a fare la messa in sicurezza ed è per questo che se lo stanno svendendo.

Stiamo lavorando tantissimo io pure scrivo ed arrotondo dai
300,00 ai 600,00 al mese facendo molti sacrifici.

Tra l'altro una stanza dell'ufficio l'affitteremo ad un consulente del lavoro che collabora con noi.
Vedrei ridotte alcune spese, tipo telefono, internet, benzina.

Ed io vivo in una zona turistica il garage ristrutturato potrei affittarlo d'estate.
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8491
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da crucca »

Intanto il cambio di destinazione d'uso da garage a residenziale si fa con un permesso di costruire, che ha i suoi costi.
Poi fare i lavori che elenchi per il solo piano uffici non ti costa sicuramente 10.000 - 15.000 euro, ma molto di più.
Oltretutto c'è la già menzionata questione del tetto.
Io ci penserei 100 volte prima di farlo, visto che avete anche già un debito sulle spalle
crucca

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8491
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da crucca »

Aggiungo: come mai sono state murate delle finestre?
Io più che col muratore, andrei a vedere la palazzina con un tecnico al posto tuo
crucca

Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6402
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da anna75 »

crucca ha scritto:Aggiungo: come mai sono state murate delle finestre?
Io più che col muratore, andrei a vedere la palazzina con un tecnico al posto tuo
non sono murate ma costruite successivamente.

Vedi che fino al 2 piano sono coerenti con il prospetto e poi sono state fatte sopra altri due piani, comunque in regola.
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.

Avatar utente
Judith
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 992
Iscritto il: 8 febbraio 2018, 18:23

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da Judith »

crucca ha scritto:Aggiungo: come mai sono state murate delle finestre?
Io più che col muratore, andrei a vedere la palazzina con un tecnico al posto tuo
A me sembra una sopraelevazione.
Se così fosse...no no ancora no.
In che zona d'Italia siamo?

Sent from my BLN-L21 using Mammeonline mobile app

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da Cristina2 »

Due cose:
1) nel garage non si costruiscono appartamenti (non in regola almeno) a meno di non attivare tutta una serie di procedere
2) gli affari li fanno le persone del settore. Gli altri normalmente si prendono le fregature illudendosi di fare un affare

Anzi quattro cose:
È veramente, scusami se te lo dico, una edilizia di rara bruttezza e, se tanto mi dà tanto, il terzo e quarto piano non sono a norma (le famose case tamponate del Sud)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da Cristina2 »

Judith ha scritto:
crucca ha scritto:Aggiungo: come mai sono state murate delle finestre?
Io più che col muratore, andrei a vedere la palazzina con un tecnico al posto tuo
A me sembra una sopraelevazione.
Se così fosse...no no ancora no.
In che zona d'Italia siamo?

Sent from my BLN-L21 using Mammeonline mobile app
Zona abusivismo sud

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Judith
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 992
Iscritto il: 8 febbraio 2018, 18:23

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da Judith »

Cristina2 ha scritto:Due cose:
1) nel garage non si costruiscono appartamenti (non in regola almeno) a meno di non attivare tutta una serie di procedere
2) gli affari li fanno le persone del settore. Gli altri normalmente si prendono le fregature illudendosi di fare un affare

Anzi quattro cose:
È veramente, scusami se te lo dico, una edilizia di rara bruttezza e, se tanto mi dà tanto, il terzo e quarto piano non sono a norma (le famose case tamponate del Sud)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ma magari sono a norma perché condonate con l'ultimo condono di berlu. Ma al primo terremoto vengono giù come birilli.
Cercherei altro.
Inoltre 150 mq di appartamento non lo ristrutturi con 10000 euro.
5000 ti partono solo per il bagno!
Non fatevi prendere da facili entusiasmi...rischiate veramente tanto.


Sent from my BLN-L21 using Mammeonline mobile app

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6682
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da Vieli »

Qui 150 mq, ristrutturati solo in parte (la casa era abitata e abbastanza in buono stato, per dire c'era già impianto di condizionamento e non abbiamo dovuto rifare i pavimenti se non di bagni e cucina) è costato circa 5 volte tanto la cifra da te preventivata...
E ripeto era una casa in buono stato in cui alla fine non abbiamo fatto grandissimi lavori e soprattutto abbiamo scelto materiali di fascia medio/bassa...

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8491
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: suggerimenti low cost

Messaggio da crucca »

Brava Judith, dal cellulare con la foto piccola non lo avevo notato, ma è una sopraelevazione. Cristina, l'ho pensato anche io, ma non sono diretta come te ;)
Anna, fidati: lascia perdere!
crucca

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”