Da dove si comincia? Nuova ipotesi pag 3

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Da dove si comincia? Nuova ipotesi pag 3

Messaggio da nanto »

Ciao, visto che non riusciamo a vendere casa nostra alle nostre condizioni, stiamo vagliando la possibilità di una ristrutturazione.
Abbiamo un residuo di mutuo da gestire con una surroga e ci servirebbe un nuovo mutuo per ristrutturare
Il prima-dopo è nelle immagini, in piccoli spazi ci sarebbe tutto quello che serve per noi 4ImmagineImmagine

Inviato dal mio SGP521 utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da Cristina2 »

Una camera senza finestre non può avere la l'abitabilità.
Così avreste un bagno solo con accesso da questa camera o l'ex ripostiglio diventa secondo bagno?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

Non si vede bene ma nella camera c'è una piccola finestra alla sinistra del bagno esistente, vicino a quella parete a mezzaluna che vogliamo buttare giù.
Il ripostiglio verrebbe allargato prendendo spazio alla cameretta e ricavando un lucernario a tetto per avere un mini studio
Il bagno pre esistente sarebbe esclusivo della Camera ed il secondo bagno verrebbe ricavato accorciando la stessa camera.
Cercando di mantenere 9 mq e 12 mq per le camere.
I ripostigli sarebbero dei soppalchini al di sopra del disimpegno e del nuovo bagno

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

Soggiorno cottura, camera piccola (nostra), camera grande (delle figlie)ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SGP521 utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da Cristina2 »

Non sono architetto ma non credo che quella mini finestra rispetti i rapporti con i mq.
Ma la casa è a norma? Perché anche il soffitto a 265 per una camera mi pare strano.
Lo studio è fondamentale? Con mq così risicati io non so se lo farei
Ve lo ha fatto un architetto quel progetto?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

No, il progetto è da un'idea mia, l'appartamento è vecchiotto,siamo all'ultimo piano quindi i controsoffitti verrebbero tolti per alzare un po' anche se non abbastanza da avere un soppalco abitabile.
La finestra è piccolina perché la stanza in origine (quindi taaaaanti anni fa si parla di centro storico) era la cucina dalla quale si doveva passare per andare nel terrazzino che portava al gabinetto. Chi ha precedentemente ristrutturato ha verandato il terrazzo e creato un bagno, il ricambio aeroilluminante era garantito dalla veranda oggi bagno.
Lo studio servirebbe per alleggerire la camera da libreria computer e varia roba da disegno del marito, che cosi piccola è troppo carica di roba, vorrei una camera solo per dormire. Non mi piacerebbe avere queste cose neanche nello spazio giorno perche sarebbe un caos ingestibile e mi verrebbe il nervoso ogni volta che torno a casa

Inviato dal mio SGP521 utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da Cristina2 »

Io sentirei un architetto prima di investire soldi....

Se il terrazzo è stato chiuso trasformato in bagno, non contribuisce ai rapporti. Secondo me non siete a norma così.
Magari è anche per questo che non riuscite a vendere

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

Oggi andiamo, vediamo che ci dice

Inviato dal mio SGP521 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da cibì »

Io non riesco a capire il retinato rosso: cosa diventa? E come si accede alle camere? Per il resto uno sgabuzzino che poi usi come vuoi è certo utile.

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

cibì ha scritto:Io non riesco a capire il retinato rosso: cosa diventa? E come si a vedere alle camere. Per il resto uno sgabuzzino che poi usi come vuoi è certo utile.
La parte retinata rossa vorrei che diventasse un soppalco ad uso ripostiglio. Sarebbero 2 separati: uno sul disimpegno connaccesso dallo studiolo e l'altro sopra il bagno nuovo con accesso dalla camera piccola. Quello che utilizziamo adesso è utilissimo...direi fin troppo ci stiviamo talmente tanta roba che quando la cerchiamo non la troviamo mai. Spero che con un po' meno spazio saremo obbligati a razionalizzare le cose da riporre.

Inviato dal mio SGP521 utilizzando Tapatalk

pulcina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7939
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:53
Località: ROMA - mamma di Arianna 2001

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da pulcina »

Hai un bel progetto impegnativo Nanto. Come ti hanno detto, credo che tu debba confrontarti con un architetto per vedere se ci sono vincoli tecnici alla realizzazione delle tue idee.
Il soppalco lo abbiamo fatto anche noi in stanza di Arianna ed è utilissimo. Noi (io, veramente che sono un po fissata con queste cose) ho fatto l'inventario del contenuto del soppalco. E' un foglio attaccato internamente ad una anta, un elenco del tipo : Bustona verde: pinne, scarpe scogli e maschera. Bustona gialla: addobbi di Natale e Halloween.... etc
Lo troviamo molto utile per recuperare le varie cose stipate.

Ho fatto anche l'inventario del contenuto del ripostiglio, suddiviso per scaffale e ripiano.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da cibì »

Non ho capito come entri nella camera che ha il muretto giallo? Dalla camerina?

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

cibì ha scritto:Non ho capito come entri nella camera che ha il muretto giallo? Dalla camerina?
Attualmente si entra dal disimpegno, poi c'è una seconda porta che da sul bagno come l'altra camera. In pratica il bagno ha due accessi, uno per ogni camera. Dal progetto la porta del disimpegno darebbe sul nuovo bagno e ne verrebbe fatta un'altra subito accanto allargando il disimpegno per fare lo studioso.

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da letty »

Anche io farei valutare tutto da un architetto, perché ad esmepio ho dei dubbi sul fatto che nella vostra camera siano rispettati i rapporti aeroilluminanti; però potreste ricadere in un caso di deroga per via del centro storico? Solo un esperto ti può rispondere.
Potresti anche considerare di spostare invece il bagno vecchio nello studiolo, incorporando la parte così rimasta libera nella vostra camera e dedicandola allo studio del marito: così potrebbero aumentare i rapporti aeroilluminanti?

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da nanto »

letty ha scritto:Anche io farei valutare tutto da un architetto, perché ad esmepio ho dei dubbi sul fatto che nella vostra camera siano rispettati i rapporti aeroilluminanti; però potreste ricadere in un caso di deroga per via del centro storico? Solo un esperto ti può rispondere.
Potresti anche considerare di spostare invece il bagno vecchio nello studiolo, incorporando la parte così rimasta libera nella vostra camera e dedicandola allo studio del marito: così potrebbero aumentare i rapporti aeroilluminanti?
Spostare gli scarichi sarebbe troppo complicato.
Abbiamo presentato l'idea all'architetto che ci ha fatto il preventivo per il progetto è il capitolato, appena possiamo siamo il via libera e proseguiamo.
Oppure troviamo un compratore dell'ultimo minuto

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”